CIDIM



Chillán - Cile: Opter ensemble - Suono Italiano 2018
Foto: Francesco Lovato - Guglielmo Pellarin - Federico Lovato
Mercoledì 05 settembre 2018, ore 19.30 - Opter ensemble -  Francesco Lovato, violino - Guglielmo Pellarin, corno - Federico Lovato, pianoforte. In collaborazione con l'IIC di Santiago.











Programma
:
R. Strauss (arr. F. Francescato), “Till Eulenspiegels lustige Streiche” op. 28;

G. Cascioli, trio per cr, vl e pf;

J. Brahms (arr. D. Zanettovich), serenata op. 11.



Biografia:
L’Opter Ensemble è fondato dal cornista Guglielmo Pellarin, dal violinista Francesco Lovato e dal pianista Federico Lovato. La particolare formazione, il continuo lavoro di ricerca e riscoperta svolto sul repertorio per tale organico oltre al numero sempre crescente di composizioni dedicate a questo gruppo lo rendono ormai un importante punto di riferimento nel panorama musicale italiano. Nell’ambito della stagione concertistica 2016 dell’Ex-Novo Ensemble, presso le Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, l’Opter Ensemble ha eseguito in prima assoluta il Trio di F. Schweizer, commissionato per l’evento; il concerto, nel cui programma vi erano musiche di Ligeti e V. Williams, è stato registrato per RAI Radio 3.
Tra le opere dedicate all’Opter Ensemble vi sono gli arrangiamenti di D. Zanettovich e F. Francescato, rispettivamente della Serenata op.11 di J. Brahms e del poema sinfonico “Till Eulenspiegels lustige Streiche” op.28 di R. Strauss, oltre a “Punctus contra Rhythmus” della compositrice azera G. Mirzayeva e al già citato trio di F. Schweizer. Numerose sono le partecipazioni a rassegne musicali di rilievo, come I concerti del Quirinale di Radio3, Dilsberger Kammermusiktage, Festival Mezzano Romantica, Ascoli Piceno Festival, Vacanze Musicali di Sappada, e stagioni concertistiche tra cui quelle di Società Coro e Orchestra San Marco di Pordenone e Colibrì Ensemble di Pescara.
Nel 2016 l’Opter Ensemble è stato selezionato da CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) e CRUP (Fondazione Friuli) per il progetto “Friuli in Musica”, che sta generosamente sostenendo l’attività e la promozione 


Il progetto Suono Italiano gode del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale Spettacolo.

 


:
Il CIDIM promuove il progetto Suono Italiano in collaborazione con enti e organizzazioni all'estero.
Mercoledì 05 settembre 2018, ore 19.30
Teatro Municipal de Chillán, Chillán - Cile


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732