CIDIM



Stato della Città del Vaticano: Trio Sfere - Suono Italiano 2019
Venerdì 24 maggio 2019, ore 20.00 - Trio Sfere - Dario Flammini, bandoneón; Mauro De Federicis, chitarra elettrica; Roberto Della Vecchia, contrabbasso. In collaborazione con il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Direzione dei Musei nell'ambito dell'iniziativa Museidisera con cui i Musei del Papa rinnovano anche nel 2019, la loro stagione di aperture straordinarie.













Programma
ASTOR
Musiche di Astor Piazzolla





Biografia
Triosfere, è una formazione costituita da Dario Flammini al bandoneòn, Mauro De Federicis alla chitarra elettrica e Roberto Della Vecchia al contrabbasso nella quale confluiscono gli stilemi del tango, del jazz, della musica colta e del pop. Minimalismo, forza e cura del suono sono alla base della ricerca musicale del Triosphere che elude i soliti cliché esecutivi. Per questi motivi la musica del Triosphere è di difficile etichettatura così come sono poliedriche le esperienze dei suoi tre componenti. Il progetto cardine è “Astor”. Le pagine più importanti di Piazzolla, interpretate nel rispetto della partitura, trovano una nuova dimensio- ne significativa grazie alle possibilità espressive di tre strumenti tra loro complementari. A fianco dei suoi grandi classici, le originali rilet- ture di Vayamos al diablo, La muerte del angel, Le cuatro estaciones porteñas ed altre composizioni caratterizzano il repertorio del trio. Tutti docenti di Conservatorio, i tre musicisti hanno all’attivo esperienze con artisti quali Milva, M.A. Zotto, E. Morricone, B. Mintzer, P. Fresu, D.D. Bridgewater, A. Haber e molti altri.


La rassegna di concerti ha ricevuto il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede






La rassegna Museidisera rientra nel progetto Suono Italiano realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale Spettacolo.



Informazioni:
Il concerto è gratuito per quanti acquistano il biglietto d'accesso ai Musei Vaticani

INFO sul sito: www.museivaticani.va
Venerdì 24 maggio 2019, ore 20.00
Cortile della Pigna, Musei Vaticani - Stato della Città del Vaticano


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732