CIDIM



Reggio Calabria: Orchestra Giovanile dello Stretto “V. Leotta” - Circolazione musicale in Italia
Mercoledì 22 agosto 2018, ore 21.00 - Orchestra Giovanile dello Stretto “V. Leotta” Alessandro Monorchio, Direttore.









Programma:
Flavio Bar (1964) Vulkan
Lorenzo Pusceddu (1964) Decennal Suite
Nino Rota (1911 – 1979) Amarcord (arrangiamento Didier Ortolan)
Nicola Piovani (1946) La vita è bella (arrangiamento Lorenzo Bocci)
Andrè Waignein (1942 – 2015) Ouverture Festive
Ennio Morricone (1928) Morricone’s Melody
Filippo Ledda (1975) Neon
Nunzio Ortolano (1967) Manola (arrangiamento Maurizio Managò)
Jay Bocook (1953) Aztec Fire
Lorenzo Pusceddu (1964) Meditazione Deep Purple Smoke on the Water (arrangiamento Paul Murta)



Biografia:
L’Associazione Culturale Orchestra Giovanile dello Stretto – Vincenzo Leotta , nasce a Reggio Calabria nel 2012 da un gr uppo di musicisti, artisti e amici che credono nella potenza formativa e sociale della Musica e che sognano di diffondere in maniera gratuita e capillare la cultura della Musica collettiva ai bambini e ragazzi del proprio territorio. Il nome dell’Orchestra è legato alla figura di Vincenzo Leotta, straordinario musicista e maestro che dal 1956 al 1993 ha diretto la banda di Mosorrofa (RC), contribuendo a diffondere musica e cultura di altissimo livello su tutto il territorio reggino. Alla luce della condivi sione degli obiettivi perseguiti da El Sistema venezuelano del Maestro Antonio Abreu, dal 2014 la nostra è la prima Orchestra giovanile in Calabria riconosciuta come nucleo aderente al Sistema delle Orchestre e dei Cori Nazionali Giovanili che, in Italia, ha avuto, come Presidente Onorario, il Maestro Claudio Abbado. I ragazzi che entrano a par parte della nostra associazione vengono inseriti all’interno della scuola di musica, che li prepara tecnicamente e umanamente a diventare parte dell’Orchestra. Ai ba mbini che non dispongono di uno strumento proprio, ne viene affidato uno in comodato d’uso gratuito. L’Orchestra è composta da 35 giovani musicisti dagli 8 ai 22 anni, a cui presto si affiancheranno gli alunni della Scuola. Il repertorio eseguito è prevale ntemente composto da brani musicali originali per banda: appositamente pensati e scritti per organici costituiti da strumenti a fiato, in modo da esaltarne al massimo le qualità timbriche e creare delle sonorità e atmosfere uniche e particolari. L’orchestr a è diretta dal M° Alessandro Monorchio .

Evento promosso con i fondi SIAE del progetto SILLUMINA COPIA PRIVATA PER I GIOVANI, PER LA CULTURA Bando 3 Residenze Artistiche e Formazione Settore MUSICA Proposta progettuale CALABRIA EVOLUTIONS


          

Il concerto è realizzato con i fondi della "SIAE - Dalla parte di chi crea" Sillumina nell'ambito di Circolazione musicale in Italia sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale Spettacolo.



Mercoledì 22 agosto 2018, ore 21.00
Piazza Biagio Camagna - Reggio Calabria


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via P. Celli 23 - 88046 - LAMEZIA TERME - CZ - Italia
TELEFONO E FAX: +39 0968 24580