IN ITALIA E DAL MONDO



Villanova d’Albenga (SV): FIM - Fiera Internazionale della Musica
Da sabato 25 maggio 2013 a domenica 26 maggio 2013 - Il FIM sostiene…la musica classica! Il FIM è l’evento musicale dell’anno che riunirà nei quasi 200.000 mq dell’Ippodromo di Villanova d’Albenga (SV) tutto il necessario per fare musica, le nuove tecnologie per la generazione del suono, seminari, concorsi, esposizioni e ovviamente concerti.
Il FIM si propone di sostenere attivamente la musica in ogni sua sfumatura, con particolare attenzione al genere classico, grazie ad esclusive partecipazioni come quella, per esempio, dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo. L’Orchestra Sinfonica di Sanremo, o Sanremo Festival Orchestra, è una delle più antiche e prestigiose realtà musicali italiane con i suoi cento anni di vita festeggiati nel 2005: una delle tredici Istituzioni Concertistico Orchestrali riconosciute dallo Stato e Istituzione Culturale di Interesse Regionale della Regione Liguria. La Sanremo Festival Orchestra ci delizierà con un’ora di repertorio classico in grado di soddisfare anche l’orecchio dei migliori maestri di conservatorio: sotto la guida del Direttore Giancarlo De Lorenzo il programma prevede infatti l’esecuzione di sinfonie di Gioacchino Rossini e di Franz Joseph Haydn.  
Anche il Comune di Cervo sarà presente al FIM per offrirci un’anteprima del Cinquantesimo Festival della Musica da Camera di Cervo. Nato da una felice intuizione del grande Sandor Vegh nel lontano 1964, il Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo è oggi una delle manifestazioni culturali di spicco della Regione Liguria, affermata a livello nazionale e mondiale. Il violinista ungherese scoprì la straordinaria acustica del Sagrato della Chiesa dei Corallini quasi per caso. Decise allora, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con alcuni amici musicisti, di dare vita ad una manifestazione musicale: così Cervo, incantevole borgo medievale a picco sul mare che già ospitava artisti come Felice Casorati, Henry Furst, Adalberto Campagnoli, è diventata il punto di richiamo di personalità del mondo della cultura e dell’arte. Per l’occasione sarà presentato, attraverso musica e parole, il volume ‘Cervo Note d’Oro’ che celebra e raccoglie il meglio dei cinquant’anni del Festival, per mezzo di pagine ricche di aneddoti e racconti degli artisti, dei collaboratori e degli amministratori  che hanno reso possibile il successo di questa iniziativa.
Non solo musica classica al FIM ma anche la presenza di artisti come Niccolò Fabi, Loredana Errore, Roberta Bonanno, Claudio Simonetti, Statuto, Jalisse, Marco Ferradini, LatteMiele, Delirium, The Trip e tanti, tanti altri. Il FIM è l’evento del maggio italiano.


Per informazioni:
FIM - Fiera Internazionale della Musica
telefono e fax: +39 010 860646
e-mail: info@fimfiera.it - press@fimfiera.it
sito web: www.fimfiera.it
Da sabato 25 maggio 2013 a domenica 26 maggio 2013
Ippodromo dei Fiori, Villanova d’Albenga (SV) - Italia