CIDIM



Stato della Città del Vaticano: Duo Dubois - Suono Italiano 2018
Venerdì 27 aprile 2018, ore 20.00 - Duo Dubois - Alberto Cavallaro, sassofono - Federico Tramontata, percussioni. In collaborazione con il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Direzione dei Musei nell'ambito dell'iniziativa Museidisera con cui i Musei del Papa rinnovano anche nel 2018, la loro stagione di aperture straordinarie.


Programma:
Akira Yuyama: Divertimento (marimba e sax alto)
David Maslanka: Song for Alison e Song for Davy (sax alto e marimba)
David Salleras: Capriccio in Re minore (sassofono solo)
Johann Sebastian Bach: Suite no. 3 in Do Maggiore, BWV 1009 Preludio e Allemanda (marimba solo)
Béla Bartók: Danze popolari rumene (sax soprano e marimba)
Astor Piazzola: Café 1930 e Night Club 1960 (sax soprano e marimba)

Note al programma:
Divertimento – Akira Yuyama (marimba e sax alto, 12 min) Scritto nel 1989. Nel pezzo si possono percepire delle melodie facenti riferimento alla cultura asiatica, come se il compositore volesse omaggiare il proprio continente, dal punto di vista ritmico e armonico è chiaramente un linguaggio moderno. Durante il pezzo vengono messe in mostra sia le capacità melodiche degli strumenti, sia quelle tecniche, dedicando ad ognuno una piccola cadenza all’interno.

Song for Alison e Song for Davy – David Maslanka (sax alto e marimba, 10 min) Song Book è stato composto nel 1996 dal compositore americano David Maslanka, I movimenti di Song Book sono relativamente brevi ed esprimono un particolare stato d’animo, Song for Davy è il primo brano di questa raccolta ed è dedicato al suo migliori amico sottolineando nella descrizione del brano il rimpianto dei tempi passati. Song for Alison è il sesto ed è dedicato alla moglie del compositore, che ha avuto una forte influenza su di lui per molti anni.

Capriccio in Re minore – David Salleras (sassofono solo, 3 min) David Salleras è un sassofonista e compositore spagnolo contemporaneo, il capriccio in re minore è il terzo di una raccolta di brani estremamente virtuosi che mettono in risalto tutte le potenzialità dello strumento.

Suite no. 3 in Do Maggiore, BWV 1009; Preludio e Allemanda – Johann Sebastian Bach (marimba solo, 9 minuti) Scritta nel periodo fra il 1717 e il 1723, la suite no. 3 per violoncello solo di Bach rappresenta in pieno l’essenza del compositore. Grazie a questa versione adattata alla marimba, che ancora non esisteva all’epoca, si può intuire come la musica di Bach può essere pensata e suonata con qualsiasi strumento rispettando, comunque, quelli che sono i canoni essenziali del compositore.

Danze popolari rumene – Bela Bartok (sax soprano e marimba, 7 min) Le danze popolai rumene  (nome originale: Román népi táncok, in ugherese) sono una suite di sei danze (nella versione pianistica, sette nella versione orchestrale) composte da Bela Bartok nel 1915 elaborando altrettante danze popolari rumene, originarie nel 1917 furono trascritte per piccola orchestra (Sz. 68, BB 76). Ed oggi per la prima volta le ritroveremo in questa trascrizione per sassofono e marimba dal Duo Dubois.

Café 1930 e Night Club 1960 – Astor Piazzola (sax soprano e marimba, 11 min) Tratto da Histoire du Tango, originariamente scritti per chitarra e flauto nel 1986. Questo adattamento per marimba e sax soprano mette in luce le grandi potenzialità e la versatilità di questa formazione.

Biografia:
Il Duo Dubois nasce dalla passione condivisa da due strumentisti per la musica contemporanea, è formato da Alberto Cavallaro (sassofono) e Federico Tramontana (percussioni). Esso prende il nome dal compositore francese Pierre-Max Dubois che negli anni 80 fu il primo a pensare e scrivere un’opera per sassofono e percussioni. Con il passare degli anni questa formazione ha attirato l’attenzione di numerosi compositori contemporanei (Philippe Leroux, Christian Lauba, Akira Yuyama, David Maslanka, solo per citarne alcuni) grazie ai quali oggi, si può contare su un vasto repertorio originale. Federico e Alberto nascono entrambi nel 1995 e seguono fino al compimento degli studi al Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia lo stesso percorso musicale. Iniziano l’attività concertistica nell’aprile del 2012 durante la rassegna musicale “Primavera in musica” di Laureana di Borrello. Il duo risulta essere vincitore di 5 primi premi nazionali ai concorsi di musica da camera dell’AMA Calabria, del concorso “Luciano Luciani”, del concorso di musica contemporanea dell’AMA Calabria e del concorso di musica da camera “Placido Mandanici”. Il duo si è classificato III al concorso internazionale di musica da camera “Paolo Serrao” di Filadelfia come unica formazione italiana. Negli ultimi anni, l’ensemble, si è esibito per importanti associazioni musicali calabresi e nazionali quali: la rassegna “Musica nei musei” (Città del Vaticano), il Roccella Jazz Festival, Tropea Musica, AMA Calabria e per gli Amici della Musica di Catanzaro. Il duo si è proposto negli anni nella ricerca e lo sviluppo del repertorio per la formazione e nel 2015 in occasione della serata d’apertura del festival di musica contemporanea di Laureana di Borrello ha eseguito la prima assoluta “Gioco a due” per sassofono contralto e vibrafono del compositore reggino Domenico Giannetta. Attualmente Alberto frequenta il Conservatorio di Cergy-Pontoise (Francia) nella classe internazionale di sassofono di Jean-Yves Fourmeau mentre Federico sta conseguendo il master in music performance all’Università delle Arti di Berna nella classe internazionale di percussioni di Brian Archinal.
 


La rassegna di concerti ha ricevuto il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede






La rassegna Museidisera rientra nel progetto Suono Italiano - Nuove Carriere realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Spettacolo.


Informazioni:
Il concerto è gratuito per quanti acquistano il biglietto d'accesso ai Musei Vaticani

INFO sul sito: www.museivaticani.va
Venerdì 27 aprile 2018, ore 20.00
Cortile della Pigna - Stato della Città del Vaticano


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732
ALLEGATI: