CIDIM



Madrid - Spagna: Suono Italiano 2016
Martedì 17 maggio 2016, ore 20.00 - Calogero PALERMO, clarinetto - Michelangelo CARBONARA, pianoforte.
In collaborazione con l'IIC di Madrid.










Programma:
Johannes Brahms (1833‐1897)
Sonata n. 2 in Mi♭ M op. 120
Allegro amabile
Allegro appassionato
Andante con moto

Carlos Guastavino (1912‐2000)
Sonata
Allegro deciso
Andante
Rondò ‐ Allegro spiritoso
----

Ferruccio Busoni (1866‐1924)
Suite op. 10
Improvvisata
Barcarola
Elegia
Danza campestre
Tema variato
Serenata

Francis Poulenc (1899‐1963)
Sonata
Allegro tristamente
Romanza
Allegro con fuoco


Biografia:
Calogero Palermo, Primo Clarinetto dell’Orchestra della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam e già Primo Clarinetto dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, attualmente, è considerato tra i più importanti clarinettisti del panorama internazionale. Dopo essersi diplomato in clarinetto con il massimo dei voti al Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo e perfezionatosi a Ginevra con il Mo. T. Friedli inizia presto la carriera clarinettistica ricoprendo dal 1993 al 1996 il posto di primo clarinetto nell’Orchestra del Teatro Vincenzo Bellini di Catania. Nel 1997 vince il concorso per primo clarinetto presso l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e per lo stesso ruolo viene più volte invitato dall'Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano e dall’Orchestra da Camera Italiana di S. Accardo. Dal 2008 al 2012 è stato membro dell’Orchestre National de France”. Vincitore del Concorso Internazionale Jeunesses Musicales di Bucarest e di numerosi altri concorsi nazionali, svolge un’intensa attività concertistica in tutto il mondo. Ha inciso per la B.M.G. Ricordi, Riverberi Sonori, Fonè, Accord for music-Roma, “Trio Zecchini” Wicky Edition, Cristal Records. Di particolare rilievo sono le collaborazioni con RaiTrade con cui ha realizzato l’esecuzione live del Concerto n. 1 in Fa minore op. 73 per clarinetto e orchestra di Carl Maria von Weber con l’Orchestra del Teatro Massimo di Catania diretta da Lu Jia e con France Musique per l’esecuzione del quintetto op. 115 di Johannes Brahms con i Solisti dell’Orchestre National de France”. Tra gli autori che hanno creato musiche a lui dedicate, Luis Bacalov, Renato Chiesa, Claudio Cimpanelli, Antonio Fraioli e Nunzio Ortolano. Affianca all’attività concertistica quella didattica in numerosi corsi di Alto Perfezionamento e Master Class in Italia e all’estero. È autore del testo didattico Soli d’orchestra per clarinetto con accompagnamento pianistico. Viene regolarmente invitato nelle giurie dei più importanti concorsi internazionali per clarinetto. Calogero Palermo suona con clarinetto Buffet Crampon modello RC Prestige.

Michelangelo Carbonara, dopo essersi diplomato nel 1996 con il massimo dei voti sotto la guida di Fausto Di Cesare, termina nel 1999, sotto la guida di Sergio Perticaroli, il corso di perfezionamento triennale presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il massimo dei voti, vincendo tra l’altro la borsa di studio quale migliore diplomato dell’anno. Si è perfezionato presso il Mozarteum di Salisburgo e l’Academie Musicale di Villecroze, in Francia. Dal 2001 è stato scelto per seguire le esclusive “Master Class” presso l’International Piano Foundation “Theo Lieven” di Cadenabbia e l’International Piano Academy Lake‐Como presieduta da Martha Argerich. Vincitore di 17 premi in concorsi internazionali (tra cui lo Schubert di Dortmund), dopo aver debuttato nel 2003 in Cina e nel 2007 alla Carnegie Hall di New York, si esibisce regolarmente in tutto il mondo. In Italia ha suonato in sale prestigiose, come l’Auditorium Parco della Musica a Roma, l’Auditorium e la Sala Verdi a Milano e il Lingotto di Torino. Nel 2007 è diventato uno tra gli artisti sostenuti dal CIDIM, all’interno del Fortuna Piano Trio con il quale, tra l’altro ha realizzato un tour in quattro Paesi del Sudamerica. Dal 2006 si esibisce anche nella doppia veste di direttore d’orchestra e solista. Nel 2008 ha realizzato l’integrale delle opere pianistiche di Maurice Ravel; nel 2009 è stato pubblicato un cd di musica per pianoforte solo di Nino Rota e un doppio cd con esecuzioni di tre sonate di Schubert cominciando un ciclo che prevede l’integrale delle sonate edite e inedite del compositore austriaco. È esecutore ufficiale delle musiche pianistiche del compositore Cristian Carrara. Affianca all’attività concertistica quella didattica anche con Master Class in Romania, Cina e Canada. Nel 2005 è stato scelto quale testimonial della musica italiana al Premio Nazionale delle Arti indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione. Parallelamente svolge attività di compositore, arrangiatore e “recording director”.


Il progetto Suono Italiano è realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo.

 

Martedì 17 maggio 2016, ore 20.00
Teatro Missoni presso l'Istituto Italiano di Cultura, Calle Mayor, 86, Madrid - Spagna


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732