CIDIM



Stato della Città del Vaticano: Suono Italiano 2016
Venerdì 22 luglio 2016, ore 20.30 - Coro della Portella – L’Aqula, direttore Luigi Caccia. In collaborazione con il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Direzione dei Musei per la rassegna "La Musica dei Musei".










Programma
:
LA PENNA DELL'ALPINO (Arm. Luigi Pigarelli)
MONTE NERO (Arm. Teo Usuelli)
LA TRADOTTA (Arm. Teo Usuelli)
J'ABBRUZZU (De Angelis – Elab. T. Usuelli)
ALL'ORTE (Arm. Lamberto Pietropoli) A
BARISCIANE (Arm. Teo Usuelli)
CHE FAI BELLA PASTORA (Arm. Arturo Benedetti Michelangeli)
GLI SCARIOLANTI (Arm. Teo Usuelli)
BELLE ROSE DU PRINTEMPS (Arm. Teo Usuelli)
LA MULA DE PARENZO (Arm. Gianni Malatesta)
SENTI IL MARTELO (Arm. Renato Dionisi)
NA VOLTA GH'ERA (Arm. Gianni Malatesta)
SIGNORE DELLE CIME (Bepi De Marzi)
LA MONTANARA (T. Ortelli – L. Pigarelli)
IL VOLO DELL’AQUILA (F. Laurini – M. Lanaro)
VOLA VOLA (G. Albanese – Elab. P. Mantini)

Il programma comprende una breve selezione di canti alpini, popolari e di montagna, eseguiti nella tipica formazione maschile a voci pari. Aprono il concerto inizia tre canti tradizionali degli alpini, cui seguono tre brani del repertorio popolare abruzzese. Seguono alcuni fra i più rappresentativi canti di montagna, nelle armonizzazioni di grandi compositori italiani, tra i quali Arturo Benedetti Michelangeli, e una celebre preghiera di Bepi De Marzi. Per finire il coro esegue un brano inedito di Mario Lanaro, ispirato alla tragedia del terremoto aquilano del 2009, intervallato da due veri e propri inni dedicati alle montagne e all’Abruzzo.



Biografia:
Il Coro della Portella si è formato a nel 1982 durante un raduno degli alpini a Paganica (L’Aquila), grazie al contributo amatoriale di una trentina di cantori e di un direttore autodidatta, uniti dalla comune passione per il “canto di montagna”. Da allora ad oggi ha tenuto più di 800 concerti in Italia ed all'estero (Germania, Austria, Svizzera, Polonia, Stati Uniti e Canada), partecipando a manifestazioni musicali di grande prestigio e qualificandosi come uno dei migliori interpreti del canto alpino e del canto popolare italiano, più in particolare abruzzese.
E' intervenuto a varie trasmissioni radiofoniche e televisive, tra le quali “Radiotre Suite”, i “Concerti dal Quirinale” e “Porta a porta”. Ha inoltre registrato 3 CD ed ha pubblicato una bella raccolta di canti popolari, intitolata “Belle rose”, armonizzati dal noto compositore Teo Usuelli. Nel 2011, è stato riconosciuto come “Coro di interesse nazionale” dal Ministero per i Beni e le attività Culturali, anche in considerazione della tenacia e dell’impegno profuso dopo il sisma che ha colpito la città dell’Aquila e che ha visto il coro particolarmente attivo nelle varie tendopoli allestite nella città. Proprio l’esperienza del terremoto ha ispirato recentemente la realizzazione di un nuovo brano del compositore Mario Lanaro intitolato “Il volo dell’Aquila”, che il coro ha da poco registrato in un elegante CD-DVD singolo. In tanti anni di ininterrotta attività, il coro ha mantenuto intatto lo spirito originario che traspare dal suo stesso nome. La Portella, infatti, è allo stesso tempo un valico ed una montagna del Gran Sasso d'Italia, e cioè a dire un punto d'arrivo, ma anche – e soprattutto - un tramite fra genti diverse.

Il progetto Suono Italiano è realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo.


Informazioni:
Il concerto è gratuito per quanti acquistano il biglietto d'accesso ai Musei Vaticani

PRENOTAZIONE ON-LINE OBBLIGATORIA sul sito: www.museivaticani.va
Venerdì 22 luglio 2016, ore 20.30
Cortile della Pigna - Stato della Città del Vaticano


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732