CIDIM



Abu Dhabi - Emirati Arabi Uniti: Duo Cardaropoli / Pascalucci
Venerdì 11 novembre 2022, ore 16.00 - Gennaro Cardaropoli, violino e Fiorenzo Pascalucci, pianoforte. Appuntamento nel quadro del progetto “Giovani talenti musicali nel mondo”.

Il progetto “Giovani talenti musicali italiani nel mondo”, che nasce dalla sinergia fra l’Accademia Chigiana, la Fondazione Accademia Internazionale 'Incontri col Maestro' di Imola e il CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica favorisce l’ingresso nel mondo musicale nazionale e internazionale dei migliori giovani talenti italiani. Il progetto apprezzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si avvale della collaborazione della rete degli Istituti Italiani di Cultura e delle rappresentanze diplomatico-consolari nel mondo.


Programma:
Ludwig van Beethoven (Bonn, 16 dicembre 1770 – Vienna, 26 marzo 1827)
Sonata per violino e pianoforte n. 9 in la maggiore, op. 47 "a Kreutzer"
Adagio sostenuto. Presto, Andante con variazioni,  Finale. Presto
Ottorino Respighi (Bologna, 9 luglio 1879 – Roma, 18 aprile 1936)
da Cinque pezzi per violino e pianoforte (1946)
n.5 Humoresque
Gennaro Cardaropoli (Salerno, 1997)
Capriccio n. 5
César Franck (Liegi, 10 dicembre 1822 – Parigi, 8 novembre 1890)
Sonata in la maggiore per violino e pianoforte
Allegretto ben moderato, Allegro, Recitativo-Fantasia: Ben moderato. Largamente con fantasia,  Allegretto poco mosso



Biografie:
Gennaro Cardaropoli è nato a Salerno nel 1997, si è diplomato a 15 anni presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino e due anni dopo si è aggiudicato il 1st Grand Prize all’Arthur Grumiaux International Violin Competition di Bruxelles. Dal 2015 al 2018 si è perfezionato con Salvatore Accardo e con Boris Belkin (2017) ai corsi musicali estivi presso l’Accademia Chigiana di Siena e con Vadim Brodsky, Zakkar Bron e Shlomo Mintz. Si è laureato presso il Conservatorio della Svizzera Italiana con Pavel Berman e attualmente studia con Silvia Marcovici. Attualmente insegna al Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo. È considerato uno dei migliori giovani talenti italiani di oggi. Il suo debutto discografico con la Warner Classics è del 2019, in coppia con il pianista Alberto Ferro. Il duo viene invitato regolarmente nelle principali stagioni cameristiche italiane. Si è esibito come solista con l’Orchestra Verdi di Milano diretta da Zhang Xian, l’Orchestra della Svizzera Italiana diretta da Arturo Tamayo e al Festival di Brescia e Bergamo sotto la direzione di Alessandro Bonato. È spesso invitato dall’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano e dall’Orchestra Sinfonica Verdi di Milano. Si è esibito in prestigiosi teatri e sale da concerto in Italia e in Europa, anche grazie al progetto “Giovani Talenti Musicali Italiani nel mondo” promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Accademia Chigiana di Siena.

Per i suoi meriti artistici, il pianista Fiorenzo Pascalucci ha ricevuto in Quirinale il Premio “Giuseppe Sinopoli”, istituito dalla Presidenza della Repubblica Italiana e consegnato dal Presidente Sergio Mattarella, su assegnazione dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma. Vincitore del primo premio nei concorsi pianistici internazionali “Rina Sala Gallo” di Monza 2014, FVG International Piano Competition 2012, della rassegna CIDIM - Nuove Carriere 2012 e del “Premio Venezia” 2008, svolge un’intensa carriera concertistica internazionale. Attento studioso di prassi esecutiva storicamente informata, si esibisce anche al clavicembalo e su pianoforti storici. Sul modello dei suoi mentori, Fiorenzo Pascalucci si dedica con passione anche all’attività didattica come professore ordinario di pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Cantelli” di Novara. Impegnato anche in campo sociale e umanitario, si esibisce sovente a scopo benefico.

Venerdì 11 novembre 2022, ore 16.00
Ballroom dello Sharjah Expo Center (Sharjah International Bookfair), Abu Dhabi - Emirati Arabi Uniti


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 37515179, +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732