CIDIM



Pizzo (VV): I Musicanti di Brema - Fiaba dei fratelli Grimm
Foto: Locandina
Venerdì 09 maggio 2014, ore 9.30 - Spettacolo che coinvolge in modo diretto, migliaia di studenti della Scuola primaria, secondaria di I e II grado. Gli studenti più che semplici spettatori avranno l'opportunità di ascoltare un testo carico di valori e anche di conoscere, da vicino, numerosi strumenti delle famiglie dei legni, degli ottoni e delle percussioni.

Il compositore Angelo Sormani ha realizzato una straordinaria versione musicale della celebre favola dei fratelli Grimm affidando a 14 musicisti il compito di commentare, con una strumentazione diversificata, una storia conosciuta da generazioni sull'importanza dell'amicizia e sulla possibilità di ricominciare sempre la propria vita.

Interpretano I Musicanti di Brema alcuni dei migliori componenti dell’Orchestra la Grecìa guidata da Maurizio Managò, direttore d’orchestra apprezzato in tutt’Europa e Dario Natale attore di riconosciuta esperienza, direttore artistico di Scenari Visibili.

Un asino, un cane, un gatto e un gallo, tutti e quattro vissuti in diverse fattorie, una volta invecchiati, vengono scacciati dai loro padroni. Scappati via decidono di andare a Brema per vivere senza padroni e diventare musicisti. Sulla strada per Brema i quattro animali scorgono una casa abitata da alcuni ladri. Affamati, pensano di mandarli in fuga per poter ottenere del cibo. Dopo essersi posizionati l'uno sopra la schiena dell'altro, intonano uno strano concerto emettendo i propri versi che, messi assieme, formano un ruggito. I ladri, non sapendo da dove provengano quei rumori e credendo che ci siano dei fantasmi, fuggono via a gambe levate, liberando così la casa agli animali, che lì si rifocillano e riposano. Durante la notte, i ladri ritornano sul posto e mandano un volontario a controllare la casa. Questi andò in cucina ad accendere un lume e, scambiando gli occhi sfavillanti del gatto per carboni ardenti, vi accostò uno zolfanello perché‚ prendesse fuoco. Ma il gatto se n'ebbe a male e gli saltò in faccia, sputando e graffiando. Il brigante si spaventò a morte e tentò di fuggire dalla porta sul retro, ma là era sdraiato il cane che gli saltò su e lo morse a una gamba; e quando il ladro attraversò dl corsa il cortile, passando davanti al letamaio, l'asino gli diede un bel calcio con la zampa di dietro; e il gallo, che si era svegliato per il baccano, strillò tutto arzillo dalla sua trave: "Chicchiricchì!" Allora il brigante tornò dal suo capo correndo a più non posso e disse: "Ah, in casa c'è un'orribile strega che mi ha soffiato addosso e mi ha graffiato la faccia con le sue unghiacce e sulla porta c'è un uomo con un coltello che mi ha ferito alla gamba; e nel cortile c'è un mostro nero che mi si è scagliato contro con una mazza di legno; e in cima al tetto il giudice gridava: 'Portatemi quel furfante!' Allora me la sono data a gambe!" Da quel giorno i briganti non si arrischiarono più a ritornare nella casa, che diventò la dimora dei quattro musicanti di Brema.

Informazioni:
A cura di A.M.A Calabria e CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica nell'ambito del progetto "Musica per le Scuole".
Venerdì 09 maggio 2014, ore 9.30
Auditorium Istituto Omnicomprensivo, Pizzo (VV)


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via P. Celli 23 - 88046 - LAMEZIA TERME - CZ - Italia
TELEFONO E FAX: +39 0968 24580