CIDIM



Salonicco - Grecia: Suono Italiano 2015
Foto: da sinistra Michelangelo Carbonara, Calogero Palermo
Martedì 10 febbraio 2015, ore 21.00 - Duo Calogero Palermo, clarinetto - Michelangelo Carbonara, pianoforte.
In collaborazione con l'IIC di Atene.









Programma
:
Johannes Brahms (1833‐1897)
Sonata n. 2 in Mi♭ M op. 120
Allegro amabile
Allegro appassionato
Andante con moto

Carlos Guastavino (1912‐2000)
Sonata
Allegro deciso
Andante
Rondò ‐ Allegro spiritoso
----
Ferruccio Busoni (1866‐1924)
Suite op. 10
Improvvisata
Barcarola
Elegia
Danza campestre
Tema variato
Serenata

Francis Poulenc (1899‐1963)
Sonata
Allegro tristamente
Romanza
Allegro con fuoco


Biografia:
Calogero Palermo, Primo Clarinetto dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, è considerato tra i più importanti clarinettisti del panorama internazionale. Dopo essersi diplomato in clarinetto con il massimo dei voti al Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo e perfezionatosi a Ginevra con il Mo. T. Friedli inizia presto la carriera clarinettistica ricoprendo dal 1993 al 1996 il posto di primo clarinetto nell’Orchestra del Teatro “V. Bellini” di Catania. Nel 1997 vince il concorso per primo clarinetto presso l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e per lo stesso ruolo viene più volte invitato dall'Orchestra Filarmonica del "Teatro alla Scala" di Milano e dall’Orchestra da Camera Italiana di S. Accardo. Dal 2008 al 2012 è stato membro dell’”Orchestre National de France”. Vincitore del Concorso Internazionale “Jeunesses Musicales” di Bucarest e di numerosi altri concorsi nazionali, svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato, oltre che nelle più importanti città italiane, in giro per il mondo. Numerose sue esecuzioni sono state trasmesse da varie emittenti radiofoniche e televisive italiane. Di particolare rilievo sono le collaborazioni con RaiTrade con cui ha realizzato l’esecuzione live del Concerto n. 1 in Fa minore op. 73 per clarinetto e orchestra di Carl Maria von Weber insieme all’Orchestra del Teatro Massimo “Bellini” di Catania diretta da Lu Jia e con France Musique per l’esecuzione del quintetto op. 115 di J. Brahms insieme ai Solisti dell’”Orchestre National de France”. Tra gli autori che hanno creato musiche a lui dedicate, Luis Bacalov, Renato Chiesa, Claudio Cimpanelli, Antonio Fraioli e Nunzio Ortolano. Affianca all’attività concertistica anche quella didattica, che lo vede impegnato in numerosi corsi di Alto Perfezionamento e Master Class sia in Italia che all’estero. È autore del testo didattico “Soli d’orchestra” per clarinetto con accompagnamento pianistico. Viene regolarmente invitato nelle giurie dei più importanti concorsi internazionali per clarinetto. Calogero Palermo suona con clarinetto Buffet Crampon modello RC Prestige.

Michelangelo Carbonara, nato a Salerno nel 1979, deve la sua formazione pianistica principalmente alle personalità di Sergio Perticaroli, William Grant Naboré e Fou Ts’ong. Intrapresi gli studi musicali a cinque anni con Paola Barbera, a sei comincia a comporre e a esibirsi in pubblico diplomandosi nel 1996 con il massimo dei voti sotto la guida di Fausto Di Cesare. Nel 1999 termina il corso di perfezionamento triennale presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il massimo dei voti, vincendo tra l’altro la borsa di studio quale migliore diplomato dell’anno. Si è perfezionato presso il Mozarteum di Salisburgo e l’Academie Musicale di Villecroze, in Francia. Ha seguito Master Class tenute da Bruno Canino, Dominique Merlet e Gyorgy Sandor. Dal 2001 è stato scelto per seguire le esclusive “Master Class” presso l’International Piano Foundation “Theo Lieven” di Cadenabbia e l’International Piano Academy Lake‐Como presieduta da Martha Argerich. Ha studiato pianoforte con grandi Maestri, musica da camera con il Trio di Trieste e accompagnamento di cantanti con Graham Johnson. È vincitore di 17 premi in concorsi internazionali (tra cui allo Schubert di Dortmund). Nel 2003 ha debuttato in Cina, esibendosi fra l’altro al Conservatorio Centrale di Pechino. Nel giugno 2007 ha debuttato alla Carnegie Hall di New York e oggi la sua carriera lo porta a esibirsi in numerosi paesi del mondo. Nel 2009 ha suonato alla Primavera di Praga con il suo collega e amico Cédric Pescia e come solista con l’Orchestra di Timisoara in Romania. In Italia ha suonato in alcune tra le sale più prestigiose, come l’Auditorium Parco della Musica a Roma, l’Auditorium e la Sala Verdi a Milano e il Lingotto di Torino. Nel 2007 è diventato uno tra gli artisti sostenuti dal CIDIM, all’interno del Fortuna Piano Trio. In tale formazione (con Markus Placci al violino e Kyung Mi Lee al violoncello) si è esibito con successo in un tour che ha toccato quattro diversi Paesi del Sudamerica. Dal 2006 si esibisce anche nella doppia veste di direttore d’orchestra e solista. Nel 2008 ha realizzato l’integrale delle opere pianistiche di Maurice Ravel; nel 2009 è stato pubblicato un cd di musica per pianoforte solo di Nino Rota e un doppio cd con esecuzioni di tre sonate di Schubert cominciando un ciclo che prevede l’integrale delle sonate edite e inedite del compositore austriaco. È esecutore ufficiale delle musiche pianistiche del compositore Cristian Carrara. Affianca all’attività concertistica quella didattica, in qualità di insegnante di pianoforte, musica da camera e materie teoriche. Ha insegnato musica da camera per l’USAC presso l’Università della Tuscia di Viterbo. Ha inoltre tenuto “Master Class” in Romania, Cina e Canada. Nel 2005 è stato scelto quale testimonial della musica italiana al Premio Nazionale delle Arti indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione. Parallelamente svolge attività di compositore, arrangiatore e “recording director”.

Il progetto Suono Italiano è realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo e del sostegno della Fondazione Cologni Mestieri d'Arte.



 


Informazioni:
Informazioni/Biglietti: www.mcf.gr
Martedì 10 febbraio 2015, ore 21.00
Foyer Teatro Megaron, Salonicco - Grecia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Trinità dei Pellegrini 19 - 00186 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 6819061
FAX: +39 06 68190651