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Padova: Michele Marco Rossi - Circolazione musicale in Italia - Nuove Carriere - Amici della Musica
Domenica 23 maggio 2021, ore 19.00 - Michele Marco Rossi, violoncello con Luca Richelli live electronics

Appuntamento nell'ambito del progetto Circolazione musicale in Italia che gode del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale  Spettacolo.



Programma:
J. Harvey: Curve with plateaux
H. Kerschbaumer: Nucleo (per violoncello e elettronica)
E. Poppe: Herz
Autori tra 1500 e 1700: Suite
A. Fuentes: Mood (per violoncello e elettronica)
E. Sammoutis: Nicosia Etudes (prima esecuzione assoluta)
Anonimo medievale: Chanson (trascr. M.M. Rossi)
I. Xenakis: Kottos



Biografia:
Classe 1989, Michele Marco Rossi ha già alle spalle più di cento prime esecuzioni assolute e nazionali di nuova musica. Con un vasto repertorio di ruoli da solista, in ensemble e in formazioni cameristiche, ha preso parte alla realizzazione di nuovi lavori scritti da compositori di tutto il mondo e di diverse generazioni, dalle più grandi firme internazionali ai giovani emergenti, contribuendo all’ampliamento del repertorio musicale dei nostri giorni non solo in termini numerici ma anche dal punto di vista delle possibilità creative. Con il successo del debutto da solista al 61° Festival della Biennale di, Michele Marco Rossi porta sulla scena una forte e nuova dimensione teatrale unita alle caratteristiche strumentali: musica vocale, un inedito repertorio di teatro strumentale, trascrizioni, rielaborazioni performative, sono solo alcuni degli aspetti che caratterizzano il suo repertorio da concerto, che copre più di 500 anni di musica e che è in continua espansione. Per lui hanno scritto infatti nuova musica per violoncello alcune delle firme italiane più importanti. Nel 2019 debutta “De Culpa Sonoris”, un nuovo progetto di teatro strumentale su Shakespeare commissionato da Mittelfest, e nato dal sodalizio artistico con Paolo Aralla. In questo lavoro il ruolo attoriale e compositivo di M.M.Rossi si definisce in una esperienza ancora più netta, e che la critica accoglie come “geniale” (Euronews), “un gesto scenico [di] una colpa che graffia, recide e colpisce, protagonista unica di un efficace minimalismo scenico fatto del corpo dell’esecutore. Un teatro che assomiglia perfettamente al suo autore e dove il suono è sempre affetto” (Operaclick). Solo pochi mesi dopo, M.M.Rossi ritorna in Biennale di Venezia, questa volta come solista con l'orchestra, per la prima esecuzione assoluta di "Dove non si tocca in mare" di P. Corrado con I Solisti Aquilani ("Particolarmente compiuto, il concerto per violoncello di Corrado è stato fortunato ad avere il solista M.M.R., reinventore dell'opera attraverso una lettura impegnativa ed esposta" ABC Cultura, "L'eclettico M.M.R. affronta la prova impegnativa con la massima sicurezza" Il Ponte). Particolarmente intensa è la sua collaborazione con Ivan Fedele, di cui Rossi esegue in prima assoluta a Parigi le nuove composizioni per violoncello solo (Suite Francese VI e Partita) e in prima italiana Dioscuri (il doppio concerto per due violoncelli e orchestra) e i lavori solistici Threnos e Hommagesquisse. Nel 2018 Michele Marco Rossi debutta da solista a Darmstadt, invitato a suonare all'interno degli storici Internationale Ferienkurse für Neue Musik, ed esce per Kairos un disco monografico su Lucia Ronchetti, con la sua partecipazione da solista accanto a quella dell'Ensemble Intercontemporain. Da solista e insieme ad altri artisti o in ensemble, collabora e partecipa anche alle prime esecuzioni di musiche di compositori da tutto il mondo. Nel 2017 esegue la prima esecuzione assoluta di “Adagio e Minuetto variati” per violoncello e orchestra di G. Petrassi, con l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da M. Angius (“il giovane violoncellista romano si conferma un eccellente virtuoso, particolarmente attento alla musica moderna”, Il Giornale della Musica). Michele Marco Rossi si diploma al Conservatorio di Perugia con il massimo dei voti e la lode, segue corsi di musicisti come F. Dillon, D. Roccato, G. Pichler (Alban Berg Quartet), Quartetto di Cremona, Trio di Parma. Approfondisce il repertorio barocco con Gaetano Nasillo, Kristin von der Goltz e Marco Ceccato, il repertorio contemporaneo con Ensemble Modern come vincitore della borsa di studio per la International Ensemble Modern Academy a Francoforte e con Lucas Fels (Arditti Quartet), quindi si diploma nuovamente con il massimo dei voti e la lode ai Corsi di Alto Perfezionamento di Santa Cecilia sotto la guida di G. Sollima, e nel 2017 vince il posto per il Postgraduate presso l’Universitat Art Mozarteum di Salisburgo con E. Bronzi. Dedito alla sperimentazione e alla ricerca continua su nuovi repertori, tecniche e possibilità artistiche e strumentali, porta avanti anche progetti di musica antica su strumenti originali, spettacoli di teatro d’avanguardia, collaborazioni da coautore, realizzando ogni anno nuovi programmi e proposte poliedriche.

Luca Richelli è compositore, sound designer e live electronics performer. Diplomato in Pianoforte, Composizione, Musica Elettronica, Composizione e Nuove Tecnologie, Regia del Suono.  Docente di Multimedialità presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza ed Elettroacustica presso il conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento. Ha insegnato Composizione Musicale Elettroacustica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como, Informatica Musicale presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia Sound Design al Dipartimento di Nuove Tecnologie per l’Arte all’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano) e Computer Music al dipartimento di Composizione e Computer Music della Staatliche Hochschule für Musik und Darstellende Kunst, Stoccarda, Germania. È stato coordinatore del SaMPL (Sound and Music Processing Lab) del Conservatorio di “C. Pollini” di Padova dal 2013 al 2016. Svolge attività concertistica nell’ambito del live-electronics sia eseguendo proprie composizioni che del repertorio contemporaneo in numerose rassegne musicali. Sue composizioni sono state pubblicate dalla casa editrice Ars Publica, e suoi articoli di carattere musicologico sono apparsi sul Bollettino della Società Letteraria di Verona. La composizione Opera Omnia è stata selezionata dal CEMAT e pubblicata nel 5 CD della collana di musica elettroacustica. La composizione InterplaYflute, per flauti ed elettronica ha ricevuto menzione speciale per il live electronics al Premio Nazionale delle Arti, Trento 2009.  Recentemente ha pubblicato presso Edizioni Musicali TauKay un CD di composizioni acusmatiche. Ha scritto, su commissione IRCAM, il manuale online della libreria OMChroma per l’ambiente grafico di aiuto alla composizione OpenMusic.


Informazioni:
Nell'ambito di Circolazione musicale in Italia e Nuove Carriere progetti volti a promuovere l'attività di giovanissimi talenti italiani
Domenica 23 maggio 2021, ore 19.00
Auditorium C. Pollini, Via C. Cassan, 17, Padova - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via Luigi Luzzatti 16b - 35121 - Padova - PD - Italia
TELEFONO: +39 049 8756763
FAX: +39 049 8070068