CIDIM



Durazzo - Albania: Suono Italiano 2016
Mercoledì 29 giugno 2016, ore 19.00 - Trio Marco MASINI, clarinetto - Cristina MONTICOLI, oboe - Federico LOVATO, pianoforte.
Concerto nell'ambito del Festival Musica da Camera di Durazzo.
In collaborazione la Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone (CRUP).







Programma:
Edouard Destenay
Trio per oboe, clarinetto e pianoforte op. 27
Allegro vivace
Andante non troppo
Presto

Paul Gilson
Trio
Allegro moderato
Andante
Presto

Hyacinthe Eléonore Klosé
Fantasia sui motivi de "La sonnambula" op. 20



Biografie:
Marco Masini, 1° Clarinetto presso il Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste, dopo essersi diplomato con il massimo dei voti sotto la guida del prof. P. Beltramini presso il conservatorio “J. Tomadini” di Udine, si è perfezionato con A. Carbonare, C. Palermo, G. Pretto. Vincitore di prestigiosi concorsi internazionali, si esibisce regolarmente in importanti gruppi da camera e come clarinetto sotto la guida di direttori come Muti, Renzetti, Abbado, Shelley, Soudant, Gelmetti, Marshall, Caetani.

Cristina Monticoli,
1° oboe solista della MSO-Malmö Symfoniorkester, dopo essersi diplomata sotto la guida di Paolo Pellarin, si è perfezionata con Luca Vignali. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali di musica, svolge un’intensa attività concertistica in numerosi gruppi da camera. E’ regolarmente ospite delle principali orchestre europee diretta dai principali direttori di livello internazionali. Ha inciso per case discografiche come la Decca, Naxos, Rai, AudioTime e Artemia.


Federico Lovato, diplomato in pianoforte e violoncello, e vincitore di diversi concorsi nazionali e internazionali, svolge un’intensa attività concertistica in tutta Europa anche come solista con prestigiose orchestre. Collabora con importanti musicisti quali R. Fabbriciani, M. Somenzi, B. Cavallo, V. Mendelsohnn, M. Flaksmann, G. Corti, L. Vignali. L. Lucchetta, J. Ocic. Ha inciso per le etichette Audite!, Challenge Records, e Dynamic. E’ docente presso il conservatorio “J. Tomadini” di Udine.



Suono Italiano – Friuli in musica, volto alla valorizzazione delle eccellenze friulane, nasce dalla cooperazione del CIDIM con la Fondazione CRUP. Per l’anno 2016 prevede una scelta di concerti di musica classica e contemporanea eseguiti da giovani musicisti friulani che vantano prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali

Il progetto Suono Italiano gode del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo.

Mercoledì 29 giugno 2016, ore 19.00
Museo Archeologico di Durazzo, Durazzo - Albania


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732