CIDIM



Stato della Città del Vaticano: Claudio Filippini Trio - Suono Italiano 2017
Venerdì 09 giugno 2017, ore 20.30 - Claudio Filippini Trio - Claudio Filippini pianoforte; Luca Bulgarelli, contrabbasso; Marcello di Leonardo batteria. In collaborazione con il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Direzione dei Musei nell'ambito dell'iniziativa Museidisera con cui i Musei del Papa rinnovano anche nel 2017, la loro stagione di aperture straordinarie.


Il trio di Claudio Filippini, composto da Claudio Filippini al pianoforte, Luca Bulgarelli al contrabbasso e Marcello Di Leonardo alla batteria è una formazione ultra decennale che pone al centro della musica l'amicizia, la stima reciproca e l'intesa profonda dei tre musicisti.
Acclamato dalla critica come una delle migliori formazioni degli ultimi anni, il trio si è esibito in molti tra i più importanti festival jazz del mondo tra cui Umbria Jazz (Italia), Auditorium Parco Della Musica (Roma), Bulgari Ginza Tower (Tokyo), Bikaner House (Delhi), Institute Menesez (Goa), Akbank Sanat (Istanbul).
Fondato nel 2004 da Claudio Filippini (all'epoca ventunenne), con 3 album all'attivo, il trio presenta un repertorio che spazia dalla libera improvvisazione a brani originali composti dal pianista, fino all'esplorazione e alla rielaborazione dei classici del songbook americano. In quasi tutte le lingue del mondo - spiega Filippini - si usa lo stesso termine per definire i verbi suonare e giocare. Con Luca e Marcello c'è un'intesa tale che questi due elementi si si fondono perfettamente per la spontaneità con la quale improvvisiamo insieme.
Il sound del trio è ricco di sfumature e di suggestioni, nel quale ad emergere è la straordinaria armonia tra i musicisti che, accanto alla padronanza indiscussa dei propri strumenti lasciano trasparire quell’anima ludica e leggera che è così raro scorgere in formazioni di questo tipo. La bellezza degli arrangiamenti di Filippini e il tocco inconfondibile del suo pianismo sofisticato fanno di questo trio una "band" senza tempo per l’eleganza e la varietà del repertorio proposto. Un duplice lavoro il suo, a cavallo fra tradizione e innovazione: se da un lato si riallaccia ai classici, dall’altro inserisce riferimenti alla musica da camera, all'elettronica e alla psichedelia. Un lavoro mirabile, curato fin nei minimi dettagli eppure dotato di un’immediatezza e di una freschezza restituite appieno da un eccellente interplay tra i musicisti.

Biografie:
CLAUDIO FILIPPINI pianoforte Classe 1982, Claudio Filippini si diploma giovanissimo in pianoforte presso il Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo. Durante il suo percorso di studi ha avuto modo di incontrare musicisti come Herbie Hancock, Kenny Barron, George Cables, Jimmy Owens, Joey Calderazzo, Enrico Pieranunzi, Franco D’Andrea, Otmaro Ruiz, Stefano Bollani, Stefano Battaglia. A 17 anni vince la sua prima borsa di studio per il Columbia College Of Music di Chicago e successivamente quelle dei Seminari Senesi di Musica Jazz (2000) e del workshop We Love Jazz con Kenny Barron (2001). Nel 2002 gli viene assegnato il 1° premio al Concorso Europeo per piano solo Yamaha Music Foundation Of Europe e l’anno successivo il Premio Massimo Urbani (Giuria e Pubblico). Dopo l’esordio discografico del 2000 con “ZAIRA”, Filippini ha pubblicato numerosi altri album imponendosi come pianista in prima linea nel panorama del jazz contemporaneo. Al fianco anche di Mario Biondi dal 2010 e più volte con Fabrizio Bosso, nel corso degli anni Claudio ha avuto modo di esibirsi sul palco insieme a Wynton Marsalis, Donny McCaslin, Ben Allison, Tony Scott, Mike Stern, Giovanni Tommaso, Maria Pia De Vito, Fabrizio Bosso e molti altri.

LUCA BULGARELLI contrabbasso Nasce in Abruzzo nel 1972. Inizia a studiare basso elettrico e successivamente contrabbasso. Studia ai seminari di Siena Jazz nel 1992 dove vince una borsa di studio. Si diploma in contrabbasso presso il Conservatorio di Campobasso nel 1997. Ha suonato nei più importanti festival di jazz italiani e internazionali: Perugia, Roma, New York, Berlino, Parigi, Malaga, Tel Aviv, Budapest, Pechino, Algeri, Montreal, Tokyo, Shanghai, Buenos Aires, Montevideo, Helsinky, Istanbul e molti altri. Ha collaborato e collabora con, tra gli altri, Enrico Pieranunzi, Enrico Rava, Paolo Fresu, Rita Marcotulli, Mariapia De Vito, Stefano Bollani, Gianluca Petrella, Gunther Schuller, Kenny Wheeler, Mike Manieri, Toninho Horta, Alain Jean Marie, Mundell Lowe, Philip Catherine. Nel mondo della musica leggera con Mimmo Locasciulli, Francesco De Gregori, Beppe Servillo, Paola Turci, Daniele Silvestri e Sergio Cammariere con il quale ha inciso 5 album. Ha insegnato all’Università della Musica e al Saint Louis College of Music di Roma. Attualmente è docente di contrabbasso jazz al Conservatorio dell’Aquila. Inoltre come sound designer e produttore del suono ha collaborato con prestigiose etichette discografiche, tra cui Emarcy/Universal, Cam Jazz e Abeat records.

MARCELLO DI LEONARDO batteria Nasce a Pescara nel 1969. Inizia i suoi studi a 12 anni presso il conservatorio, scuole private e più tardi seguirà diversi seminari di perfezionamento tra Siena e Ravenna. Si afferma sulla scena nazionale negli anni '90 quando inizia a collaborare con i migliori musicisti italiani e stranieri: J. Faddis, B. Golson, R. Margitza, B. Mays... Decisivo l'incontro nel 1995 con Maria Pia De Vito, con lei incide due dischi. E' presente nei maggiori festivals jazz insieme a Danilo Rea, Rita Marcotulli, Enzo Pietropaoli, Enrico Pieranunzi, Stefano Di Battista, Maurizio Giammarco... Con il quartetto di Rosario Giuliani incontrerà il suono di J. Locke, P.Catherine, B. Mintzer. Altre importanti collaborazioni: Robin Eubanks, Riccardo Del Fra, Ivan Lins (Umbria Jazz 2004) Ben Allison (Roma Jazz's Cool 2010)


La rassegna di concerti ha ricevuto il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede






Programma completo della rassegna Museidisera


La rassegna Museidisera rientra nel progetto Suono Italiano - Nuove Carriere realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Spettacolo.


Informazioni:
Il concerto è gratuito per quanti acquistano il biglietto d'accesso ai Musei Vaticani

INFO sul sito: www.museivaticani.va
Venerdì 09 giugno 2017, ore 20.30
Cortile della Pigna, Musei Vaticani - Stato della Città del Vaticano


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732