CIDIM



Celano (AQ): Quartetto Lyskamm - Circolazione Musicale in Italia 2018
Giovedì 29 novembre 2018, ore 21.00 - Quartetto Lyskamm, Cecilia Ziano, violino - Clara Franziska Schötensack, violino - Francesca Piccioni, viola - Giorgio Casati, violoncello.










Programma:
Franz Joseph Haydn (1732 – 1809)
Quartetto in Do maggiore op 76 n. 3
Allegro (do maggiore) Poco Adagio. Cantabile (sol maggiore)
Menuetto (do maggiore) e Trio
Finale. Presto (do minore)

Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)
Quartetto in re minore K 421
Allegro
Andante
Menuetto: Allegretto – Trio
Allegretto ma non troppo

Johannes Brahms (1833 – 1897)
Quartetto in si bemolle maggiore op.67
Vivace
Andante Agitato (allegretto non troppo)
Poco allegretto con variazioni



Biografia:
Il Quartetto Lyskamm (una delle vette del Monte Rosa) fondato nel 2008 al Conservatorio di Milano dalle violiniste Cecilia Ziano e Clara Franziska Schötensack, dalla violista Francesca Piccioni e dal violoncellista Giorgio Casati, in pochi anni ha raccolto consensi unanimi e riconoscimenti internazionali tra cui nel 2016 il prestigioso premio speciale per la musica da camera intitolato alla memoria di Claudio Abbado assegnato dal Borletti Buitoni Trust. Negli anni precedenti il quartetto ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali. Dal 2009 al 2011 è stato allievo del Quartetto Artemis all’Universita delle Arti di Berlino e si è perfezionamento sotto la guida di Heime Müller presso l’Università di Lubecca e con i componenti del Cuarteto Casals. Nei due precedenti anni, il quartetto ha ricevuto il premio Vittorio Rimbotti dell’Accademia Europea del Quartetto, il secondo premio e il premio speciale Pro Quartet al concorso internazionale Franz Schubert und die Musik der Moderne di Graz, il premio della Jeunesse Musicale Deutschland, la borsa di studio della Ad Infinitum Foundation ed il primo premio al concorso della Possehl Stiftung di Lubecca. È ospite delle principali società concertistiche italiane e sta sviluppando una significativa attività internazionale. Dal 2014 il Quartetto Lyskamm è impegnato nei progetti di circuitazione promossi in Italia e all'estero promossi dal CIDIM (Comita to Nazionale Italiano Musica) ed è stato selezionato per far parte de “Le dimore del Quartetto”, un progetto volto a rilanciare il ruolo primario del mecenatismo.

Il progetto Circolazione musicale in Italia è realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale Spettacolo.

Giovedì 29 novembre 2018, ore 21.00
Auditorium E. Fermi, Celano (AQ) - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: Via Mons. Bagnoli 7 - 67051 - Avezzano - AQ - Italia
CELL: +39 329 9283147, +39 392 0482900