CIDIM



Madrid - Spagna: Suono Italiano 2015
Mercoledì 21 ottobre 2015, ore 19.00 - Quartetto Lyskamm - Cecilia Ziano, violino, Clara Franziska Schötensack, violino Francesca Piccioni, viola, Giorgio Casati, violoncello.
In collaborazione con TopArt Espana.









Programma
:
Luigi Boccherini 
Op. 44 n. 4 in sol maggiore G223 (1792) 
- Presto 
- Tempo di minuetto 



Wolfgang Amadeus Mozart 
Quartetto in sol maggiore K387 (1782) 

- Allegro vivace assai 

- Menuetto. Allegro 

- Andante cantabile 

- Molto allegro 



Luigi Boccherini Op. 8 n. 3 in mi bemolle maggiore G167 (1768)

- Largo

- Tempo di minuetto-Trio
– Allegro con brio ma moderato



Biografia:
Fondato nel 2008 in seno al conservatorio 'G. Verdi' di Milano, il Quartetto Lyskamm è composto da musicisti italiani di età compresa tra i 23 ed i 30 anni.
Dal 2009 al 2011, è stato allievo del Quartetto Artemis all’Università delle Arti di Berlino.
Dal 2012 partecipa al circuito Ecma (European Chamber Music Academy), un progetto didattico rivolto a giovani gruppi cameristici selezionati a livello internazionale, frutto della collaborazione tra alcune delle più importanti università musicali europee, dove ha incontrato docenti quali Hatto Beyerle, Johannes Meissl, Heime Mueller, Ferenc Rados, Antonello Farulli, Dirk Mommertz, Christoph Richter, Claus Christian Schuster, Avedis Kouyoumdjian, Christophe Giovaninetti e Andrea Nannoni. Nel 2008 ha inoltre partecipato alla master class del Quartetto Fine Arts presso la Fondazione Stradivari di Cremona.
Recentemente ospite della Società del Quartetto di Milano e dell’Unione Muicale di Torino, il Quartetto si è esibito nel 2013 al Festival Mito e, in quintetto con Mario Brunello, al festival I Suoni delle Dolomiti; ha inoltre partecipato per la GOG di Genova ad progetto di esecuzione integrale dei quartetti di Mozart nel Palazzo Ducale della stessa città; per la Fondazione Renzo Giubergia, ha tenuto due concerti presso l'Accademia delle Scienze di Torino, e per l’Unione Musicale con il Quartetto in Sol maggiore di Schubert.
Il Quartetto è stato ospite della Società Filarmonica di Trento, degli Amici della Musica di Padova, di Musica Insieme a Bologna, degli Amici della Musica di Trapani, dell'Associazione Etnea di Catania, della Filarmonica Laudamo di Messina, dell'Associazione Amici di Campolofeno all'Isola d'Elba, della Società Umanitaria di Milano, della rassegna Nuove Carriere del Cidim; a Reggio Emilia, ha suonato per gli “Amici del Quartetto, Vivace Assai” (rassegna dei giovani quartetti d’archi italiani) e per il Festival Internazionale del Quartetto. Si è inoltre esibito presso il chiostro della Basilica di Santa Croce a Firenze, la Pinacoteca di Brera a Milano, la Marienkirche di Steyr, Villa Monastero a Varenna, Villa Ciani a Lugano, il Festival Ad Occhi Chiusi di Pitigliano, Villa Cagnola a Gazzada Schianno e in diretta per RAI Radio3. Per Lingotto Musica di Torino ha inaugurato la stagione Giovani per Tutti 2011/2012.
Il Quartetto Lyskamm è in residence dal 2010 presso la Società del Quartetto di Vercelli. Nel 2009 ha vinto il primo premio al concorso internazionale di musica da camera Guido Papini – Città di Camaiore e, nel 2008, al concorso internazionale di musica da camera Luigi Nono di Venaria Reale. Ha inoltre ottenuto il terzo premio e il premio per la migliore esecuzione del Quartetto op. 41 n. 2 di Schumann al concorso internazionale di musica da camera Città di Pinerolo (2009).
Nel 2010 è stato finalista al premio internazionale di musica da camera Vittorio Gui.
Nel luglio 2014 ha vinto il concorso "Premio Rimbotti" .

Mercoledì 21 ottobre 2015, ore 19.00
Auditorio del Conde Duque, Calle Conde Duque 11, Madrid - Spagna


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via Acaia 70 - 00183 - Roma - RM - Italia
PRESSO: STE.VI.
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732