CIDIM



Santiago - Cile: Opter ensemble - Suono Italiano 2018
Domenica 09 settembre 2018, ore 19.00 - Guglielmo Pellarin, corno con l'Orchestra dell'Universidar Adrés Bello. In collaborazione con l'IIC di Santiago.











Programma
:
W.A. Mozart: Concerto per corno e ochestra K495



Biografia:

Guglielmo Pellarin, inizia lo studio del corno a otto anni e si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Udine, allievo del M° G. Arvati. Ha frequentato i corsi di perfezionamento per corno e musica da camera di Portogruaro e dell’Accademia Mahler di Ferrara, studiando, fra gli altri, con G. Corti, I. James, L. Seeman, M. Maskuniity, A. Corsini, L. Vignali; ha inoltre partecipato alle masterclass dei quintetti Slowind e Bibiena presso la Scuola Estiva di Pirano e l’Accademia Chigiana di Siena. Ha ottenuto premi ai concorsi di musica da camera di Grosseto (primo), S. Pietro in Vincoli (secondo, primo premio non assegnato), Perugia (secondo) e al Concorso solistico di Povoletto (terzo). Svolge attività cameristica con gruppi fra cui il Quintetto Kalamos - con il quale ha tenuto concerti in Italia, Austria, Slovenia e una tournée che ha percorso i paesi balcanici - e il quintetto d’ottoni Wonder Brass - recentemente esibitosi con successo in Italia, Germania e Canada, e con cui ha in programma la registrazione di un disco in collaborazione con il trombettista Jens Lindemann; inoltre suona in duo con il pianista Federico Lovato. Superate le selezioni per l’Orchestra Giovanile Italiana, dove è stato per due anni consecutivi vincitore di una borsa di studio per prime parti, è chiamato a far parte di compagini orchestrali in Italia, Germania (IJSO Brema), Austria (SFK Youth Symphony Orchestra Klagenfurt) e nell’estate 2004 è stato invitato a partecipare al Texas Music Festival, organizzato dall’Università di Houston. Collabora con diverse orchestre come l’Orchestra Filarmonica Toscanini e come primo corno con l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e l’Orchestra Filarmonica della Scala, sotto la guida di direttori quali D. Oren, L. Maazel, E. Inbal, R. Abbado, J. E. Gardiner, D. Kytajenko, S. Bichkov, Z. Metha e D. Gatti. Dopo aver conseguito la maturità scientifica con il massimo dei voti, affianca la professione musicale agli studi di Matematica presso l’Università di Padova.

Il progetto Suono Italiano gode del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale Spettacolo.

 


:
Il CIDIM promuove il progetto Suono Italiano in collaborazione con enti e organizzazioni all'estero.
Domenica 09 settembre 2018, ore 19.00
Universidad Andrés Bello - Sede Campus Casona de Las Condes, Fernandez Concha 700, Las Condes, Santiago - Cile


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732