CIDIM



Zara - Croazia: Suono Italiano 2016
Mercoledì 16 novembre 2016, ore 20.00 - Duo Attademo Gramaglia - Luigi Attademo, chitarra - Simone Gramaglia, viola





Programma:
Franz Schubert (1797-1828)
Sonata l'Arpeggione D821 (dall’originale per Arpeggione e Fortepiano)
I. Allegro moderato
II. Adagio
III. Allegretto

Niccolò Paganini (1782- 1840)
Sonata Concertata (dall'originale per violino e chitarra)
I. Allegro spiritoso
II. Adagio assai espressivo
III. Rondeau

Sonata per la Grand Viola
I. Introduzione: Larghetto - Recitativo a piacere
II. Cantabile: Andante sostenuto
III. Tema con Variazioni



Biografie:

Luigi Attademo inizia la sua parabola artistica laurendosi terzo al “Concours International d’Exécution Musicale” di Ginevra del 1995. Nato nella scuola del chitarrista-compositore Angelo Gilardino, conta tra i suoi maestri Giovanni Guanti, Julius Kalmar, Alessandro Solbiati, Emilia Fadini. Laureato in Filosofia con una tesi sull’interpretazione musicale, ha registrato più di dieci CD, tra cui monografie dedicate alle Sonate di Domenico Scarlatti, a J. S. Bach, alle opere inedite ritrovate nell’Archivio Segovia e ai Quintetti di Luigi Boccherini. Dedica la gran parte della sua attività alla musica da camera e a progetti monografici, tra cui la recente registrazione integrale delle Suites per liuto di Bach (pubblicato nel 2011 per la Brilliant Classics) e un progetto su Paganini e la musica contemporanea. Tra i suoi recenti progetti, la pubblicazione dell'antologia e del CD con le musiche contemporanee per chitarra dedicate a Paganini (Ed. Sinfonica) e l'integrale delle opere di Niccolò Paganini per chitarra sola per la prima volta suonate integralmente su una chitarra dell'epoca (Brilliant, 2013). Nel 2014 la rivista Amadeus ha dedicato a lui il numero di maggio con la pubblicazione di un CD monografico su Fernando Sor. Nel 2015 ha riproposto in Italia l’impegnativa opera di Hans Werner Henze, El Cimarrón. E’ docente attualmente presso ISSM G. Donizetti di Bergamo e collabora abitualmente con HEM di Ginevra e Losanna.

Simone Gramaglia è il violista del Quartetto di Cremona, ensemble con cui da quindici anni suona in tutto il mondo. Come solista si e’ esibito con diverse orchestre eseguendo la Sonata per la Gran Viola di N. Paganini ed e’ considerato uno dei violisti di riferimento della sua generazione. Dal 2012 suona in duo con il chitarrista Luigi Attademo. Tra le collaborazioni artistiche più belle quelle con Andrea Lucchesini, Lawrence Dutton e Jamie Walton. Suoi maestri sono stati Mikhail Kugel, Bruno Giuranna e Yuri Bashmet. Grande ispirazione ha avuto dal confronto con il suo mentore e amico Hatto Beyerle. Docente di Quartetto d’archi all’ Accademia Stauffer di Cremona e del corso di viola e quartetto di Master4Strings, tiene masterclass in tutta Europa. Tiene la rubrica “L’Angolo del Quartetto” su Archi Magazine e studia Filosofia presso l’ Università di Genova.


Il progetto Suono Italiano gode del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo.

Mercoledì 16 novembre 2016, ore 20.00
Sala Accademia, Zara - Croazia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732