CIDIM



Istanbul - Turchia: Suono Italiano 2016
Venerdì 20 maggio 2016, ore 19.00 - Globeduo - Andrea Oliva, flauto - Costanza Savarese, chitarra.
In collaborazione con l'IIC di Istanbul.








Programma
:
Gabriel Faurè (1845 - 1924)
Pavane

Edvard Grieg (1843 - 1907)
Peer Gynt Suite op.46: (rielaboraz. di Antongiulio Priolo)
Il Mattino
La morte di Ase
La danza di Anitra
Nell’antro del re della montagna

Manuel De Falla (1876 - 1946)
Danza da “la Vida breve”

Bruno Battisti D'Amario (1937)
Movies (temi di celebri colonne sonore: Schinder's List, Over the Rainbow, The Mission)

Antonin Dvorak (1841-1904)
Sonatina op. 100
Allegro Risoluto
Larghetto
Scherzo





Biografia:
Andrea Oliva
Primo flauto solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma è stato definito da Sir James Galway uno dei migliori flautisti della sua generazione, una stella brillante nel mondo del flauto. Dopo essersi diplomato in soli 5 anni presso l’Istituto Musicale “Vecchi-Tonelli” di Modena sotto la guida di G. Betti, si è perfezionato con C. Montafia, G. Cambursano, J.C. Gérard e Sir J. Galway e iniziato subito una brillante carriera lo ha portato ad esibirsi in alcune fra le più importanti sale di tutto il mondo: Carnegie Hall di New York, Museo d’Arte Contemporanea di Londra, Bunka Kaikan Hall di Tokyo, Hong Kong Academy ecc.
Fra i numerosi premi vinti nei più importanti concorsi flautistici internazionali spiccano il 1° premio a quelli di Kobe (2005, primo italiano ad aver ottenuto tale riconoscimento) ed il 3° premio al all’ ARD di Monaco (2004).
Già membro effettivo dell’Orchestra Giovanile Gustav Mahler, ha frequentato l’Accademia Herbert von Karajan, ed è stato invitato, a soli 23 anni, come Primo flauto ospite dai Berliner Philharmoniker sotto la direzione di prestigiose bacchette quali C. Abbado, L. Maazel, V. Gerghiev, S. Oramo, M. Jansons e B. Haitink.
Collabora, come Primo Flauto con numerose orchestre quali i Bayerische Rundfunk e Orchestra da Camera di Monaco, Bamberger Symphoniker, Mahler Chamber Orchestra e Chamber Orchestra of Europe.
Si è esibito varie volte in veste di solista con l’Orchestra Nazionale di S. Cecilia diretto da C. Hogwood, M.W. Chung, A. Pappano, M. Honeck. e collabora regolarmente con eminenti artisti quali A. Lonquich, E. Pace, N. Carusi, A. Hewitt, I. Fliter e Sir J. Galway.
Affianca all’attività concertistica quella didattica presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma e il Conservatorio della Svizzera italiana (Lugano).
Ha inciso per le etichette VDM Records, Le Chant de Linos, Amadeus, Wide Classique, Hyperion, Brillant e Sony.

Costanza Savarese
Le eccezionali doti interpretative e strumentali della chitarrista Costanza Savarese l’hanno resa una degli artisti di spicco della nuova generazione. Ha recentemente debuttato in qualità di solista con orchestra presso il Concertgebouw di Amsterdam, la Presidential Concert Hall di Ankara ed il Palau de la Musica di Valencia (accompagnata dai “Solisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia”).
Sono già in programma tournée da solista con orchestra e in formazioni cameristiche nelle principali sale da concerto della Cina e del Sud Asia.
Costanza ha vinto due Los Angeles Global Music Awards: nella categoria “instrumental solo performance” con il disco Constance, e l’altro nella categoria “chamber music” con il cd Globe in duo con Andrea Oliva.
La sua poliedrica e accentuata personalitá artistica l’ha portata a debuttare al 75esimo Festival del Maggio Musicale Fiorentino in qualitá di produttrice artistica e interprete leader con Alessio Boni (vincitore di due Golden Globe) e il GlobEnsemble il suo concerto-spettacolo “Vespucci: l’Impresa Italiana nel Nuovo Mondo”.
Con Andrea Oliva ha realizzato e pubblicato il secondo Cd Morning nell’autunno 2014 che sta riscuotendo notevolissimi consensi. Costanza partecipa inoltre a molti progetti musicali di vario genere. Ha registrato musiche di Astor Piazzolla in collaborazione con Nazzareno Carusi e Enrico Fagone È stata recentemente invitata a collaborare in un progetto di video-arte per chitarra, performer vocale e live electronics con Hermes Intermedia (gruppo di poli-artisti patrocinato da Ennio Morricone per la “Biennale di Venezia”).
Il grande impegno di Costanza nei confronti della musica moderna é testimoniato dal suo progetto Contemporary Ways: ha commissionato ad importanti compositori italiani concerti per chitarra e orchestra e opere cameristiche in cui la chitarra ha sempre un ruolo rilevante. Suona una chitarra Matthias Dammann costruita espressamente per lei.


Il progetto Suono Italiano è realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo.

 

Venerdì 20 maggio 2016, ore 19.00
Teatro della casa d'Italia dell'IIC d'Istambul, Meşrutiyet Caddesi no:75, Istanbul - Turchia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732
ALLEGATI: