CIDIM



Catanzaro: Trio Debussy & Friends - Circolazione musicale in Italia - AMA Calabria
Venerdì 09 febbraio 2018, ore 17.30 - PAOLO CONTE CHAMBER MUSIC CONFUSION MENTAL FIN DE SIÈCLE Concerto del Trio Debussy con i musicisti di Paolo Conte. TRIO DEBUSSY Piergiorgio ROSSO, Violino Francesca GOSIO, Violoncello Antonio VALENTINO, Pianoforte affiancato da Massimo PITZIANTI, Fisarmonica Riccardo BALBINUTTI, Percussioni Pierre Steeve Jino TOUCHE, Contrabasso








Programma:
Paolo Conte, il più grande e noto cantautore italiano così scrive a proposito di questo progetto: Un po’ con la scusa che la letteratura per trio è limitata, un po’ perché i miei musicisti mi vogliono bene, un po’ per la mia incoscienza, mi trovo a essere l’autore di parte di questo concerto. Se per la mia musica vale sempre la mia vecchia definizione, che tanto era piaciuta ai francesi, di “confusion mentale fin de siècle”, il Trio Debussy e i suoi ospiti ci sguazzino dentro come pesci felici, portando ordine e disordine, spruzzi e cavalloni – viva la musica.

Massimo Pitzianti
Hommage a Paolo Conte

Gabriel Fauré
Trio in Re minore op.120
Allegro, ma non troppo Andantino Allegro vivo

Paolo Conte
Ouverture alla russa “trascrizioni strumentali di Massimo Pitzianti”
Largo sonata per o.r. “trascrizioni strumentali di Massimo Pitzianti”
Trittico “trascrizioni strumentali di Massimo Pitzianti”
max 1. tema di max 2. la follia “rielaborazione di Daniele di Gregorio”
Madeleine “trascrizioni strumentali di Massimo Pitzianti”
Correntone “trascrizioni strumentali di Massimo Pitzianti”
Azzurro “trascrizioni strumentali di Massimo Pitzianti”
Onda su onda “trascrizioni strumentali di Massimo Pitzianti”
Sudamerica “trascrizioni strumentali di Massimo Pitzianti”




Biografie
:
il Trio Debussy è formato dai torinesi Piergiorgio Rosso, Francesca Gosio e Antonio Valentino; dopo gli studi al Conservatorio, si sono formati nel 1989 alla scuola del Trio di Trieste e dell’Altenberg Trio Wien conseguendo i rispettivi titoli con il massimo dei voti e la lode. Centinaia i concerti dalla fondazione, nel 1993 hanno debuttato alla Grosser Saal del Musikverein di Vienna; nel 1995 ottengono il secondo premio al Concorso Internazionale Gui di Firenze; nel 1997 il primo premio al Concorso Internazionale Trio di Trieste; nel 1999 tengono un ciclo di concerti al Teatro Coliseum di Buenos Aires; nel 2002 sono protagonisti all’Accademia di Santa Cecilia di Roma con il Concerto dell’albatro di Ghedini, diretti da Jeffrey Tate. Ad oggi è il trio italiano più longevo. Affiancheranno gli elementi del Trio altri tre poliedrici musicisti: il fisarmonicista Massimo Pitzianti, musicista dalla solida preparazione accademica ricevuta al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino; l’eclettico percussionista Riccardo Balbinutti formatosi al Conservatorio Gioachino Rossini di Pesaro e alla Berkeley School di Boston e Pierre Steeve Jino Touche, contrabassista «dal tocco elegante e capace anche di bellissimi soli melodici» giunto in Europa da Mauritius. Tutti e tre questi musicisti fanno parte dell’orchestra di Paolo Conte con la quale si esibiscono nei più prestigiosi teatri d’Europa e degli Stati Uniti, partecipando come strumentisti alle sue incisioni discografiche.

Il progetto Circolazione Musicale in Italia gode del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale  Spettacolo.


Informazioni:
il CIDIM organizza e coordina la tournée
Venerdì 09 febbraio 2018, ore 17.30
Palazzo De Nobili, Catanzaro - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via P. Celli 23 - 88046 - LAMEZIA TERME - CZ - Italia
TELEFONO E FAX: +39 0968 24580