CIDIM



Padova: Duo Gullino / Troncarelli - Associazione Amici della Musica di Padova
Domenica 26 febbraio 2023, ore 11.00 - Letizia Gullino, violino e Luca Troncarelli, pianoforte. Premio delle Arti nella sezione Musica da camera 2022

32a edizione di Domenica in Musica, la rassegna degli Amici della Musica di Padova dedicata alla presentazione di giovani musicisti italiani vincitori o premiati in concorsi nazionali ed internazionali. Incontri nei quali verrà presentato, con diverse formazioni cameristiche, un vasto repertorio, dalla musica antica a quella del novecento

Appuntamento nell'ambito del progetto
Circolazione musicale in Italia - Nuove Carriere che gode del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale  Spettacolo.



Programma:
Ottorino Respighi Sonata P 110
Guido Alberto Fano Andante appassionato
César Franck Sonata






Biografia:
Letizia Gullino, nata nel 2004, intraprende lo studio del violino all’età di cinque anni, debuttando a nove come solista, juujaccompagnata dall’Orchestra Classica di Alessandria. All’età di 10 anni viene invitata a suonare per il sindaco di Torino e a 12 registra a Cremona per la TV Cremona 1. Allieva dapprima del M. Daniele Gay a Milano e poi di Sergio Lamberto presso il Conservatorio G. Verdi di Torino e di Salvatore Accardo presso lo Stauffer Center For Strings di Cremona e l’Accademia Chigiana di Siena, si esibisce regolarmente in pubblico per importanti festival in tutta Italia, tra i quali “Festival di Bellagio e del Lago di Como”, “Nuovi Talenti al Tempio”, Unione Musicale, Associazione Amici OSN Rai, Festival “ Back to Bach”, Festival EstOvest, Associazione Sandro Fuga, Paganini Genova Festival, Pietrasanta in Concerto e Chigiana International Festival. Nel 2021 si è esibita inoltre al Teatro Ponchielli di Cremona in veste di solista accompagnata dall’Orchestra da Camera Italiana diretta da Salvatore Accardo. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, nel 2022 ha ricevuto il Primo Premio categoria Junior al concorso internazionale violinistico Marin e, insieme al pianista Luca Troncarelli, il Premio delle Arti nella sezione Musica da camera. Pavel Vernikov ha scritto di lei: “È una fantastica musicista che suona con così eleganza e trasparenza, con un eccellente comando della tecnica, in un modo stiloso e meravigliosamente fedele alla partitura”. Ha partecipato a molteplici masterclasses con illustri violinisti quali Marco Rizzi, Lisa Batiashvili, Salvatore Accardo, Francesca Dego,Shlomo Mintz, Ilya Grubert, Pablo Valetti, Pavel Vernikov, Svetlana Makarova, Alessandro Moccia, Julien Zufferey.

Luca Troncarelli, nato a Torino nel 2001, comincia giovanissimo a suonare il violino e incontra il pianoforte come autodidatta. A undici anni ne intraprende lo studio con C. Voghera presso il Conservatorio di Torino, dove segue tra gli altri i corsi di musica da camera di A. Valentino, fino a conseguire la laurea di primo livello con il massimo dei voti, la lode e la menzione. Partecipa a masterclass con J. Achúcarro, J. F. Antonioli, A. Madzar, P. Lewis e B. Lupo, e dal 2021 si perfeziona con G. Carcano presso l'Accademia di Musica di Pinerolo. Dal 2014 si esibisce regolarmente in pubblico, partecipando a varie rassegne tra cui le Serate Musicali e i Concerti a Santa Pelagia del Conservatorio di Torino, i Concerti d'autunno di Sestri Levante, il festival Musica d’Estate di Bardonecchia, il Festival pianistico di Savigliano, il festival "Back to Bach" di Torino, la stagione artistica dello "European Music Competition" di Moncalieri, i concerti degli Amici dell’Orchestra Nazionale della RAI, il Viotti Festival di Vercelli e il festival "Colori di settembre" del Canavese. Nel 2018 e nel 2020 si esibisce nella trasmissione RAI Nessun Dorma e nel 2021 suona per l’Unione Musicale presso il Teatro Carignano e il Teatro Vittoria di Torino. Ha vinto numerosi premi in diversi concorsi nazionali e internazionali quali il Concorso “J. S. Bach” di Sestri Levante (I premio assoluto, 2018), il Concorso “Città di Giussano” (II premio, 2018; I premio assoluto, 2019), il Concorso “Città di Avigliana” (II premio, 2019), la Orbetello International Piano Competition (I premio, 2021) e il Concorso “Città di Piove di Sacco” (I premio, 2021).  Dal 2020 inoltre suona regolarmente in duo con la violinista Letizia Gullino, con la quale nel 2022 ha ricevuto presso il Conservatorio di Venezia il I premio assoluto al Premio Nazionale delle Arti nella sezione Musica da camera.
Domenica 26 febbraio 2023, ore 11.00
Liviano, Sala dei Giganti, Piazza Capitaniato 1, Padova (PD) - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via Luigi Luzzatti 16b - 35121 - Padova - PD - Italia
TELEFONO: +39 049 8756763
FAX: +39 049 8070068