CIDIM



Roma: Giacomo Marcocig - Circolazione musicale in Italia - Progetto SILLUMINA
Giovedì 31 agosto 2017, ore 21.00 - Giacomo Marcocig, solista con la Banda Musicale di Serra San Bruno.
In collaborazione con
la Fondazione Friuli











Programma:
Van Mac Coy
African Simphony

Rob Ares
Memory *

Ennio Morricone
Morricone’s Melody *

Ennio Morrcione
Moment for Morricone

Nicola Piovani
La vita è bella

Hermann Beelstedt
Napoli *

Hans Zimmer
Pirati dei caraibi

Giuseppe Verdi
Di Provenza il mar, il suol *

G D Weiss - B. Thiele
What a Wonderful world

* Brani con solista


Biografia:
Giacomo Marcocig, inizia a suonare l’Euphonium all'età di sei anni nella scuola di musica del suo paese, Camporosso (Udine, Italia). In seguito viene ammesso al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine nella classe di trombone di Domenico Lazzaroni dove attualmente sta ultimando gli studi. Parallelamente all’attività musicale consegue la maturità scientifica presso il liceo scientifico “I. Bachmann” di Tarvisio (Udine).
Ha seguito masterclass di perfezionamento, in Italia e all’estero, con musicisti di chiara fama, tra i quali Steven Mead, Matteo Caramaschi, Markus Pichler, Simone Candotto e Christian Hoffmann. Attualmente si sta perfezionando con Luciano De Luca a Roma (primo euphonium dell’Italian Brass Band e primo euphonium presso la banda di stato della polizia).
Dall'età di 17 anni tiene regolarmente numerosi concerti, in Italia e all’estero. Collabora stabilmente con l'orchestra di fiati di Povoletto dell’associazione Euritmia, con la quale si esibisce spesso come solista. Ha suonato per la rete televisiva RAI1 ed è membro stabile dell'Academia Symphonica di Udine. Ha suonato come solista con la Brass Band di Kärntner (Austria), sotto la direzione di Tristan Uth tenendo tournée in tutto il Paese.
Ha collaborato inoltre con la Concert Band di Melicucco a Roma e a Perugia con il CIDIM, esibendosi come solista con l’orchestra.
Nella primavera 2017 si esibirà con l’European Youth Brass Band con la quale terrà numerosi concerti in Belgio ed Europa e parteciperà con essa alla quarantesima edizione del European Brass Band Championship.
Dopo avere ottenuto il premio speciale "FVG" all'età di 16 anni nel Concorso Internazionale “Euritmia” di Povoletto (UD) ed il primo premio assoluto al concorso per giovani solisti in Croazia a Rijeka, nel 2015 vince il primo premio al prestigioso Concorso Nazionale "Claudio Abbado" nella categoria "Low ­Brass" dedicato ai migliori studenti dei Conservatori su territorio nazionale. Recentemente è risultato vincitore del secondo premio (primo non assegnato) alla XX edizione del Concorso Internazionale “Luigi Nono” di Torino nella categoria solisti. Vincitore delle selezioni presso il prestigioso RNCM (Royal Northern College of Music) di Manchester (Inghilterra), a settembre inizierà il Master di perfezionamento sotto la guida di Steven Mead e David Thornton.

Complesso bandistico Città di Serra San Bruno, il Complesso nasce nel 1994 quando un gruppo di amici, amanti della musica, si riuniscono e decidono di dare vita all’Associazione Amici della Musica sotto la direzione del Maestro Giuseppe Salerno. Tra gli scopi dell’Associazione, al primo posto, figura la diffusione e l’interesse per la musica tra i giovani. Allo scopo, si organizzano dei corsi musicali diretti ad avvicinare e preparare nuovi elementi per la banda. Dopo un’adeguata preparazione, i nuovi allievi, debuttano nel complesso bandistico. Innumerevoli le manifestazioni civili e militari a cui la banda ha partecipato in quasi tutta la regione Calabria. 
L’Associazione conta 70 soci, di cui 55 fanno parte del complesso bandistico, i rimanenti frequentano il corso di preparazione di teoria e pratica strumentale fino al raggiungimento della maturità tecnica necessaria a consentirne l’inserimento nel complesso. La banda è guidata fin dalla sua formazione dal M° Giuseppe Salerno, che nel corso di questi anni ha curato la parte didattica, la scelta del repertorio, la concertazione e la direzione della stessa. Tra i membri del complesso bandistico, molti diplomati con ottimi voti presso il  Conservatorio F. Torrefranca di Vibo Valentia.
Il Complesso nel corso degli anni si è esibito in onore della Regina del Belgio, Paola di Liegi per i festeggiamenti del nono centenario della morte di San Bruno; nel 2004 il Capitano Cathy Gallè in Landas, di origini serresi, direttrice della banda Musicale dell’80 div. Dei Marines con sede a Washington, la banda che presiede ai giuramenti dei presidenti Americani, ha diretto il complesso bandistico; nell’ottobre del 2009 ha accolto sua Santità Papa Benedetto XVI durante la visita cittadina; 5 strumentisti della banda hanno fatto parte dell’importante evento “Muti” a Reggio Calabria diretti dal prestigioso Maestro; nel 2015  ha partecipato alla manifestazione “Calabria Evolutions 2.0” con la preziosa collaborazione del Maestro Nello Salza e all’evento “Sulle note del Bergamotto” prendendo parte ad un concerto diretto dal M° Riccardo Frizza; la manifestazione “Incontri Musicali” ha visto invece la partecipazione del Maestro Gabriele Cassone; nel marzo 2016, il Complesso Bandistico ha partecipato al concorso musicale “AMA CALABRIA 2016” aggiudicandosi il secondo posto nella categoria B; nel luglio 2016 il Complesso Bandistico ha ospitato la manifestazione “Calabria Evolution” 3.0 con la partecipazione del solista M° Kirill Soldatov; a ottobre dello stesso anno, ha organizzato il concerto di chiusura del primo anno del “corso di direzione per banda e orchestra di fiati” organizzato dal A.M.A. Calabria, ospitando il famoso maestro e compositore Lorenzo Pusceddu; nel marzo 2017, ha partecipato al 24° Concorso nazionale bandistico “AMA CALABRIA 2017” aggiudicandosi il primo premio nella categoria B.
Nel luglio 2017 il complesso Bandistico ha ospitato la manifestazione “Calabria Evolution” 4.0 con la partecipazione del solista M° Michél Supéra.


Circolazione Musicale in Italia – Friuli in musica, volto alla valorizzazione delle eccellenze friulane, nasce dalla cooperazione del CIDIM con la Fondazione Friuli. Per l’anno 2017 prevede una scelta di concerti di musica classica e contemporanea eseguiti da giovani musicisti friulani che vantano prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali

          

Il concerto è realizzato con i fondi della "SIAE - Dalla parte di chi crea" Sillumina nell'ambito del  progetto Circolazione Musicale in Italia che gode del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale  Spettacolo.


Informazioni:
il CIDIM organizza e coordina la tournée
Giovedì 31 agosto 2017, ore 21.00
Palace Church, via Aurelia 481, (Aurelio), Roma - Italia