CIDIM



New York - USA: Suono Italiano 2015
Mercoledì 25 marzo 2015, ore 17.00 - Quartetto Maurice - Georgia Privitera: violino,  Laura Bertolino: violino, Francesco Vernero: viola, Aline Privitera: violoncello. Andrea Agostini, elettronica.

In collaborazione con Columbia University.







Programma
:
Fausto Romitelli: Natura morta con fiamme
Andrea Agostini: Legno sabbia vetro cenere
Ryan Carter: String Quartet No. 4 (World Premiere)
Steve Reich: Triple Quartet 




Curriculum:
Quartetto Maurice. Fondato nel 2002, grazie all'ispirazione del Trio Debussy e di G. Agazzini (Quartetto di Torino), il Quartetto Maurice studia e si diploma brillantemente nel 2009 presso il Corso Speciale di Quartetto della Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di A. Nannoni, frequentando parallelamente la prestigiosa Accademia del Quartetto seguito dai più importanti Maestri del panorama musicale cameristico: H. Beyerle (Quartetto Alban Berg), G. e M. Kurtag, A. Keller (Quartetto Keller), P. Cropper (Quartetto Linsday), P. Farulli (Quartetto Italiano), V. Mendellssohn (Quartetto Enesco). Con C. Giovaninetti (Quartetto Ysaye) studia per un anno a Parigi. Approfondisce infine il repertorio contemporaneo con Roham de Saram (Quartetto Arditti) e Francesco Dillon (Quartetto Prometeo).
I quattro interpreti manifestano sin dall'inizio del loro percorso l’esigenza di porre in primo piano la musica contemporanea, fino a farla diventare l'essenza artistica del Quartetto.
Il repertorio, oltre alle più consuete pagine classiche, comprende musiche del Novecento storico fino ad arrivare a Gyorgy Ligeti, Helmut Lachenmann, Ivan Fedele, Fausto Romitelli, Georg Friedrich Haas, Stefano Scodanibbio, Philiph Glass, Matteo Franceschini, Marco Momi, Valerio Murat, Odd Sneeggen, Mayke Nas, Kristian Ireland...
Alcuni compositori hanno dedicato al Quartetto Maurice i loro nuovi lavori: Andrea Portera, Luiz E. Casteloes e Ryan Carter.
Il Quartetto si è esibito in concerti in tutta Italia e all'estero, tra i quali: Biennale di Venezia 2013, per la stagione “music@villaromana" di Firenze 2012 e 2013, a Strasburgo (FR) per il festival "Minifest De Musique de Demain", a Macerata per la "Rassegna Nuova Musica", per il festival "Nuova Musica" di Treviso, per il festival Encontres de Compositores di Mallorca, presso il Teatro Dal Verme di Milano, al Teatro Quirino di Roma, al Teatro Bibiena di Mantova, al "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, al Circolo della Stampa di Torino, nella rassegna "Compositori a Confronto" di Reggio Emilia, al museo Marini di Firenze, al Teatro Vittoria di Torino.
Nella formazione di quintetto ha collaborato con i pianisti Alberto Carnevale Ricci e Leonardo Zunica. Il Quartetto Maurice è anche direttore artistico di alcuni eventi culturali: collabora con l'associazione La Terra Galleggiante nella direzione artistica del festival di teatro musica danza "In Prossimità", ha collaborato a Torino con la galleria d’arte contemporanea Cripta Settequattrosette per il mini festival di musica contemporanea “4", è stato promotore e direttore artistico della Transition Classic Orchestra (orchestra d’archi di musica contemporanea diretta da Carlo Boccadoro) e del festival di musica pinerolese “Fahrenhote”.
Il Quartetto collabora inoltre con il collettivo di compositori italiani /nu/thing, composto da Marco Momi, Andrea Agostini, Eric Maestri, Andrea Sarto, Raffaele Grimaldi e Daniele Ghisi (www.nuthing.eu).

Andrea Agostini
ha studiato composizione e musica elettronica a Bologna, sua città natale. In seguito ha partecipato a masterclass in Italia e in Francia. Tra il 2008 e il 2010 ha seguito i due anni di corso in composizione e informatica musicale all'IRCAM di Parigi. Ha composto numerose opere di musica strumentale, elettroacustica e mista. Si è qualificato vincitore e finalista in numerosi concorsi e ha ricevuto commissioni da alcune tra le più importanti istituzioni europee, tra cui il Ministero della Cultura Francese nel 2007 e il Museo del Louvre nel 2011.
La sua musica appare regolarmente nei principali festival europei e nordamericani (tra gli altri Agora, Musica, la Biennale di Venezia, MiTo, REC, Rondò, MATA, Spark). La sua curiosità per la totalità dei linguaggi musicali l'ha portato a lavorare nei domini del rock e dell'improvvisazione, e a studiare tradizioni musicali non occidentali.
Affianca alla produzione artistica un'attività di spicco nell'ambito dell'informatica musicale: è uno degli sviluppatori del sistema per la composizione assistita bach: automated composer's helper ; è stato assistente di ricerca presso la Haute Ecole de Musique di Ginevra e compositore in ricerca all'IRCAM; è docente di musica elettronica presso il Conservatorio di Torino. È membro fondatore del gruppo /nu/thing.



Mercoledì 25 marzo 2015, ore 17.00
The Italian Academy, 1161 Amsterdam Avenue, New York, NY 10027 (Just south of 118th Street), New York - USA


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via Acaia 70 - 00183 - Roma - RM - Italia
PRESSO: STE.VI.
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732