CIDIM



Los Angeles - USA: Accordi Disaccordi
Giovedì 08 dicembre 2022, ore 19.00 - Accordi Disaccordi - Alessandro Di Virgilio, Dario Berlucchi alle chitarre e Dario Scopesi al contrabbasso. In collaborazione con Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles

Suono Italiano - Jazz session, direzione artistica Lucio Fumo.

Il progetto Suono Italiano - Jazz session gode del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale  Spettacolo.

Accordi Disaccordi è un progetto italiano molto attivo nel panorama musicale nazionale ed internazionale. Il trio, nato nel 2012, è composto da Alessandro Di Virgilio e Dario Berlucchi alle chitarre e da Dario Scopesi al contrabbasso. Il loro spettacolo alterna un repertorio composto da brani originali a momenti di storytelling creando uno show interattivo con il pubblico. La loro musica combina influenze jazz, swing, blues e tradizione, con originali sonorità acustiche e dal gusto cinematografico, mantenendo un’iniziale matrice stilistica gipsy jazz, chiaramente influenzata dalle sonorità del celebre chitarrista Django Reinhardt. In quasi dieci anni di attività hanno collezionato più di 3.000 concerti, contando diverse tournée in Italia, USA, Australia, Russia, Dubai, Svezia, Marocco, Francia, Svizzera, Gran Bretagna, Grecia e Turchia e numerose partecipazioni ai più conosciuti festival mondiali tra cui Blue Note, Umbria Jazz Festival, Expo 2020 Dubai, TedX Talks, Jazz à Juan, Moscow jazz festival, Django Reinhardt Samois-sur- Seine, Athens Technopolis Jazz Festival, Festival, JazzMi, Torino Jazz Festival e molti altri ancora. In Russia il trio conquista nel Guinness dei primati il “primo e più importante tour jazz su larga scala, mai organizzato in Russia” con più di 200 concerti in 80 differenti città per un totale di 35.000 spettatori. Nel 2020 entrano nel mondo del cinema grazie al brano “Stay” scelto come colonna sonora per il film su Fabrizio De André “Il Concerto Ritrovato” di Walter Veltroni. Nel 2021 le loro musiche sono state selezionate per il film “Vicini di casa” di Paolo Costella. Hanno collaborato alla produzione musicale per programmi televisivi di Rai e Sky. La discografia di Accordi Disaccordi conta all’attivo cinque album: “Decanter” (2021), “Accordi Disaccordi” (2017), “Live Tracks” (2016), “Swing Avenue” (2015) e Bouncing Vibes” (2013). In particolare in “Decanter”, presentato al Blue Note di Milano nel 2021, si trova il miglior resoconto del loro repertorio e della loro inedita produzione.
Accordi Disaccordi sono artisti CIDIM

Informazioni:
Il CIDIM promuove il progetto Suono Italiano in collaborazione con enti e organizzazioni all'estero.
Giovedì 08 dicembre 2022, ore 19.00
Istituto Italiano di Cultura, Los Angeles - USA


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732