CIDIM



Berlino - Germania: Trio Eidos
Mercoledì 27 settembre 2023, ore 21.00 - Trio Eidos - Francesco Mardegan violino, Stefano Bruno violoncello, Giulia Loperfido pianoforte. Appuntamento nel quadro del progetto “Giovani talenti musicali nel mondo”.

Il progetto “Giovani talenti musicali italiani nel mondo”, che nasce dalla sinergia fra l’Accademia Chigiana, la Fondazione Accademia Internazionale 'Incontri col Maestro' di Imola e il CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica favorisce l’ingresso nel mondo musicale nazionale e internazionale dei migliori giovani talenti italiani.
Il progetto apprezzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si avvale della collaborazione della rete degli Istituti Italiani di Cultura e delle rappresentanze diplomatico-consolari nel mondo e di quella italiana dei Soci CIDIM.




Programma:
Alfredo Casella (Torino, 25 luglio 1883 - Roma, 5 marzo 1947)
Sicilienne et burlesque, op. 23 bis (1917)
1. Sicilienne (Andantino languido e dolce)
2. Burlesque (Presto vivace)

Fabio Massimo Capogrosso (Perugia, 19 settembre 1984)
"Un breve racconto notturno" (2012)
Adagio - Feroce - Più agitato - Poco più lento

Pyotr Ilyich Tchaikovsky (Votkinsk, 7 maggio 1840 - San Pietroburgo, 6 novembre 1983)
Trio in la minore op. 50, "À la mémoire d'un grand artiste" (1881-1882)
I. Pezzo elegiaco (Moderato assai. Allegro giusto)
II. Tema con variazioni



Biografia:
Fondato nel 2020, il Trio Eidos si afferma in breve tempo come formazione emergente nel panorama cameristico nazionale. Nel 2022 è vincitore del bando “AMUR per i nuovi talenti” indetto dal Comitato AMUR, grazie a cui entra come ensemble in residenza per il successivo biennio nel progetto di circuitazione concertistica nazionale sostenuto da molte fra le principali istituzioni musicali d'Italia. Nel novembre dello stesso anno è inoltre il primo ensemble selezionato dalla De Sono Associazione per la Musica come vincitore della nona edizione del prestigioso Premio Renzo Giubergia, riconoscimento conferito ogni anno in sostegno di un giovane astro nascente del concertismo internazionale. Nel 2021 è vincitore assoluto della XXV edizione del Concorso Strumentistico "Città di Giussano" e del Concorso Nazionale "Borsa di Studio Trio Pakosky" a Piacenza. Viene inoltre selezionato dalla Società dei Concerti di Parma come vincitore del contest “Mu.Vi. 2021”. Si esibisce in concerto in collaborazione con prestigiose Associazioni musicali italiane tra le quali si ricordano l'Accademia Filarmonica Romana, l'Associazione Amici della Musica di Firenze, la Fondazione W. Walton a Ischia, il Festival Pontino a Latina, la Società Umanitaria dei Concerti di Milano, l'Accademia degli Sfaccendati ad Ariccia, l'Oratorio del Gonfalone a Roma, il Festival “Classiche Forme” a Lecce, il Viotti Festival a Vercelli, l'Associazione AMA Calabria. Nell’estate 2022 eseguono il Quartetto op. 60 di J. Brahms insieme al M° Bruno Giuranna nell’ambito del Festival Virtuoso e Belcanto a Lucca e successivamente del Chigiana International Festival & Summer Academy “From Silence” a Siena. Dall'ottobre del 2020 intraprende il Biennio di Perfezionamento in Musica da Camera nell'ambito dell'Avos Project, sotto la guida del Quartetto Avos. Ha frequentato Masterclass con docenti quali Andrea Lucchesini presso l'Accademia Nazionale di S. Cecilia, Pieter Wispelwey e Johannes Leertouwer presso il Conservatorium van Amsterdam, il Trio di Parma e Marco Rizzi presso l'Accademia Perosi di Biella. Nell'estate del 2021 è ammesso al Corso di Perfezionamento di Musica da Camera presso l'Accademia Chigiana a Siena nella classe del M° B. Giuranna. Attualmente il trio si perfeziona con il M° B. Giuranna a Cremona presso l'Accademia W. Stauffer.
Mercoledì 27 settembre 2023, ore 21.00
Sala Istituto Italiano di Cultura, Berlino - Germania


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 37515179, +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732