CIDIM



Padova: Duo Pagano Coppin - Associazione Amici della Musica di Padova
Domenica 13 febbraio 2022, ore 11.00 - Ettore Pagano violoncello, Finalista Concorso Internazionale "Antonio Janigro", 2020 Guido Orso Maria Coppin pianoforte, Primo Premio Concorso Pianistico Internazionale "Città di Arona", 2021). Rassegna Domenica in Musica rassegna che gli Amici della Musica di Padova dedicano alla promozione e alla presentazione di giovani musicisti italiani. Sono concerti nei quali si persegue anche l’obiettivo di presentare celebri pagine del grande repertorio classico-romantico affidate a giovani interpreti di strumenti diversi scelti fra i vincitori di importanti concorsi nazionali ed internazionali (Premio Venezia, Premio Casella, Premio Brunelli, Bando G. Guglielmo, Premio Nazionale delle Arti, etc. ).

Appuntamento nell'ambito del progetto
Circolazione musicale in Italia - Nuove Carriere che gode del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale  Spettacolo.



Programma:
Ludwig van Beethoven
Sonata op. 102 n. 2

Igor Stravinsky
Suite Italienne

Sergej Prokofiev
Sonata op. 119




Biografie:
Ettore Pagano, nato a Roma 2003, ha iniziato lo studio del violoncello a nove anni. Ha studiato con Riccardo Martinini e ha frequentato la Pavia Cello Academy con Enrico Dindo. Allievo dell’ Accademia Chigiana sotto la guida di A.Meneses e D.Geringas, ha frequentato l’Accademia W.Stauffer di Cremona e il corso di Laurea triennale al Conservatorio di S.Cecilia a Roma. Ha seguito masterclass con Jens Peter Maintz, Thomas Demenga, Mario Brunello, Giovanni Sollima tra gli altri. Dal 2013 ad oggi gli è stato assegnato il primo premio assoluto in oltre 40 concorsi nazionali e internazionali in Italia e all'estero. In particolare, nel 2017 ha ottenuto dalla New York International Artist Association una borsa di studio e un concerto premio alla prestigiosa Carnegie Hall; nel 2019 ha vinto il Primo premio al Concorso "Giovani musicisti” promosso dalla Filarmonica della Scala; nel corso del 2020 ha conseguito il Primo premio al Concorso “J.Brahms” di Portschach; è stato il più giovane dei finalisti del Concorso “Janigro” di Zagabria; ha vinto il “A.Kull Cello Competition” di Graz. E’ stato già invitato a suonare in recital su importanti ribalte internazionali in Germania (Amburgo, Halle, Kiel), Austria, Grecia, Egitto, Stati Uniti d’America; e come solista con la Croatian Radiotelevision Symphony Orchestra, la Graz Philharmonic, la lituana Klaipeda Chamber Orchestra, l’ Euro Symphony Orchestra. Nel 2018 ha inciso il suo primo CD per la “Musikstrasse” con musiche di De Falla, Cassadò, Popper e Cajkovskij.

Guido Orso Maria Coppin nasce a Milano nel 2002. A quattro anni inizia a suonare il pianoforte, a sei entra al Conservatorio G. Verdi di Milano nella classe di Daniela Ghigino. A soli 15 anni, sempre al Conservatorio di Milano e sotto la guida di Cristina Frosini, si diploma con il massimo dei voti e la lode. Tra i premi che si aggiudica, da segnalare il Premio Rancati come miglior diplomato 2017/2018 del Conservatorio; e nel 2019 il terzo premio alla XXXVI edizione del prestigioso Premio Venezia. Dopo il diploma Guido prosegue gli studi in varie strutture: al Conservatorio G. Verdi di Milano con il Corso di Musica da Camera tenuto da Emanuela Piemonti; all’Accademia di Musica di Pinerolo con il Corso di Alto Perfezionamento di Enrico Pace; e all’ Accademia Perosi di Biella sotto la guida di Konstantin Bogino con due corsi, uno di Alto Perfezionamento in pianoforte, l’altro di Musica da Camera: per entrambi questi corsi l’Accademia Perosi gli assegna una borsa di studio. Guido tiene il suo primo concerto con orchestra a solo nove anni: esegue il K 414 di Mozart con l’Orchestra Sinfonica di Bacau. Nel 2014 realizza il suo primo DVD professionale registrando il Secondo Concerto di Beethoven nella trascrizione di Vinzenz Lachner per pianoforte e quintetto d’archi. Tiene poi recital con le più prestigiose associazioni musicali di Milano: suona infatti per la Società del Quartetto, per la Società dei Concerti, per la Società Umanitaria e per gli Amici del Loggione della Scala. E per Piano City Milano: la prima volta è il più giovane dei solisti, come sottolinea il Corriere della Sera; e nel 2020 ha l’onore di aprire la rassegna di Piano City Milano Preludio suonando al Museo del Novecento in piazza Duomo e riaprendo così di fatto la stagione musicale milanese dopo lo stop e il lockdown dovuti al Covid. Partecipa inoltre a vari festival: al Festival Nino Rota del Conservatorio di Milano; al Festival Giovanile Biellese; al Monferrato Classic Festival; al Festival Sentieri e Pensieri di Santa Maria Maggiore; da ultimo, nel 2021, al Fortissimissimo Firenze Festival. Si aggiudica il primo premio a vari concorsi nazionali e internazionali: G. Rospigliosi; Concorso Internazionale Piano Talents; Concorso di Bellagio e di Como; Barlassina International Competition; Premio Rotary al Conservatorio di Milano; e nel 2021 Concorso Pianistico Internazionale Città di Arona.

Domenica 13 febbraio 2022, ore 11.00
Liviano, Sala dei Giganti, Piazza Capitaniato 1, Padova (PD) - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via Luigi Luzzatti 16b - 35121 - Padova - PD - Italia
TELEFONO: +39 049 8756763
FAX: +39 049 8070068
ALLEGATI: