CIDIM



Istanbul - Turchia: Two for the Road - Suono Italiano 2018 - Jazz session
Foto: Copertina CD
Venerdì 02 novembre 2018, ore 19.00 - Emmanuel Losio, chitarra - Marco Silvi, pianoforte. In collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Istanbul. Presentazione progetto discografico "Sentieri"


Suono Italiano - Jazz session, direzione artistica Lucio Fumo.


Two for the Road
Il duo composto da Emmanuel Losio e Marco Silvi affronta un repertorio che spazia dai grandi classici della tradizione jazz a brani originali, in un tessuto sonoro solido, trascinante e anche piuttosto inusuale rispetto alle formazioni tradizionali. L'accostamento di due strumenti armonicamente simili e complessi, come in questo caso la chitarra e il pianoforte, si propone come una sfida musicale che, grazie al grande affiatamento che lega questi due giovani musicisti con alle spalle esperienze culturali differenti, esplora orizzonti sonori e improvvisativi coinvolgenti e poco consueti. Il duo Two for the Road incide il disco “Sentieri” in giugno 2015, disco che ha ricevuto ottime critiche dallo storico trombonista italiano della RAI Marcello Rosa, dal pianista statunitense Greg Burk. L’album Sentieri inoltre sale in classifica nella Top 200 Release Jazz Charts di Hong Kong, all’86° posto. Numerosi i concerti in luoghi e occasioni di prestigio, tra cui la cena del Consiglio d’Europa di Strasburgo (2015), la “Semaine Italienne” a Parigi a Place d’Italie (2015), l’Auditorium Parco della Musica di Roma (2016) e la Sala Baldini di Roma (2016).

Biografie:
Marco Silvi, pianista, compositore e insegnante, nasce a Roma e inizia gli studi musicali professionali durante la sua permanenza a Madrid nel 2004. Si diploma in pianoforte jazz nel 2013 presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone e nel giugno 2016 consegue l’abilitazione all’insegnamento della Music Learning Theory secondo Edwin E. Gordon, e diventa insegnante associato all’Audiation Institute. Segue numerosi seminari di perfezionamento jazzistico come InJazz Fabriano, Jazz in Laurino, Labro InJazz e Siena Jazz Summer, presso i quali ha occasione di conoscere e studiare con Franco D’Andrea, Danilo Rea, Barry Harris, John Taylor, Kenny Werner e altri ancora. A partire dall’anno 2012 fa parte della New Talents Jazz Orchestra, big band ufficiale dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, diretta dal Maestro Mario Corvini. L’intensa attività concertistica vede questa formazione in location prestigiose tra le tante: la Casa del Jazz di Roma, L’Auditorium Parco della Musica di Roma, Villa La Mortella (Ischia), il Teatro Nuovo di Milano, il Festival “Jazz&Wine” di Montalcino, il Macro di Testaccio (Roma), la necropoli di Cerveteri e Tarquinia e il tetro Palladium di Roma. L’Orchestra ha inciso già nel 2015 “Omaggio a Duke Ellington” per JazzIt Records e nel 2016 “Extempora” registrazione prodotta direttamente dal Parco della Musica Records. Con il chitarrista argentino Emmanuel Losio collabora nel progetto “Two For The Road” jazz duo, con cui incide il disco “Sentieri” in giugno 2015, disco che ha ricevuto ottime critiche dallo storico trombonista italiano della RAI Marcello Rosa, dal pianista statunitense Greg Burk. L’album Sentieri inoltre sale in classifica nella Top 200 Release Jazz Charts di Hong Kong, all’86° posto. A partire dal 2015 collabora con Laura Lala, cantante e compositrice siciliana, e Marcello Allulli, sassofonista, per il progetto del “Trio Siciliano”, in cui si eseguono musiche originali composte in dialetto siciliano, arrangiate in chiave jazzística. Numerosi i concerti negli Istituti Italiani di Cultura all’estero. Dal 2014 collabora con la cantante Piera D’Isanto nel progetto “The Sound Pills”, formazione che ripropone un vasto repertorio di musiche provenienti da diverse culture ed epoche, con arrangiamenti originali e l’uso di loop station ed elettronica. Inoltre il duo produce anche un repertorio di pezzi originali che a breve vedranno la realizzazione di un progetto discografico nel 2018. Ha collaborato con Mario Corvini, Marcello Allulli, Stefano Di Battista, Javier Girotto, Daniele Tittarelli, Massimo Nunzi, Marcello Rosa, Enrico Pieranunzi, Ferdinando Faraò, Carla Marcotulli, Franco Bolignari, Jesse Davis, Fabrizio Bosso, Greta Panettieri, Ronney Cuber, Maurizio Giammarco, Natalino Marchetti, Susanna Stivali.

Emmanuel Losio, nasce a Buenos Aires nel 1982 e studia musica fin dall’infanzia nel Conservatorio di Musica “Alberto Ginastera”, nella Scuola di Musica Contemporanea di Bs. As. e privatamente (con maestri quali Francisco Rivero e Quique Sinesi). Durante la sua adolescenza combina gli studi con attività musicali e concerti insieme al gruppo Fauves, con cui muove i primi passi nel mondo della musica. Nel 2006 viaggia a Roma dove partecipa a un seminario a La Casa del Jazz, prendendo lezioni con Sylvain Luc e Giovanni Mazzarino. Nel 2008 inizia gli studi nel Conservatorio Superiore di Musica del Paese Basco “Musikene” dove studia con rinomati musicisti internazionali (come Andrzej Olejniczak, José Luis Gamez, Bob Sands, Guillermo Klein, Chris Kase e Perico Sambeat) laureandosi in chitarra jazz nel 2012. Questo chitarrista argentino, residente in Europa dal 2006, ha partecipato a vari progetti, festival (Rompe-Olas 2010; la 45º, 46º & 47º edizione del Jazz Festival di San Sebastian “Jazzaldia”; I Vicoli del Jazz 2015), concorsi (1º Concurso Jazz de Castropol; 3º Concurso Jazz de Castellón dove il suo gruppo viene premiato con l’incisione di un disco; Fara Jazz 2015) e seminari (Roma Jazz’s Cool 2006, dove riceve un premio come solista; Siena Jazz 2014, dove prende lezioni da artisti quali Lionel Loueke, John Taylor e Jeff Ballard). Finora ha realizzato cinque lavori discografici: Belladona (GP Records, 2011), Laukote jazz (BLL Acustic, 2012), Emmanuel Losio ‘Quartet +’ (Errabal, 2013), Two for the Road ‘Sentieri’ (Filibusta Records, 2016) e Avenidamerica ‘Dedicado a Violeta’ (con il patrocinio di Ambasciata del Cile in Italia & IILA, 2017). Come insegnante, ha dato lezioni di chitarra moderna e jazz, laboratorio jazz e armonia moderna sia in scuole di musica in Spagna sia in Italia. Attualmente risiede a Roma dove si dedica a insegnare, comporre e suonare con diverse formazioni. Ha suonato in diverse città di Spagna, Italia, Francia, Bulgaria e Argentina ed ha collaborato con musicisti tra cui Simone Alessandrini, Marcello Allulli, Borja Arias, Orlando Artusso, Andrea Avena, Tomás Babjaczuk, Daniel Batán, Martín Battaglia, Filippo Bianchini, Roberto Bottalico, Pierfrancesco Cacace, Claudio Corvini, Piera D’Isanto, Max Di Cristofaro, Danielle Di Majo, Juan Pablo Dipieri, Ermanno Dodaro, Arnau Garrofè Farrás, Oscar Giunta, Riccardo Gola, Darío Guibert, Carmine Iuvone, Mihail Ivanov, Daniel Júarez, Juampy Juárez, Fernando Kiener, Juanga Lakunza, Oscar Lakunza, Francesco Merenda, Andrea Nunzi, Stefano Nunzi, Monserrat Olavarría, Federico Pascucci, Ezequiel Piazza, Francesco Poeti, Atanas Popov, Arturo Puertas, Mario Raja, Tiziano Ruggeri, Giuseppe Salvaggio, Filippo Saratti, Fabio Sasso, Giampaolo Scatozza, Jaime Seves, Carla Sevilla, Marco Silvi, Vittorio Solimene, John Stowell, Carlos Trujillo, Mikel Urretagoiena, Juanma Urriza, Roma Big Band e Orchestra Giovanile di Jazz (OGJ).






Il progetto Suono Italiano è realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale  Spettacolo.



Informazioni:
Il CIDIM promuove il progetto Suono Italiano in collaborazione con enti e organizzazioni all'estero.
Venerdì 02 novembre 2018, ore 19.00
Teatro della casa d'Italia dell'IIC d'Istanbul, Meşrutiyet Caddesi no:75, Istanbul - Turchia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732