CIDIM



Pescara: Accordi Disaccordi - Circolazione Musicale in Italia 2018 - Jazz session
Venerdì 02 marzo 2018, ore 21.00 - Accordi Disaccordi - Alessandro Di Virgilio e Dario Berlucchi, chitarre; Elia Lasorsa contrabbasso.


CIDIM - Jazz session, direzione artistica Lucio Fumo.





Accordi Disaccordi
è un progetto italiano molto attivo nel panorama swing nazionale ed internazionale. La band, un trio nato agli inizi del 2012, è composta dai due fondatori Alessandro Di Virgilio e Dario Berlucchi alle chitarre e da Elia Lasorsa al contrabbasso. Il loro genere si orienta su un repertorio gipsy jazz, riproponendo in chiave moderna i classici della migliore musica jazz e manouche degli anni 30. Allo stesso modo vengono scritti numerosi inediti e riarrangiamenti di alcuni brani più moderni, anche pop e non propriamente jazz, secondo una personalissima interpretazione che loro stessi amano definire “hot Italian swing”, con una continua ispirazione allo stile del celebre chitarrista Django Reinhardt. Hanno all'attivo due album, “Bouncing Vibes” del 2013 e “Swing Avenue” del 2015, entrambi prodotti e distribuiti dalla band stessa. In questi due lavori si trova il miglior resoconto del loro repertorio e della loro inedita produzione. Il primo è interamente suonato in trio, mentre il secondo vede la presenza, in alcuni brani, anche di un violoncello, di un sassofono (suonato da Emanuele Cisi) e di un clarinetto (suonato da Giacomo Smith). Vantano diverse collaborazioni live con artisti del calibro di Florin Niculescu, Gonzalo Bergara, Adrien Moignard, Jérémie Arranger, Matt Holborn e numerosi altri famosi musicisti della scena jazz europea e mondiale. A metà 2016 hanno prodotto un nuovo CD dal titolo “Live Tracks”: una raccolta di alcune registrazioni live in studio, con numerosi e importanti ospiti, a testimonianza della spiccata anima sperimentale del trio. In soli quattro anni hanno suonato in più di 400 concerti, compresa la partecipazione alle ultime quattro edizioni (due estive e due invernali) dell'Umbria Jazz Festival, a quattro diverse edizioni del Torino Jazz Festival, alle edizioni 2015 e 2016 del Festival Django Reinhardt di Samois-sur-Seine, al Pennabilli Django Festival 2015, al Bentivoglio Manouche Festival 2016 di Bologna e al Festival Jazz di Mosca nel 2014 e 2015. In Russia hanno suonato anche in altre 70 diverse città e location, durante quattro differenti tour, di norma jazz club e importanti teatri quasi sempre sold out, contando sulla partecipazione di più di 20.000 spettatori totali. A novembre 2016 son stati ospiti dell'Antibes Jazz Festival - Jammin' Juan in rappresentanza dell'Umbria Jazz Festival e della IJFO, come una delle più promettenti giovani promesse europee.Nei prossimi mesi sono attese la nuova partecipazione all'Umbria Jazz Festival estivo 2017 e un nuovo lungo tour che accompagnerà l'uscita primaverile, del quarto album di soli brani originali, con diversi concerti e partecipazioni ai più importanti festival nazionali. In questi quattro anni riscuotono anche un incredibile successo di vendite, con tutti e tre i CD giunti alla seconda ristampa, e ricevono ottimi riscontri da parte della critica e dagli addetti ai lavori, che non mancano di indicarli come giovane promessa dello swing italiano ed europeo.


Il progetto Circolazione Musicale in Italia gode del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo.



Informazioni:
il CIDIM organizza e coordina la tournée
Venerdì 02 marzo 2018, ore 21.00
Teatro Massimo, via Caduta del Forte, 15, Pescara - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via Liguria 6, I piano - 65122 - Pescara - PE - Italia
TELEFONO E FAX: +39 085 4221463