CIDIM



Stato della Città del Vaticano: Orchestra di Fiati Giacomo Puccini - Città di Crosia - Suono Italiano 2018
Venerdì 27 luglio 2018, ore 20.00 - Orchestra di Fiati Giacomo Puccini - Città di Crosia. In collaborazione con il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Direzione dei Musei nell'ambito dell'iniziativa Museidisera con cui i Musei del Papa rinnovano anche nel 2018, la loro stagione di aperture straordinarie.











Programma:
Ernesto Abbate: A tubo marcia sinfonica
Philip Sparke: A Klezmer carnival
Gioacchino Rossini: Largo al Factotum
Antonio Rossi: Kepler 452 B
Giacomo Puccini: O mio Babbino caro
Ennio Morricone: Per un pugno di Dollari Domenico Modugno: Volare
Giuseppe Verdi: Sinfonia da Nabucco
Leo Capezzuto: Romance for Sax Alto
Johann Sebastian Bach: Arioso
Giuseppe Verdi: Preludio e Brindisi da Traviata


Biografia:
La Banda Musicale “Giacomo Puccini” Città di Crosia nasce nel 2010 su iniziativa del maestro Salvatore Mazzei, nell’ ambito delle attività di esercitazioni orchestrali dell’ Istituto Musicale Donizetti di Mirto-Crosia. La banda ha tenuto concerti in varie città calabresi, in Basilicata, a Sanremo (nel 2013) riscuotendo sempre successo di pubblico e di critica. Nel 2014 vince il terzo premio al Festival delle Bande di Calabria di Laino Borgo, nel 2015 vince il Premio Musicale “Carrisi” e la settima edizione del Premio città di Crosia. Nel mese di marzo del 2017, raggiunge forse il suo traguardo più alto in quel di Lamezia Terme, classificandosi al primo posto al Concorso Nazionale Ama Calabria. Il repertorio dell’ Orchestra “Puccini” prevede musiche originali per banda, trascrizioni di brani d’Opera con esecuzioni vocali liriche e coro, musica sinfonica e trascrizioni di musica classica. Quasi tutti i componenti sono allievi dei corsi pre-accademici del conservatorio di Vibo Valentia con cui l’ Istituto Donizetti è convenzionato dal 2012. La direzione artistica sin dal 2010 è affidata al maestro Salvatore Mazzei, diplomato in Basso tuba al Conservatorio di Cosenza, e laureato in discipline musicali nel 2006 con il massimo dei voti e la lode presso lo stesso Istituto. Ha seguito master di direzione d’ orchestra di fiati con Franco Cesarini, Michele Mangani, Luciano Feliciani, Andrea Loss. Dal 2015 al 2017 ha frequentato il Corso Biennale di Direzione per Orchestra di Fiati Ama Calabria sotto la guida del maestro Maurizio Managò.



          

Il concerto è realizzato con i fondi della "SIAE - Dalla parte di chi crea" Sillumina nell'ambito di Suono Italiano sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale Spettacolo.




La rassegna di concerti ha ricevuto il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede






Informazioni:
Il concerto è gratuito per quanti acquistano il biglietto d'accesso ai Musei Vaticani

INFO sul sito: www.museivaticani.va
Venerdì 27 luglio 2018, ore 20.00
Cortile della Pigna - Stato della Città del Vaticano


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732