CONVEGNI / INCONTRI



AlumniLeviLive conversazioni tra musicologi sul canale YouTube
da mercoledì 10 febbraio 2021 a mercoledì 09 giugno 2021, ore 17.00 - ogni secondo mercoledì del mese – online sul canale YouTube della Fondazione Levi https://www.youtube.com/user/FondazioneLevi. Il gruppo degli Alumni, nato dell’esperienza di LEVIcampus, ha dato vita ad un nuovo ciclo di incontri. La formula prevede il confronto tra due o tre giovani dottori di ricerca e professori universitari.

A partire dal 10 febbraio ore 17.30, Musica & Trauma: men of distinction, men of extinction, sotto la guida di Christoph Flamm dell’Università di Heidelberg, Attilio Cantore e Silvia Del Zoppo analizzano il ruolo svolto dalla musica, a livello personale e sociale, nell’elaborazione dei traumi, divenendo testimonianza e narrazione.
Il 10 marzo ore 17.00, Valentina Anzani e Giorgio Peloso Zantaforni con Nicola Usula presentano Musica e Immagine: il simbolico musicale tra Cinque e Ottocento. Si tratta di un’indagine su come si ‘può vedere’ la musica, dalla rappresentazione dell’oggetto/agente musicale alle varie forme di immagine contestuale, fino alla rappresentazione dell’astrattezza del concetto stesso.
Il 14 aprile ore 17.00 un incontro tra Ivan Fedele e Lisa La Pietra, Valentina Trovato, Maria Beatrice Venanzi su Musica, Mito e Parola, alla ricerca dei miti che hanno sempre affascinato compositori e poeti.
Il 12 maggio ore 17.00, Musica e autorialità: quattro secoli di storia tra certezze, ambiguità, nuovi paradigmi, Alessandro Avallone, Simona Gatto e Vera Vecchiarelli, guidati da Antonio Rostagno dell’Università di Roma, si propongono di definire meglio il concetto stesso di autorialità o di multi-autorialità in campo musicale, ribadendo quanto tale prospettiva sia il punto di partenza necessario per ogni tipo di analisi di un’opera, a livello storico, culturale, estetico, performativo.
Il 9 giugno ore 17.00, si parla di Nuove fonti per lo studio degli strumenti musicali con Donatella Restani dell’Università di Bologna, Paola Budano e Ella Bernadette Nagy. La natura ‘anfibia’ dei beni musicali, materiale e immateriale, permette di esplorare le fonti che costruiscono la storia della musica con uno sguardo a tre dimensioni inteso come esperienza totale dell’evento sonoro che includa reperto materiale, contesto spaziale e soundscape.
da mercoledì 10 febbraio 2021 a mercoledì 09 giugno 2021, ore 17.00
Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: San Vidal 2893 - 30124 - Venezia - VE - Italia
TELEFONO: +39 041 786777
FAX: +39 041 786751