CIDIM



Dublino - Irlanda: Suono Italiano 2016 - Simone Vallerotonda
Giovedì 19 maggio 2016, ore 18.30 - Music in the Spirit of the Renaissance. Recital di Simone Vallerotonda, Liuto
in collaborazione con IIC di Dublino
. In occasione della Mostra Leonardo Da Vinci alla National Gallery of Ireland

Programma:
Secundum Naturam
Le proporzioni e la simmetria nella musica per liuto del ‘500

L'architettura, la musica, la poesia, il teatro, la società, guardano al modello greco di perfezione e bellezza. Tutto guarda alla Natura come armonia, proporzione, simmetria. L'uomo è al centro dell'Universo e in questa nuova dimensione armonica e sinergica con la natura e con Dio, è artefice del proprio destino. La valorizzazione di tutte le potenzialità umane è alla base della dignità dell'individuo, con il rifiuto della separazione tra spirito e corpo: la ricerca del piacere e della felicità è elogiata in tutte le sue forme come ricerca e conoscenza del proprio "io" secondo natura, ovvero all'interno del sistema Natura in cui l'uomo è al centro.


Biografia:
Ha iniziato gli studi musicali sulla chitarra moderna. Affascinato dalla musica antica ha intrapreso lo studio del liuto con Andrea Damiani al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, dove si è diplomato col massimo dei voti. Ha successivamente conseguito il diploma di Master su Tiorba e Chitarra barocca con il massimo dei voti presso la “Staatliche Hochschule für Musik” di Trossingen, sotto la guida di Rolf Lislevand. Si è laureato in Filosofia col massimo dei voti presso l‟Università “Tor Vergata” di Roma e si è specializzato in Estetica col massimo dei voti e la lode, dedicandosi ai rapporti tra la musica del „700 e i Philosophes. Nel 2011 è risultato miglior classificato, nella sezione solisti, al Concorso Nazionale di Liuto “Maurizio Pratola” e, nello stesso anno, vincitore, con il “Duo B.L.U.” del concorso REMA (Rèseau Européen de Musique Ancienne). Ha suonato in importanti festivals tra cui: Festival Internazionale di Musica Antica di Urbino, Innsbrucker Festwochen der Alten Musik, Sferisterio Opera Festival, Lufthansa Festival of Baroque Music di Londra, Settimane Musicali di Stresa, Ravenna Festival, Festival di Beaune, Festival Ambronay, Festival di Ribeauvillé, Musikefestspiele Potsdam, Festival di Bruges, Festival di Utrecht, Festival Hactus Humanus Danzig, Festival OperaRara Kracow, Poznan Festival Baroque e presso prestigiose sale da concerto e teatri come la Wigmore Hall di Londra, l‟Auditorium de Espinho, Vlamsee Opera di Gent e Anversa, il Teatro Municipal de Santiago del Chile, l‟Accademia Nazionale “S. Cecilia” di Roma, la Salle Poirel Nancy, Casa da Musica di Oporto, la Herkulessal di Monaco, l‟Accademia Filarmonica Romana, la Philarmonic Concert Hall di Lodz, l‟Aula Magna dell‟Università “La Sapienza” di Roma, il Theater an der Wien. Ha registrato per importanti emittenti radio e televisive quali: RAI, BBC, Mezzo, France Musique, Radio4, Arte, Polskie Radio, Kulturradio, RSI, Radio Classica, Radio Vaticana e ha inciso per Naïve, Sony, Erato, EMI, Amadeus, Brilliant, Aparthé, E Lucevan Le Stelle Records, Tesori Musicali di Roma. Oltre alla sua attività di solista, collabora come continuista con vari ensembles tra cui: Modo Antiquo, Les Ambassadeurs, Academia Montis Regalis, Silete Venti!, Il Pomo d‟Oro. Aperto alla sperimentazione e a nuovi linguaggi collabora con l‟ensemble Soqquadro Italiano. Nel 2014 fonda “I Bassifondi”, ensemble con cui propone il repertorio per Chitarra, Tiorba e Liuto del „600 e „700 con il basso continuo. Insegna Liuto presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone, con una cattedra a progetto e Chitarra barocca presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna.

Il progetto Suono Italiano gode del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo.


Informazioni:
Biglietti
€20/€15

email: friends@ngi.ie
Giovedì 19 maggio 2016, ore 18.30
No. 5 South Leinster St, Dublino - Irlanda


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732
ALLEGATI: