CIDIM



Haikou- Cina: Young Musicians European Orchestra - Suono Italiano 2018
Martedì 02 gennaio 2018, ore 20.00 - Young Musicians European Orchestra diretta da Paolo Olmi. I solisti impegnati nella tournèe saranno tutti govanissimi: dal violinista ventenne Gennaro Cardaropoli, Giuseppe Mengoli, Matteo Valerio, Niccolò Valerio, Yevgeniy Kostrytskyy, Giulia Panchieri e altri. In collaborazione con Emilia Romagna Concerti e Regione Emilia Romagna







Programma:
Musiche di Mozart, Vivaldi, Offenbach, Ciaikowsky, Strauss




Biografie
:
Young Musicians European Orchestra, questa formazione orchestrale è collegata idealmente alla Young Musicians Symphony Orchestra e alla Orchestra della Guildhall School of Music di Londra dalle quali provengono molti dei nostri giovani musicisti. Il suo organico viene di volta in volta costituito e scelto dal Maestro Paolo Olmi, e dai musicisti “senior”, cioè quelli che hanno partecipato alle nostre attività nei primi anni e che comunque hanno meno di 35 anni. L’età media degli orchestrali è di 23 anni e l'organico varia dai 20 ai 100 elementi, a seconda del repertorio eseguito. Vi prendono parte giovani musicisti di tutte le nazionalità, e sempre più, col tempo, da paesi non europei. In questa occasione l’Orchestra è integrata anche da alcuni elementi giovani della Tehran Symphony Orchestra che ha recentemente collaborato con Emilia Romagna Concerti e il Maestro Olmi in un concerto a Tehran il 19 gennaio 2017.
L'Orchestra si è esibita per la prima volta a Ravenna dal 2007 (concerto di Pasqua a Sant'Apollinare in Classe, ripreso dalla Rai), poi a San Vitale in occasione di uno storico convegno tra vescovi cattolici, protestanti e ortodossi; nel 2008 e 2009 a Roma nel concerto commemorativo della strage dell'11 settembre. Poi ancora a Ravenna nel concerto per i 150 dell'Unità d'Italia, e da allora ogni anno per il Concerto di Natale Ravenna-Betlemme. Nel 2013 l’Orchestra ha partecipato al Concerto di Pasqua da Gerusalemme organizzato in collaborazione con la Rai. Nel dicembre 2016 in occasione del progetto Concerto di Natale, la prima parte della attività si è svolta in Romagna dove tra l’altro tutte le prove d’orchestra sono state aperte al pubblico, mentre la seconda parte del progetto ha avuto luogo a Rieti nelle zone del terremoto, a Roma alla Cappella Paolina del Quirinale, a Gerusalemme e a Betlemme, e infine a Matera. Tutte queste manifestazioni, che i giovani musicisti della Young Musicians European Orchestra realizzano all’insegna della Pace, della Cultura e del dialogo tra le Nazioni e i Popoli, sono possibili con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, della Regione Emilia Romagna, del Comune di Ravenna, e hanno il Patrocinio del Comitato Giovani dell’Unesco.
Il 19 gennaio 2017 alcuni elementi della Young Musicians European Orchestra sono stati ospitati dalla Tehran Symphony Orchestra in uno storico concerto a Tehran, che ha determinato la prima collaborazione tra l’Orchestra Iraniana e una Orchestra Europea. Nel dicembre 2017 l’Orchestra ha eseguito i Concerti di Natale a Gerusalemme e Betlemme (con ripresa RAI).
In gennaio 2018 ci sarà la prima Tournèe in Cina e nel marzo 2018 il Concerto di Pasqua dalla Basilica di S. Apollinare in Classe a Ravenna con l’esecuzione della Petite Messe Solemnelle di Rossini registrata da molte Televisioni europee.

Paolo Olmi, allievo del grande Franco Ferrara per la direzione d’orchestra, si è poi perfezionato con Massimo Pradella che lo ha guidato nella ricerca di un gesto chiaro ed espressivo allo stesso tempo. Protagonista di opere e concerti in tutto il mondo in grandi teatri e grandi orchestre, solo in grandi capitali e città (da Tokyo a Londra, Berlino, Parigi, Chicago, Madrid, Lisbona, Venezia, Roma, Milano, Barcellona, Pechino, Shanghai ecc ecc) ha diretto quasi tutti i titoli verdiani, poi le opere di Puccini, Mozart , Donizetti, Giordano, tutti i grandi operisti e i gradi titoli della storia della musica, anche contemporanea. Anche nei concerti ha diretto nella sua carriera ultratrentennale grandissimi solisti come Gazzelloni, Accardo, Ughi, Maria Tipo, Weissemberg, solo per citare alcuni, e grandi cantanti come Georghiu, Guleghina, Kraus, e molti altri che hanno fatto la storia dell’opera degli ultimi 30 anni. Animatore della vita musicale di Ravenna fin da giovanissimo, da qualche anno ama dedicarsi al Concerto di Natale e a quello di Pasqua, che vivacizzano la città di Ravenna in questi due importanti momenti della vita religiosa, civile e turistica. In queste occasioni si dedica con passione alla "sua" orchestra dei Giovani Europei, la Young Musicians European Orchestra, nella quale seleziona ogni anno giovanissimi musicisti locali ed europei che abbiamo le caratteristiche di grande bravura. Non pochi talenti sono emersi da questi ricerca su giovani musicisti: Roman Kim e Kian Soltani sono due punte di eccellenza al violino e al violoncello, scoperte da Paolo Olmi nel 2013. Commendatore della Repubblica Italiana a soli 40 anni, Paul Harris del Rotary Club e Melvin Johns del Lions Club, si dedica con impegno da molti anni, nei momenti liberi, ad iniziative e concerti per raccolte fondi che vanno a favore di importanti istituzioni cittadine, italiane e straniere bisognose. Paolo Olmi e’ stato socio fondatore e direttore artistico della Associazione Musicale Angelo Mariani di Ravenna dal 1976 al 2003, direttore principale e consulente artistico della Orchestra di Roma della Rai dal 1990 al 1993,Direttore Musicale e Consulente Artistico della Opera National de Nancy et de Lorraine dal 2006 al 2011. Dal 2002, unico italiano, e’ Visiting Professor presso la Guildhall School for Music and Drama di Londra.

Il progetto Suono Italiano è realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale  Spettacolo.


Informazioni:
Il CIDIM promuove il progetto Suono Italiano in collaborazione con enti e organizzazioni all'estero.
Martedì 02 gennaio 2018, ore 20.00
Hainan Concert Hall, Haikou - Cina


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732