CIDIM



Stato della Città del Vaticano: Quartetto di Viole - Suono Italiano 2017
Venerdì 05 maggio 2017, ore 20.30 - QUARTETTO DI VIOLE - Maddalena Adamoli, Silvia Maria Macrì, Stefano Musolino, Costanza Pepini, viole dell'Istituto Superiore di Studi Musicali Claudio Monteverdi di Cremona. In collaborazione con il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Direzione dei Musei nell'ambito dell'iniziativa Museidisera con cui i Musei del Papa rinnovano anche nel 2017, la loro stagione di aperture straordinarie.










Programma:
Da Monteverdi a Verdi
Claudio MONTEVERDI (1567 - 1643) dall'Orfeo: Toccata e Balletto

Georg Philipp TELEMANN (1681 - 1767)  Concerto in Do Maggiore n. 1  - Adagio. Allegro - Grave - Allegro

Francesco FIORE (1967) Suite in stile antico  Preludio, Corrente, Minuetto, Sarabanda, Bourrée, Giga

Pëtr Il'ič ČAJKOVSKIJ (1840 - 1893) Cinque miniature dal Kinder Album op. 39

Wolfgang Amadeus MOZART (1756 – 1791) da Eine Kleine Nachtmusik K525:  - Minuetto

Jacob Ludwig Felix MENDELSSOHN (1809 – 1847)  dai Sechs Kinderstücke op. 72: n. 5 

Giuseppe VERDI (1813 - 1901) da “Nabucco”: 'Va, pensiero...'  da “La Traviata”: Brindisi

Biografie:
Maddalena Adamoli, consegue brillantemente il diploma di viola presso il Conservatorio "Cesare Pollini" di Padova sotto la guida di Fabrizio Scalabrin e successivamente si perfeziona con Bruno Giuranna presso l'Accademia “Walter Stauffer” di Cremona e l’Accademia Chigiana di Siena dove le viene conferito nel 2013 il Diploma di Merito. Durante il suo percorso di studi, dopo aver superato le relative selezioni, partecipa a diversi progetti orchestrali quali Progetto Orchestra con Leon Spierer, l'Orchestra Regionale dei Conservatori del Veneto, l'Internationales Orchesterinstitut Attergau patrocinata dai Wiener Philarmoniker suonando con numerosi direttori tra i quali Gianluigi Gelmetti, Eliahu Inbal, Claudio Scimone, Vladimir Fedoseyev, David Coleman e Mikhail Tatarnikov. Ottiene l’idoneità alle selezioni nazionali per l’Orchestra Giovanile Italiana per l’anno 2012 e per l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala per i bienni 2014/2015 e 2016/2017. Collabora con l'Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra filarmonica del festival pianistico di Brescia e Bergamo, la Mitteleuropa FVG Orchestra, l'Orchestra Filarmonia Veneta e fa parte del gruppo d'archi "Archi del Centro Universitario" orchestrato dal M° Piero Toso. Nel 2016 si laurea in Filosofia presso l'Università degli studi di Padova. Attualmente sta conseguendo il diploma accademico di secondo livello in Viola presso l'ISSM “C. Monteverdi” di Cremona sotto la guida di Francesco Fiore e frequenta, da quest'anno, il biennio di perfezionamento di Violino presso lo stesso istituto con Laura Gorna.

Silvia Maria Macrì inizia lo studio del violino privatamente con Alessandra Zago, continuando poi dal 2006 al Conservatorio C.Pollini di Padova con Sonig Tchakerian. Dopo aver conseguito il compimento inferiore in violino, inizia lo studio della viola sotto la guida di Fabrizio Scalabrin, col quale si diploma nel settembre 2015. Nell’anno accademico 2014-2015, grazie al progetto Erasmus, studia presso l’Accademia di musica e danza di Praga con Lubomir Maly. Attualmente frequenta a Cremona il biennio postdiploma di viola all’Istituto Musicale C. Monteverdi sotto la guida di Francesco Fiore e l'Accademia W. Stauffer con Bruno Giuranna. 
Ha preso parte a masterclass di viola con Tim Frederiksen (Praga, febbraio 2015) e orchestrali con le prime parti dei Wiener philharmoniker (Attergau, agosto 2012) e con Hans Beuerle (Padova, maggio 2014). Ha partecipato a progetti di musica contemporanea curati da Pietro Tonolo e Claudio Ambrosini (Padova, novembre 2013). Ha seguito le lezioni di musica da camera di Aldo Orvieto presso il Conservatorio di Padova. Ha collaborato con l’Orchestra di Padova e del Veneto e l’Orchestra Filarmonia Veneta. 
Ha conseguito la Laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Padova.

Stefano Musolino ha studiato viola al Conservatorio di Milano con il Pietro Mianiti, diplomandomi nel 2016. Ha frequentato Masterclass con Simonide Braconi ed attualmente segue il biennio di specializzazione con Francesco Fiore all'ISSM Monteverdi di Cremona. Fin da giovane ha suonato in orchestre e formazioni da camera giovanili, collaborando stabilmente negli ultimi anni con l'orchestra del Sistema della Lombardia “Futurorchestra”, di cui ricopre il ruolo di viola di spalla. Con l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio ha lavorato con Maestri quali Noseda, Gatti, Ceccherini eseguendo numerose produzioni sinfoniche ed anche alcune Opere. È stato più volte chiamato come aggiunto nell'Orchestra dell'Accademia della Scala e nei Pomeriggi Musicali, sotto direttori quali Rustioni, Mianiti, Mallki, sia in Italia sia all'estero (Germania, Oman); inoltre collabora occasionalmente con altre orchestre professionistiche della lombardia, tra cui l'Orchestra Nuova Cameristica, InCanto. Suona nel quartetto “Wanderer Quartet”, premiato con il 2° premio nel “Concorso Nazionale di Musica da Camera per giovani Artisti”.

Costanza Pepini inizia lo studio del violino sotto la guida di Elizabeth Graham all'età di sei anni e successivamente vi affianca lo studio della viola sotto la guida di Kaethe Shore presso la Scuola di Musica del Trasimeno. Consegue il diploma di violino nel luglio 2010 e nel settembre dello stesso anno quello di viola, da privatista, ottenendo il massimo dei voti. Successivamente si perfeziona con Francesco Fiore e Koram Jablonko. Dal 2011 al 2014 è stata allieva di Bruno Giuranna, presso l'accademia Walter Stauffer di Cremona, con il quale ha partecipato al prestigioso ”Omaggio a Cremona” nel 2014 avendo, in tale occasione, lavorato con Salvatore Accardo, in un progetto di musica da Camera. Lavora inoltre con l'Orchestra da Camera del Trasimeno, Gli archi del Cherubino (AQ), l’Orchestra da Camera dell'Accademia di Pinerolo (TO), l'Orchestra Filarmonica Marchigiana e la Fondazione Arturo Toscanini(Parma). Nel 2013 e nel 2014 è risultata idonea alle audizioni bandite dal Teatro lirico di Cagliari in qualità di viola di fila. Nel 2013 e nel 2015 ha collaborato con il Trio Debussy in progetti di musica da Camera nella stagione “Unione Musicale” di Torino. Dal 2005 svolge un'intensa attività concertistica con il Quartetto Ascanio, di cui è membro fondatore; il Quartetto è invitato a suonare in prestigiosi festival in tutta Italia e all'estero come “Famiglia Artistica Reggiana” di Reggio Emilia, “Cantiere Internazionale” d’Arte di Montepulciano (eseguendo prime assolute mondiali di compositori contemporanei quali Carlo Boccadoro, Norberto Oldrini, Stefano Taglietti, Andrea Portera il quale dedica la sua opera "Keygen" al Quartetto Ascanio), ”Armonie della Sera” nel territorio marchigiano, ”Festival dei 2 Mondi” di Spoleto, Corciano Festival, Tuscan Sun Festival ,Neues Klangfest Remscheid ,Colonia (Germania),Festival Quartetto d'archi a Pieve di Gropina. Nel 2014 ha registrato per la Brilliant dei pezzi per ensemble di Ravel e per l'associazione Artes di Prato musiche di giovani autori contemporanei partecipanti al concorso Call for Score. Hanno frequentato corsi di musica da Camera sotto la guida di prestigiosi docenti come il Quartetto Prometeo, Hugh Maguire, Adrian Pinzaru, Bruno Giuranna, Mihaela Martin (Quartetto Michelangelo), alla Scuola di Musica di Fiesole il corso di perfezionamento con Andrea Nannoni e il Quartetto di Cremona con il quale dal 2012 al 2014 ha frequentato il corso di perfezionamento di Musica da Camera presso l'accademia Walter Stauffer. Attualmente è iscritta e frequenta al Conservatorio “C. Monteverdi” di Cremona il biennio in viola sotto la guida di Francesco Fiore.



La rassegna di concerti ha ricevuto il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede






Programma completo della rassegna Museidisera


La rassegna Museidisera rientra nel progetto Suono Italiano - Nuove Carriere realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Spettacolo.


Informazioni:
Il concerto è gratuito per quanti acquistano il biglietto d'accesso ai Musei Vaticani

INFO sul sito: www.museivaticani.va
Venerdì 05 maggio 2017, ore 20.30
Museo Gregoriano Profano, Musei Vaticani - Stato della Città del Vaticano


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732