CIDIM



Lamezia Terme: Filippo Gamba - Circolazione musicale in Italia 2021 - AMA Calabria
Domenica 07 febbraio 2021, ore 18.30 - Filippo Gamba, pianoforte

Appuntamento nell'ambito del progetto Circolazione musicale in Italia che gode del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il  Turismo - Direzione Generale per lo Spettacolo.



Programma:
Federic Chopin (1810 – 1849)
Notturno in sol minore op.37 nr.1
4 mazurche op.68
n. 1 in Do maggiore, n. 2 in La minore, n. 3 in Fa maggiore, n. 4 in Fa minore

Johannes Brahms (1833 – 1897)
7 Fantasie per pianoforte op. 116
Capriccio - Presto energico, Intermezzo – Andante, Capriccio - Allegro passionato, Intermezzo – Adagio, Intermezzo - Andante con grazia ed intimissimo sentimento, Intermezzo - Andantino teneramente, Capriccio - Allegro agitato

Claude Debussy (1862 – 1918)
Preludi dal Libro II
Brouillards, Modéré
Feuilles mortes, Lent et mélancolique
La puerta del Vino, Mouvement de Habanera
Les fées sont d’exquises danseuses”, Rapide et léger
Bruyères, Calme
General Lavine -eccentric: Dans le style et le mouvement d’un cake-walk

Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)
Sonata per pianoforte n. 14 in do diesis minore, op. 27 n. 2 “Al chiaro di luna”
Adagio sostenuto, Allegretto, Presto agitato



Biografia:
Nel Giugno 2000 Wladimir Ashkenazy premia Filippo Gamba in una luminosa vittoria al Concours Géza Anda di Zurigo. Viene quindi invitato dai più importanti festival, dal Ruhr Piano Festival al Next Generation di Dortmund, dalle Settimane Musicali di Stresa ai festival di Lucerna, Oxford, Lockenhaus e Cracovia. Si esibisce a Berlino Vienna, Parigi, Lione, Amsterdam, Monaco, Atene. Prestigiose sono state, negli anni, le sue apparizioni come solista con orchestre come i Berliner Sinfoniker, la Wiener Kammerorchester, la Staatskappelle di Weimar, la Camerata Academica Salzburg, l’Orchestra della Tonhalle di Zurigo e della City of Birmingham, sotto la bacchetta, tra gli altri, di Simon Rattle, James Conlon e Vladimir Ashkenazy. Nato a Verona e diplomato al Conservatorio della sua città nella classe di Renzo Bonizzato, oggi Filippo Gamba è professore alla Musik-Akademie di Basilea e tiene Masterclass d’interpretazione pianistica. Importanti, nella sua formazione, sono stati gli incontri con Maria Tipo e Homero Francesch. La sua attività discografica è cominciata con l’incisione di due Concerti mozartiani diretti da Vladimir Ashkenazy e da Camil Marinescu. Ha inciso due CD per la Sony e due CD per la Decca con Humoreske & Davidsbuendlertaenze di Schumann e l’integrale delle Bagatelle di Beethoven. Di quest’ultimo Filippo Gamba frequenta da sempre anche il grande repertorio, tanto che dal 2015 è impegnato nell’esecuzione integrale delle 32 Sonate in alcuni Teatri italiani, a Trieste, Vercelli, Vicenza.



Informazioni:
il CIDIM organizza e coordina la tournée.
Domenica 07 febbraio 2021, ore 18.30
Teatro Grandinetti Comunale, Via Colonello Cassoli, 45, Lamezia Terme (CZ) - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via P. Celli 23 - 88046 - Lamezia terme - CZ - Italia
TELEFONO E FAX: +39 0968 24580