CHI SIAMO
ATTIVITA'
BANCHE DATI
NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
COMMUNITY
RASSEGNA STAMPA MUSICALE
Comunicato stampa: EDIZIONI CURCI: AL VIA LA COLLABORAZIONE CON GIACOMO PLATINI
|
Il primo titolo in catalogo è Come tira l’aria per violino e sei percussionisti, commissione del Lugano Percussion Ensemble. Tra le prossime pubblicazioni, un brano per sei percussionisti che fa parte di un vasto progetto di esplorazione sonora.
Edizioni Curci avvia una nuova collaborazione con il compositore piemontese Giacomo Platini, tra le voci più apprezzate della scena musicale contemporanea internazionale. Il primo titolo pubblicato è Come tira l’aria per violino e sei percussionisti, commissione del Lugano Percussion Ensemble, che ha inciso il brano per l’etichetta Stradivarius. La partitura è disponibile da gennaio 2026.
Tra le prossime pubblicazioni, è prevista Here is the deepest secret nobody knows (La poetica dei metalli) per sei percussionisti, che fa parte di Elements, vasto progetto di esplorazione della materia sonora attraverso le percussioni.
La musica di Giacomo Platini è di casa nei principali festival e sedi internazionali, dalla Cité Internationale Universitaire di Parigi al Guggenheim Museum di New York, passando per Milano Musica, Nuova Consonanza di Roma, il Festival Oggi Musica e il Museo d’Arte di Lugano, fino al Chamber Music Festival di Pechino. «Il titolo “Come tira l’aria” – spiega il compositore – viene dal fatto che, dopo un periodo dedicato alla composizione di brani con un riferimento diretto a soggetti, temi, materiali, esterni alla musica, avevo bisogno di libertà per poter creare nuova musica. Così la mia decisione è stata di tornare a lasciar fluire, senza vincoli, le idee musicali e assecondare il flusso creativo in maniera libera, così come affiorava dal mio universo poetico. Aria come simbolo di qualcosa che ci arriva senza preavviso, imprevedibilmente. Aria come elemento simbolico del fluire senza costrizione, verso una meta apparentemente non definita. Aria come elemento al quale abbandonarsi senza opporre resistenza, per lasciarsi trasportare».
Come tira l’aria si articola in tre grandi sezioni senza soluzione di continuità, con una cadenza per il violino tra la seconda e la terza sezione. Il violino ha un ruolo solistico e concertante, mentre le percussioni sono ora in dialogo con il solista, ora amplificazione e cassa di risonanza dei suoi gesti. Il materiale musicale si fonda sul principio della ripetizione, applicato a diversi livelli: cellule ritmiche e melodiche, incisi e frasi ritornano, ma sempre con un grado più o meno importante di variazione, in un contesto musicale espressivo ed evocativo. Nel finale, dopo la cadenza del violino, percussioni e violino si uniscono in un discorso quasi corale, calmo e intimo, un mantra dall’incedere quasi ipnotico che conduce progressivamente al termine del brano.
Informazioni sulla pubblicazione: https://www.musicandbooks.edizionicurci.it/prodotto/come-tira-laria/
Per ascoltare la registrazione: https://open.spotify.com/track/5QUXHYRtzCiKH2PVEMA8zF
I lavori di Giacomo Platini (Gattinara, VC, 1967) sono eseguiti in numerosi festival e sedi internazionali, dalla Cité Internationale Universitaire di Parigi al Guggenheim Museum di New York, passando per Milano Musica, Nuova Consonanza di Roma, il Festival Oggi Musica e il Museo d’Arte di Lugano, fino al Chamber Music Festival di Pechino, oltre a numerose istituzioni e festival in Europa, America Latina e Cina. Le sue musiche sono interpretate da solisti ed ensemble quali Carlo Boccadoro, Mario Caroli, Françoise Kubler, Zorina Valeria, l’ensemble Sentieri Selvaggi, l’MDI ensemble, il Lugano Percussion Ensemble e il duo Transient Canvas. Sue composizioni sono pubblicate su CD per etichette come Oehms Classics e Stradivarius. Ha fatto parte della giuria del Concours International de Composition Henri Dutilleux, è invitato a tenere conferenze e masterclass in importanti istituzioni musicali ed è docente di composizione in Francia. Dal 2025 i suoi lavori sono presenti nel catalogo delle Edizioni Curci.
|