CIDIM



Pescara: Circolazione Musicale in Italia 2016
Venerdì 16 dicembre 2016, ore 21.00 - ANEMOS Wind Quintet - Anna Govetto, flauto - Andrea Martinella, oboe - Carlo Pinardi, clarinetto - Paolo Armato, corno - Paolo Dreosto, fagotto.
In collaborazione con
la Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone (CRUP).











Programma
:
Gioacchino Rossini (1792 – 1868)
Ouverture dal Barbiere di Siviglia (arr. Joachim Linckelmann)
Andante maestoso. Allegro Vivace

Joseph Haydn (1732 – 1809)
Divertimento
Allegro con spirito
Andante quasi allegretto.“Chorale St. Antoni”
Menuetto. Trio
Rondo allegretto

Claude Debussy (1862 - 1918)
Suite n. 1 (arr. Norman Hallam)
Minstrels. Moderato nervoso
La fille aux cheveux de lin. Molto tranquillo
Golliwogg's Cake-walk. Allegro giusto

Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)
Andante in fa maggiore “per un piccolo organo meccanico” K616

Jacques Ibert (1890 – 1962)
Trois pièces brèves
Allegro Andante
Assai lento.
Allegro scherzando. Vivo

Nino Rota (1911 – 1979)
Piccola offerta musicale Andante mosso. Allegro con spirito Malcolm Arnold (1921 – 2006) Three Shanties op. 4 Allegro con brio Allegretto semplice Allegro vivace



Biografia:
Il quintetto Anemos nasce nel 2008 dall'impegno di cinque giovani musicisti friulani, Anna Govetto, flauto - Andrea Martinella, oboe - Carlo Pinardi, clarinetto - Paolo Armato, corno - Paolo Dreosto, fagotto, desiderosi di cimentarsi con il vasto repertorio per fiati fiorito dal sec. XVIII sino ai giorni nostri.
Evidente è l'identificazione col termine greco “anemos” (vento) poiché è da esso che nasce il loro suono. Il quintetto Anemos ha al proprio attivo numerosi concerti, fra cui particolarmente significativi sono il concerto alla Filarmonica di Ljubljiana, a Novara per il Festival di Fiati "Guido Cantelli", per il Festival Internazionale "Nei suoni dei luoghi", a Sezana (Slovenia) in diretta radio in occasione della finale del Concorso Internazionale Svirèl, per lo Young Virtuosi Festival di Ljubljiana, concerto registrato dalla Radio Slovena, oltre ai moltissimi tenuti nei principali centri della Regione Friuli Venezia Giulia e del Veneto.
Il quintetto si è specializzato a Ljubljiana con il M° Paolo Calligaris, fagottista del quintetto Slowind, formazione tra le più importanti nel panorama europeo.
Singolarmente i componenti del gruppo collaborano o hanno collaborato con orchestre quali l'Accademia della Scala di Milano, l'Orchestra del Teatro "La Fenice" di Venezia, l'Orchestra Giovanile Italiana, l'Orchestra del Teatro "G. Verdi" di Trieste, l'Orchestra SFK di Klagenfurt, l'Orchestra del Teatro di Cagliari, i Cameristi Triestini di Trieste, l'Academia Symphonica di Udine, l'Orchestra Fiati e l'Orchestra Sinfonica dei Conservatori di Udine e Trieste, l'Orchestra San Marco e l'Orchestra Naonis di Pordenone, l'Orchestra Sinfonica di San Remo, Orchestra "Haydn" di Bolzano, FVG Mitteleuropa Orchestra, la Filarmonica “Arturo Toscanini” di Parma.
Il quintetto è risultato vincitore del primo premio assoluto al III Concorso Nazionale per Ensemble di fiati di Bertiolo (UD), del primo premio assoluto nella categoria "musica da camera" al Concorso Internazionale "Svirél" di Stanjel (Slovenia) con premio speciale conferito dalla giuria, del secondo premio al Concorso Nazionale di Piove di Sacco (Padova) e del terzo premio al Concorso "Lilian Caraian" di Trieste.
Il repertorio comprende brani di Hadyn, Mozart, Danzi, Beethoven, Lindpaintner, Goepfart, Debussy, Ibert, Milhaud, Hindemith, Bozza, Françaix, Seiber, Farkas, Arnold, Ligeti e Rota.


Circolazione Musicale in Italia – Friuli in musica, volto alla valorizzazione delle eccellenze friulane, nasce dalla cooperazione del CIDIM con la Fondazione CRUP. Per l’anno 2016 prevede una scelta di concerti di musica classica e contemporanea eseguiti da giovani musicisti friulani che vantano prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali

Il progetto Circolazione Musicale in Italia gode del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo.


Informazioni:
il CIDIM organizza e coordina la tournée
Venerdì 16 dicembre 2016, ore 21.00
Teatro Massimo, Pescara - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via Liguria 6, I piano - 65122 - Pescara - PE - Italia
TELEFONO E FAX: +39 085 4221463