CIDIM



Marsiglia - Francia: Suono Italiano 2014
Foto: Lorna Windsor
Sabato 20 settembre 2014, ore 12.00 - La Canzone italiana e la Chanson française  - Duo Lorna Windsor, soprano - Antonio Ballista, pianoforte. 
Journées Européennes du Patrimoine 2014
In collaborazione con l'IIC di Marsiglia













Programma
:
Giuseppe Verdi
Stornello
Brindisi

Vincenzo Bellini
Fenesta che luciva

Giacomo Puccini
Valzer (pianoforte solo)
Casa mia
Sole e amore
E l' uccellino (ninna-nanna)

Nino Bixio
Parlami d' amore, Mariù
Paolo Tosti
L'ideale
Marechiaro
A Vucchella

Maurice Ravel
Habanera

Claude Debussy
La plus que lente (pianoforte solo)

Erik Satie
Les fleurs
Je te veux
La Diva de l'Empire

Darius Milhaud
Tango dei fratellini (pianoforte solo)

Francis Poulenc
Violon
Les chemins de l' amour

 

Curricula:
Lorna Windsor, d'origine britannica, soprano, liederista, “sciantosa”, attrice, cantante oltre gli schemi, è ormai considerata una figura di spicco in Italia in particolare per il suo impegno nella musica italiana del 900 ed odierna. Diplomatasi in canto, pianoforte e viola presso la prestigiosa Guildhall School of music and Drama di Londra; è alunna dei grandissimi G. Souzay, H. Hotter, E. Schwarzkopf, G. Sciutti. In scena come Donna Anna (Glyndebourne), Euridice (TMP Châtelet, Parigi), Norina (Verona), Despina (Piccolo Teatro di Milano), Ermione (Rossini, a Glyndebourne), Norina (Don Pasquale) a Verona, Oscar (Un Ballo in Maschera) a Reims e Nizza, Gherarda (Salieri – La Secchia Rapita) a Modena, al Teatro Massimo di Palermo Le Astuzie Femminili di Cimarosa, La Cambiale di Matrimonio di Rossini, il Pierrot Lunaire al ROH di Covent Garden a Londra, Cosi fan tutte al Piccolo Teatro, al Teatro di Ferrara, collaborando con C. Abbado, Sir A. Davies, F. Bruggen, G. Leonhardt, ecc, la Windsor svolge anche una attività intensa nei maggior teatri e festival europei, interpretando le opere di compositori quali Messiaen, Dallapiccola, Berio, Cage, Kurtág, Crumb, Corghi, e i piu grandi compositori attuali, in Italia ed all'estero; nell'ambito dello jazz canta assieme a S. Palumbo.
Lorna Windsor dedica grande parte della sua attività concertistica alla musica da camera, il Lied, la melodia francese, e le canzoni americane.
E' docente al Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

Antonio Ballista, pianista, clavicembalista e direttore d’orchestra, fin dall’inizio della carriera non ha posto restrizioni alla sua curiosità e si è dedicato all’approfondimento delle espressioni musicali più diverse. Da sempre convinto che il valore estetico sia indipendente dalla destinazione pratica e che le distinzioni di genere non debbano di per sé considerarsi discriminanti, ha effettuato personalissime escursioni nel campo del ragtime, della canzone italiana e americana, del rock e della musica da film, agendo spesso in una dimensione parallela tra la musica cosiddetta di consumo e quella di estrazione colta. Particolarissimi per invenzione originalità e rigore i suoi programmi, che sconfinano talvolta nel teatro ed ampliano spesso gli ambiti rituali del concerto. Dal 1953 suona in duo pianistico con Bruno Canino, una formazione d’ininterrotta attività la cui presenza è stata fondamentale per la diffusione della nuova musica e per la funzione catalizzatrice sui compositori. Ha suonato sotto la direzione di Abbado, Bertini, Boulez, Brüggen, Chailly, Maderna e Muti e con l’Orchestra della BBC, il Concertgebouw, La Filarmonica d’Israele, la Scala di Milano, i Wiener Philarmoniker, la London Symphony, l’Orchestre de Paris, le Orchestre di Philadelfia e Cleveland e la New York Philarmonic. E’ stato spesso invitato in prestigiosi festival tra cui Parigi, Edimburgo, Varsavia, Berlino, Strasburgo, Venezia, Maggio Musicale Fiorentino… Hanno scritto per lui Berio, Boccadoro, Bussotti, Castaldi, Castiglioni, Clementi, Corghi, De Pablo, Donatoni, Lucchetti, Morricone, Mosca, Panni, Picco, Sciarrino, Sollima, Togni e Ugoletti. Ha effettuato tournées con Berio, Dallapiccola e Stockhausen ed ha collaborato con Boulez, Cage e Ligeti in concerti. E’ fondatore e direttore dell’ensemble Novecento e Oltre, formazione stabile il cui repertorio va dal Novecento storico fino alle più recenti tendenze. La sua passione per la letteratura liederistica lo ha portato a collaborare con i cantanti Roberto Abbondanza, Magdalena Aparta, Anna Caterina Antonacci, Monica Bacelli, Gemma Bertagnolli,Marco Beasley, Cathy Berberian, Phillys Bryn-Julson, Alda Caiello, Luisa Castellani, Laura Cherici, Gloria Davy, Mirko Guadagnini, Kim Kriswell, Sarah Leonard , Anna Moffo, Alide Maria Salvetta, Susanna Rigacci, Luciana Serra, Lucia Valentini Terrani, Lorna Windsor. Incide per La Bottega Discantica, Emi, Rca, Ricordi, Wergo. Ha insegnato nei Conservatori di Parma e Milano e all’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola.

Il progetto Suono Italiano è realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo.

Sabato 20 settembre 2014, ore 12.00
Sala Amerigo Vespucci dell'Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia, 6, rue Fernand Pauriol, Marsiglia - Francia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Trinità dei Pellegrini 19 - 00186 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 6819061
FAX: +39 06 68190651