MUSICA IN RETE



Marco Di Battista presenta in video un'anteprima del suo nuovo album
Il lavoro in quartetto di Marco Di Battista verrà pubblicato nel prossimo autunno. Il pianista jazz Marco Di Battista presenta al pubblico, con il brano "Nok", un'anteprima video e in versione live del suo nuovo album di prossima uscita. Il link per vedere il video è: https://youtu.be/walUkgYUpj0

Dopo le proficue e pluriennali collaborazioni artistiche con il chitarrista Franco Finucci, nel duo Sonic Latitudes e con il polistrumentista e sound designer Marcello Malatesta nel progetto di musica elettronica Soundscape's Activity, collaborazioni con cui ha realizzato cinque dischi, Marco Di Battista torna a registrare un lavoro di jazz unicamente a suo nome, nella formazione del quartetto con l'aggiunta di alcuni ospiti, e sceglie la via dell'anteprima video live per far conoscere al pubblico "Nok" uno degli otto brani contenuti nell'album. Nel filmato, Marco Di Battista al piano è affiancato ancora dall'esperto e talentuoso chitarrista Franco Finucci e dalla sezione ritmica formata da due nuovi astri nascenti della scena jazz italiana, i giovanissimi Bruno Graziosi al contrabbasso e Luca Di Muzio alla batteria.

Il brano presentato, "Nok", dalla forma irregolare, dal getto musicale ispirato risulta libero da dipendenze stilistiche, Marco Di Battista con questo pezzo espone una scrittura compositiva concreta tutta nell'aldiquà, un testo musicale capace di produrre slanci improvvisativi virtuosistici e dinamiche lievi.

Marco Di Battista, pianista jazz di chiara fama, ha registrato a suo nome numerosi cd e ha partecipato come sideman in quelli di molti altri colleghi. Ha condiviso il palco con i più celebri jazzisti italiani ed internazionali. Nel 2012 ha dato alle stampe il libro "C-Minor Complex", un saggio analitico sull'opera di Lennie Tristano. Tra il 2014 e il 2018, ha pubblicato i tre volumi "Improvvisazione Jazz Consapevole", testi che offrono numerosi strumenti per entrare nel mondo dell'improvvisazione jazz. Ha fondato nel 2000 e dirige tuttora il webmagazine Jazz Convention. Ha insegnato Piano Jazz, Tecniche d'improvvisazione e Analisi delle Forme Jazz in diversi conservatori italiani, ha tenuto seminari internazionali sulla musica jazz. Oggi è titolare di cattedra presso il Conservatorio A. Casella di L'Aquila.

Riferimenti web sito web: http://www.marcodibattista.com
ALLEGATI: