CIDIM



San Borja (Lima) - Perù: Daniela Cappiello e Marco Ciaponi - Suono Italiano 2018
Martedì 19 giugno 2018, ore 19.30 - Daniela Cappiello, soprano - Marco Ciaponi, tenore - Orquesta Sinfonica Nacional del Perù. In collaborazione con l'IIC di Lima, Asociacion Emergencia Ayacucho. Recital di musica italiana a scopo di beneficenza










Programma:
Concierto “Gran Noche Italiana” de la “Asociación Emergencia Ayacucho”

Gioachino ROSSINI La Gazza Ladra Obertura
Gaetano DONIZETTI Don Pasquale "Quel guardo il cavaliere... So anch'io la virtù magica"
Giuseppe VERDI Rigoletto "E il sol dell'anima"
Giuseppe VERDI Rigoletto "La donna è mobile"
Giacomo PUCCINI Gianni Schicchi "O mio babbino caro"
Eduardo DI CAPUA ‘O sole mio
Gioachino ROSSINI Guillermo Tell "Obertura"
Ernesto de Curtis Non ti scordar di me
Alessandro Sisca Core ‘ngrato
Giuseppe VERDI La traviata "È strano! È strano... Follie! Delirio vano è questo... Sempre libera"
Gaetano DONIZETTI Elisir d'amore "Una furtiva lagrima"
Pietro MASCAGNI Cavalleria rusticana
Ernesto DE CURTIS Torna a Surriento
Teodoro COTTRAU Santa Lucia
Luigi DENZA FuniculÌ Funiculà

Biografia:
Daniela Cappiello, nasce a Piano di Sorrento nel 1990 e all'età di 14 anni intraprende gli studi di canto lirico presso il conservatorio “G. Martucci” di Salerno, diplomandosi poi con lode e menzione speciale ad ottobre 2012. Si è poi specializzata in canto lirico presso il conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, sotto la guida di Cinzia Forte. È vincitrice di numerosi concorsi lirici internazionali tra cui ricordiamo il Toti dal Monte a Treviso, il Concorso Santa Chiara di Napoli, e il Maria Caniglia di Sulmona (2015). Proprio come vincitrice del Toti dal Monte ha debuttato come Lisa ne La Sonnambula a Treviso diretta da Francesco Ommassini, spettacolo poi andato in scena a Ferrara e Ravenna. Recentemente è stata protagonista de L’Elisir d’Amore a Bologna (Teatro Mazzacorati, Teatro Guardassoni), de Le nozze di Figaro a Salsomaggiore Terme e di vari concerti lirici a Bergamo, Piacenza, Bologna, Ferrara interpretando arie tratte dalle opere di Verdi, Puccini e Gounod; sempre nel 2014 “Il giovane Stravinskij e la Parigi di Matisse” interpretando i “Quattro canti popolari russi”; inoltre partecipa alla produzione di Rigoletto di Giuseppe Verdi, interpretando il ruolo di Gilda, presso il teatro “De Micheli” di Copparo (FE). È stata Die Königin der Nacht in Die Zauberflöte al Teatro Filarmonico di Verona, al Teatro Duse di Bologna e al Comunale di Modena, Adina nell’Elisir d’amore al Festival Illica di Castell’Arquato, ha partecipato alla produzione di Suor Angelica (Suor Genovieffa) al Festival Puccini di Torre del Lago, ha interpretato Gilda nel Rigoletto al Festival Verdi di Busseto, Elvira ne L’Italiana in Algeri a Treviso e Ferrara e ha ricevuto il consenso di pubblico e critica per la sua interpretazione di Rautendelein ne La campana sommersa di Respighi al Teatro Lirico di Cagliari. Da segnalare inoltre Suor Osmina nella Suor Angelica al Teatro S. Carlo di Napoli; unconcerto lirico a Piacenza; Musetta ne La Boheme a Torre del Lago; A Midsummer Night’s Dream di Mendelsshon a Ravello con l’Orchestra della RAI di Torino e la direzione di James Conlon Più recentemente è stata Nannetta nel Falstaff  e Suor Genovieffa in Suor Angelica al Teatro Lirico di Cagliari, Frasquita nella Carmen alle Terme di Caracalla con il Teatro dell’Opera di Roma, Stabat Mater di Pergolesi al Ravello Festival e Blonde nel Die Entführung aus dem Serail a Treviso e Ferrara, al San Carlo di Napoli dove è stata Licida nell’Olimpiade di Leo, Gilda in Rigoletto al Teatro Regio di Parma. Sarà inoltre Die Königin der Nacht nel Die Zauberflöte  in scena a Berlino, Barbarina ne Le nozze di Figaro nell’attesa nuova produzione del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Stefano Montanari con la regia di Graham Vick e sarà Sophie in 7 Minuti, nuova opera firmata da Giorgio Battistelli in scena a Nancy.

Marco Ciaponi, è tra le voci più interessanti della nuova generazione di cantanti lirici. Doppo aver studiato con Rebecca Berg, Giuseppe Sabbatini e all'Accademia Internazionale del Bel Canto di Modena, viene premiato in importanti concorsi lirici tra quali il Flaviano Labò di Piacenza (primo premio); "Spiros Argiris di sarzana; Ottavio Ziino e il Beniamino Gigli jr di Roma. Il suo debutto operistico avviene nel 2008 come Rodolfo nella Bohème a Portoferraio, al quale sono succeduti i successi come Nemorino nell'Elisir d'amore a Piacenza, Ravenna e Lucca e nel Die Zauberflöte at the Teatro Comunale in Modena.

Il progetto Suono Italiano gode del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Spettacolo.

 


Informazioni:
Il CIDIM promuove il progetto Suono Italiano in collaborazione con enti e organizzazioni all'estero.
Martedì 19 giugno 2018, ore 19.30
Gran Teatro Nacional, Av. Javier Prado Este 2225, San Borja (Lima) - Perù


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732