CIDIM



Kiev - Ucraina: Suono Italiano 2014
Sabato 13 dicembre 2014, ore 19.00 - Giovanni Puddu, Recital per chitarra. XI Festival Internazionale di Musica Chitarristica "Kiev 2014" / XI International Festival of Guitar Music "Kyiv 2014" (12-14.12.2014).
In collaborazione con l'IIC di Kiev











Programma
:
S. L. WEISS,Tombeau sur la morte de Monsieur le Comte de Logy;
J. K. MERTZ, Èlegie;
A. BARRIOS, Julia Florida (barcarola); Vals op.8, n.3; Una limosna por el amòr de Dios;
J. K. MERTZ, Fantasie Hongroise op.65 n.1;

B. BRITTEN, Nocturnal after John Dowland op.70;
M. GIULIANI, Rossiniana op.120 n.2 



Curriculum:
Giovanni Puddu

Nell'ambito del processo di rinnovamento che attraversa il mondo della chitarra, Giovanni Puddu, quarantacinquenne interprete cagliaritano, rappresenta oggi una delle figure dal profilo più alto.
Giovanni Puddu viene indicato dalla critica specialistica più autorevole come "uno dei campioni riconosciuti del repertorio moderno e contemporaneo che operano al presente per tracciare nuove vie nel campo dell'interpretazione musicale sulla chitarra".
Formatosi attraverso un percorso culturale centrato sul principio dell'interazione tra i differenti saperi musicali ed umanistici,ha frequentato scuole chitarristiche di estrazione eterogenea, prendendo le distanze da ogni forma di rigidità settaria: da Angelo Gilardino a John Williams, da Oscar Ghiglia a Manuèl Barrueco, da Alìrio Diaz a Leo Brouwer.
Insignito dei più alti riconoscimenti nelle principali competizioni internazionali, ha intrapreso una attività concertistica che lo ha condotto con successo nell'intera Europa, nelle due Americhe, in Giappone, in India ed in Australia; oltre che in veste solistica, si esibisce in duo con il fratello Luigi ed in formazioni cameristiche con partner di assoluto prestigio.
Interessato a tutte le forme musicali, Giovanni Puddu ha rivelato concertisticamente numerosi brani inediti od infrequentati della letteratura originale del secolo XIX ed è assiduamente impegnato, con prime esecuzioni assolute e pubblicazioni di brani a lui dedicati, sul versante dell'estensione del repertorio chitarristico contemporaneo.
Grande parte delle energie di questo versatile musicista è stata orientata in direzione dell'elaborazione di una metodologia dell'interpretazione fondata su rigorose basi scientifiche ed applicata ad una vocazione didattica che ha assunto i caratteri connotativi di un'autentica Scuola esecutiva, alla quale giungono studenti da ogni parte del mondo.

Il progetto Suono Italiano è realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo.

Sabato 13 dicembre 2014, ore 19.00
Sala della FIlarmonica Nazionale, Kiev - Ucraina


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Trinità dei Pellegrini 19 - 00186 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 6819061
FAX: +39 06 68190651