CIDIM



Oslo - Norvegia: Opter Ensemble
Giovedì 31 marzo 2022, ore 18.30 - Opter ensemble Francesco Lovato, violino - Guglielmo Pellarin, corno - Federico Lovato, pianoforte. In collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Oslo.


Il progetto Suono Italiano gode
del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo.


Programma:
“Il corno e la sua storia”
Il cornista inglese Dennis Brain (1921 - 1957) fu il più importante solista degli anni ’50 e il suo virtuosismo e il suo suono hanno cambiato la storia di questo strumento e ispirato diversi compositori, tra cui Poulenc e Berkeley. Nella seconda parte del concerto l’Opter Ensemble attraverso due arrangiamenti completa il racconto della storia del corno.

Francis Poulenc (1899-1963)
Élégie in memory of Dennis Brain

Lennox Berkeley (1903 - 1989)
Trio

Wolfgang Amadeus Mozart (1756 - 1791)
Quintetto per corno e archi KV407 – arrangiamento per trio di Naumann
Allegro Andante
Rondò (Allegro)


Richard Strauss (1864 - 1949)
“TIll Eulenspiegels lustige Streiche” – arrangiamento per trio di Francescato

Biografia:
L’Opter Ensemble, formato dal cornista Guglielmo Pellarin, dal violinista Francesco Lovato e dal pianista Federico Lovato, è considerato un punto di riferimento nel panorama musicale italiano. La particolarità e la flessibilità della formazione si evidenziano nel continuo lavoro di ricerca e riscoperta del repertorio, che ne fanno uno dei tratti distintivi. Il repertorio dell’Opter Ensemble si sviluppa a partire dai trii di Brahms e Ligeti - brani di riferimento per corno, violino e pianoforte - affiancando ai due capolavori citati altri trii tra cui quelli di Berkeley e Koechlin, opere con dedica composte da G. Cascioli, F. Schweizer e M. Pagotto e arrangiamenti dal repertorio sinfonico dedicati all’Opter Ensemble da D. Zanettovich (Serenata op.11 di J. Brahms) e F. Francescato (“Till Eulenspiegels lustige Streiche” op.28 di R. Strauss). L’offerta musicale spazia da programmi interamente rivolti al XIX secolo ad altri adatti alle stagioni di musica contemporanea. L’organico versatile permette inoltre di ampliare il repertorio con i brani per corno e pianoforte e per violino e pianoforte, oppure di immergere il trio in formazioni più ampie come i quintetti di Fibich e Vaughan-Williams, i sestetti di Dohnany e Penderecky e ancora arrangiamenti sinfonici come l’esclusiva versione per sestetto di “Fontane di Roma” e “Pini di Roma” di Respighi arrangiati da A. Ouzounoff. Tra le numerose collaborazioni con istituzioni musicali e partecipazioni a festival e stagioni cameristiche si segnalano I concerti del Quirinale di Radio3, Suono Italiano, Ex Novo Musica, Estate Musicale a Portogruaro, Ascoli Piceno Festival, Società del Teatro e della Musica di Pescara, Amici della musica di Campobasso, Camerata Musicale Sulmonese e AMA Calabria, oltre a concerti in diversi Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2016 l’Opter Ensemble è stato selezionato da CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) e CRUP (Fondazione Friuli) per il progetto “Friuli in Musica” che ha sostenuto l’attività e la promozione dell’ensemble con concerti in Italia, Turchia, Albania, Germania, Svezia, Cile, Giappone e Corea. La collaborazione procede tuttora e l’Opter Ensemble è Ensemble Cidim. Nel 2021 l’Opter Ensemble ha eseguito la prima esecuzione del “Concerto Grosso” di M. Pagotto, un triplo concerto per trio solista e orchestra.


Informazioni:
Il CIDIM promuove il progetto Suono Italiano in collaborazione con enti e organizzazioni all'estero.
Giovedì 31 marzo 2022, ore 18.30
Sala Istituto Italiano di Cultura di Oslo, Oslo - Norvegia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732