CIDIM



Avezzano: Ukrainian Radio Symphony Orchestra di Kiev - Circolazione musicale in Italia 2020 - Harmonia Novissima
Giovedì 22 ottobre 2020 - Ukrainian Radio Symphony Orchestra di Kiev - Giuseppe Andaloro, pianista

Appuntamento nell'ambito del progetto Circolazione musicale in Italia che gode del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il  Turismo - Direzione Generale per lo Spettacolo.






Programma:
“TRIBUTE TO THE AMERICA"
George Gerhswin (1898): Concerto in Fa per pianoforte ed orchestra  
George Gershwin (1898): Rhapsody in blue  per pianoforte ed orchestra 
Morton Cloud (1913): American salute  
Leonard Bernstein 81918): Symphonic Dances da “West Side Story” (in occasione del 30esimo della scomparsa dell’autore)


Biografia:
Ukrainian Radio Symphony Orchestra di Kiev ha al suo attivo oltre 85 anni di attività e di grandi successi in tournée realizzate in tutto il mondo. La sua attività concertistica è iniziata nell’ottobre del 1929 con 45 musicisti stabili che proposero al pubblico di Kharkov (l’allora capitale dell’Ucraina) un ciclo con le sinfonie ed i poemi sinfonici composti da P.I Cajkovskij. In seguito fu trasferita a Kiev ed i musicisti stabili divennero 60. Nel corso della sua pluridecennale attività, l’Orchestra è stata diretta dai più importanti direttori russi (da O.Klimov a G. Rozhdestvenskiy), e si è contraddistinta per il rilievo dato nella conservazione e valorizzazione delle tradizioni musicali dell’Europa orientale, con un archivio che comprende più di 10.000 incisioni di composizioni orchestrali effettuate a Kiev in uno dei più grandi studi di registrazione a livello europeo. L’incessante attività istituzionale in patria ed oltre confine, e la partecipazione a vari prestigiosi Festival musicali (propendo anche brani in prima esecuzione assoluta), ha consentito all’Orchestra di raggiungere lo status di migliore compagine strumentale dell’ Ucraina.

Dal luglio 2005 il M° Volodymyr Sheiko è stato nominato direttore principale e direttore artistico dell’Ukrainian Radio Symphony Orchestra di Kiev. Nato a Kharkov, ha studiato al Conservatorio di Kiev. Kappelmeister all’Opera Nazionale di Kiev si è perfezionato al Teatro Bolshoj di Mosca sotto la guida di Fuat Mansurov. Con la direzione di Sheiko, l’Orchestra ha realizzato oltre 250 registrazioni di musiche ucraine ed internazionali a favore del Fondo Nazionale della Radio, effettuando numerose tournée all’estero negli ultimi anni, in ben 11 nazioni:  Italia, Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Polonia, Bielorussia, Algeria, Iran, Corea del Sud. Nel corso della sua carriera il M° Sheiko è stato insignito di varie onorificenze dallo Stato Ucraino per l’intensa opera svolta a favore della diffusione musicale: dal "Diploma Onorario del Parlamento" (2005) fino al titolo di “Artista del Popolo” (2015).

Nato a Palermo nel 1982, Giuseppe Andaloro inizia il suo approccio verso il pianoforte in tenera età, studiando successivamente con Sergio Fiorentino. Si iscrive presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida di Vincenzo Balzani, e una volta completati gli studi si perfeziona presso lo stesso conservatorio e il Mozarteum di Salisburgo. Nel 2000 vince il primo premio al Concurso Internacional de Musica da Cidade do Porto, nel 2001 vince il primo premio al Sendai International Music Competition, nel 2002 vince il primo premio al London International Piano Competition. Nel 2005 è stato premiato per Meriti Artistici dal Ministero dei Beni e Attività Culturali e, nello stesso anno, vince il primo premio al Concorso Busoni di Bolzano. Nel 2008 vince il primo premio al Hong Kong International Piano Competion. Nel 2009 gli è stato conferito il Premio Elio Vittorini per la Musica e nel 2012 riceve il Premio Carloni Giovane Esecutore.


Informazioni:
il CIDIM organizza e coordina la tournée.
Giovedì 22 ottobre 2020
luogo in via di definizione, Avezzano - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: Via Mons. Bagnoli 7 - 67051 - Avezzano - AQ - Italia
CELL: +39 329 9283147, +39 392 0482900