CIDIM



Istanbul - Turchia: Gemma Bertagnolli e Antonio Ballista - Suono Italiano 2018
Giovedì 21 giugno 2018, ore 19.00 - Gemma Bertagnolli e Antonio Ballista. In collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Istanbul. MON AMI ROSSINI in occasione dell’anniversario dei 150 anni dalla morte di Gioachino Rossini












Programma:
Da “Musique anodine”:
Prélude (per pianoforte)
Mi lagnerò tacendo (Aragonese)
Mi lagnerò tacendo (Arietta all’antica)
Mi lagnerò tacendo (Andantino)
Mi lagnerò tacendo (sopra una sola nota)
Mi lagnerò tacendo (La partenza)

Un petit train de plaisir (comique-imitatif) (per pianoforte solo)

Marche et réminiscences pour mon dernier voyage... (per pianoforte solo)

Chanson de Zora
La fioraia fiorentina
Petit caprice (Style Offenbach) (per pianoforte solo)

La regata veneziana
Anzoleta avanti la regata
Anzoleta co passa la regata
Anzoleta dopo la regata

Biografie:
Gemma Bertagnolli, dopo aver vinto i concorsi As.Li.Co e Francesco Viñas (premio speciale come migliore interprete mozartiana), ha iniziato giovanissima una carriera che l’ha portata in breve a cantare nei principali teatri e festivals italiani ed esteri, tra cui Teatro alla Scala, Maggio Musicale Fiorentino, Opera di Roma, La Fenice a Venezia, Teatro Regio di Torino, Opera di Zurigo, Berlino, Monaco, Théâtre des Champs Elysées a Parigi, Bunka Kaikan di Tokyo, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Concertgebouw ad Amsterdam, Salzburger Festspiele, Rossini Opera Festival, Potsdam Musikfestspiele Sanssouci, Festival Mozart La Coruna, Festival Radio France Montpellier, Accademia Chigiana di Siena. Tra i ruoli interpretati: Sophie Der Rosenkavalier, Amenaide Tancredi, Pamina Die Zauberflöte, Zerlina Don Giovanni, Despina Così fan tutte, Susanna Le nozze di Figaro, Carolina Matrimonio segreto, Norina Don Pasquale, Nannetta Falstaff, Adele Fledermaus, Gretel Hansel und Gretel, Ismene Mitridate, Re di Ponto, Elisa Il re pastore. Tra i direttori con i quali ha cantato in opera o in concerto: Roberto Abbado, Bruno Bartoletti, Umberto Benedetti Michelangeli, Maurizio Benini, Semyon Bychkov, Daniele Gatti, Gianandrea Gavazzeni, Gianluigi Gelmetti, Fabio Luisi, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Marc Minkowsky, Ennio Morricone, Riccardo Muti, Wolfgang Sawallisch, Simone Young, Jonathan Webb, e con registi quali David Alden, Nicolas Joel, Stephen Medcalf, Pier Luigi Pizzi, Luca Ronconi, Graham Vick. Cantante d’elezione per il repertorio barocco, ha approfondito la prassi esecutiva collaborando con i maggiori specialisti del settore dell’esecuzione su strumenti originali, quali Rinaldo Alessandrini, Giovanni Antonini, Ottavio Dantone, Fabio Biondi, Ivor Bolton, Christophe Coin, Alan Curtis, Alessandro De Marchi, René Jacobs, Ton Koopman, Marc Minkowsky, Christina Pluhar, Trevor Pinnock, Jean-Christophe Spinosi, in produzioni come Solimano di Hasse Emira con René Jacobs alla Staatsoper di Berlino; Il Ritorno di Ulisse in Patria e L’Incoronazione di Poppea con Ivor Bolton al Maggio Musicale Fiorentino e con Rinaldo Alessandrini al Teatro Comunale di Bologna, il ruolo di Drusilla con Ottavio Dantone a Cremona e alla Bayerische Staatsoper di Monaco con Ivor Bolton; Nerone nell’Agrippina di Händel con Giovanni Antonini e il Giardino Armonico; Aristea ne L’Olimpiade di Pergolesi con Ottavio Dantone al Festival Pergolesi di Jesi e al Ravenna Festival; Piacere ne Il Trionfo del tempo e del disinganno di Händel con Rinaldo Alessandrini e Concerto Italiano, e con Mark Minkowsky all’Opera di Zurigo; Asprano Motezuma di Vivaldi con Alan Curtis e la regia di Stefano Vizioli a Lisbona Teatro São Carlos, Bilbao, Siviglia e nei Teatri di Ferrara, Modena e Piacenza, dove ha ricevuto il “Premio Internazionale G. Poggi”. Il suo vasto repertorio concertistico spazia da Bach, Händel, Pergolesi e Vivaldi all’Exultate Jubilate e l’integrale della musica sacra di Mozart, fino al repertorio sinfonico, Nona Sinfonia di Beethoven, Seconda e Quarta Sinfonie di Mahler, Lobgesang di Mendelssohn. L’intensa attività concertistica la vede impegnata in numerosi concerti quali, tra i più recenti, il Recital Vivaldiano al Festival di Ambronay con Fabio Biondi ed Europa Galantetrasmesso da Arté, il concerto Mozart-Händel all’Accademia Chigiana di Siena con Orchestra da Camera di Mantova diretta da Corrado Rovaris, Agrippina al Festival Händel di Halle con Fabio Biondi, Sant’Elena al calvario / Sant’Elena con Fabio Biondi/Europa Galante a Cracovia, il Concerto di Inaugurazione del Rossini Opera Festival 2012, i Concerti di Natale con Lobgesang di Mendelssohn a Firenze con l’Orchestra Regionale Toscana e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino diretti da Daniele Rustioni. Tra i suoi prossimi concerti, canterà Passione secondo Matteo di Bach al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino con Fabio Biondi, Les Illuminations di Britten con la Brandenburger Symphoniker diretta da Michael Helmrath. È il repertorio barocco ad occupare il posto principale anche nella vastissima discografia di Gemma Bertagnolli, che vanta riconoscimenti della critica quali Gramophone Award, Choc du Monde de la Musique, Timbre de Platine d’Opéra International, in particolare per le partecipazioni alla Vivaldi Edition di Naïve, tra cui Vespri per l’Assunzione di Maria Vergine con Rinaldo Alessandrini e Concerto Italiano, Rosane ne La verità in cimento di Vivaldi con Jean-Christophe Spinosi e Ensemble Matheus, Ersilla nell’Orlando Finto Pazzo con Alessandro De Marchi e l’Academia Montis Regalis. Ha inciso inoltre numerosi dischi con Antonio Ballista tra cui Mon ami Rossini e Ninna nanne e Serenate per Bottega Discantica, Cinema concerto con Ennio Morricone e Dulce Pontes per Sony Music. La sua vasta discografia comprende inoltre: Lisa La Sonnambula diretta da Alessandro De Marchi con Cecilia Bartoli, Juan-Diego Flórez per Decca; Deità Silvane Liriche da camera di Respighi per Stradivarius; “Venus & Adonis” Cantatas and Sonatas di Händel con Zefiro per Sony/ Deutsche Harmonia Mundi; Christmas at S.Marco per Edel Berlin Classic; Baroque Passionate Arias per Brilliant Classics; Nisi Dominus, Salve Regina di A.Scarlatti per CPO; Cantate e Sonate di B.Vinaccesi per Stradivarius Tiene seminari a Brema, al Mozarteum di Salisburgo e in Festival e Conservatori italiani. Dal 2013 insegna canto rinascimentale e barocco presso il conservatorio di Trento. Gemma Bertagnolli è impegnata a sostenere il diritto alla musica e promuovere la sua funzione sociale. Dal 2003 è ambasciatrice UNICEF.

Antonio Ballista, pianista, clavicembalista e direttore d’orchestra, fin dall’inizio della carriera si è dedicato all’approfondimento delle espressioni musicali più diverse, dal ragtime alla canzone italiana e americana, dal rock alla musica da film, con programmi che sconfinano talvolta nel teatro. Dal 1953 suona in duo pianistico con Bruno Canino. Ha suonato sotto la direzione di Pierre Boulez, Frans Brüggen, Riccardo Chailly, Bruno Maderna con la Bbc Orchestra, Concertgebouw Orchestra, Israel Philharmonic, Orchestra della Scala di Milano, London Symphony, Orchestre de Paris, Philadelfia Orchestra, Cleveland Orchestra e New York Philharmonic. È stato invitato in prestigiosi festival tra cui Parigi, Edimburgo, Varsavia, Berlino, Strasburgo, Venezia, Maggio Musicale Fiorentino. La sua passione per la letteratura liederistica lo ha portato a collaborare con cantanti quali Anna Caterina Antonacci, Phyllis Bryn-Julson, Cathy Berberian, Luisa Castellani, Massimo Crispi, Gloria Davy, Kim Kriswell, Sarah Leonard, Luciana Serra, Lucia Valentini Terrani. Attualmente lavora con Gemma Bertagnolli, Alda Caiello, Laura Cherici e Lorna Windsor. Ha lavorato inoltre con gli attori Paolo Poli, Gianni Agus, Arnoldo Foà, Ottavia Piccolo, Toni Servillo, Franca Valeri, Milena Vukotic, Peter Ustinov e le danzatrici Marga Nativo ed Elisabetta Terabust. Tra i compositori che hanno scritto per lui: Berio, Bussotti, Corghi, Morricone, Sciarrino, Sollima. Ha effettuato tournée con Berio, Dallapiccola e Stockhausen ed ha collaborato con Boulez, Cage e Ligeti in concerti monografici. Di Daniele Lombardi ha diretto le Sinfonie per 21 pianoforti e nel 2003 a New York (Winter Garden, Ground Zero) la prima assoluta di Threnodia dedicata alle vittime dell’11 settembre. Come direttore d’opera ha debuttato al teatro dell’Opera di Roma con Gilgamesh di Franco Battiato. Incide per La Bottega Discantica, Emi, Rca, Ricordi, Wergo. Per più di vent'anni è stato titolare della cattedra di pianoforte presso il Conservatorio di Milano.

Il progetto Suono Italiano è realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale  Spettacolo.



Informazioni:
Il CIDIM promuove il progetto Suono Italiano in collaborazione con enti e organizzazioni all'estero.
Giovedì 21 giugno 2018, ore 19.00
Teatro della casa d'Italia dell'IIC d'Istanbul, Meşrutiyet Caddesi no:75, Istanbul - Turchia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732