Accademia Bizantina

CONTATTI
INDIRIZZO: Via Fratelli Bedeschi 9
CAP: 48012
CITTA': Bagnacavallo
PROVINCIA: RA
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0545 61208
Ravenna, 1983
categorie: Formazioni di musica antica
Descrizione
Formazioni di musica antica
Repertorio: musica barocca e classica, con strumenti originali
Organigramma
Ottavio Dantone - Direttore musicale
Attività collegate
Biografia
.
L’Accademia Bizantina nasce a Ravenna nel 1983, con l’intento di fare musica ‘come un grande quartetto d’archi’, con lo stesso impegno, la stessa partecipazione e soddisfazione collettiva.
Oggi come allora, col medesimo approccio ‘cameristico’, il gruppo è interamente gestito dai propri componenti, che, assieme, ne stabiliscono obiettivi e linee guida.
Negli anni molte sono state le personalità di spicco del mondo musicale che hanno sostenuto e aiutato la crescita artistica del gruppo: da Jorg Demus a Carlo Chiarappa, da Riccardo Muti a Luciano Berio
Dal 1996 Ottavio Dantone e Stefano Montanari hanno collaborato in piena sintonia alla gestione musicale dell’ensemble, ricoprendo rispettivamente i ruoli di direttore musicale e di primo violino concertatore, fondendo insieme il meglio delle loro qualità umane ed artistiche.
L’intento comune, in ogni fase del lavoro, è sempre stato quello di coniugare ricerca filologica e studio della prassi esecutiva su strumenti originali, con un’attenta e rispettosa lettura della partitura, come nella più nobile tradizione cameristica italiana.
Rigore e raffinatezza di Dantone, energia ed estro di Montanari, entusiasmo e complicità da parte di ogni singolo strumentista, si sono fuse insieme come le tessere di un mosaico bizantino, rendendo l’Accademia uno dei più raffinati e vivaci ensembles di musica antica presenti sulla scena internazionale.
Numerose le incisioni per Decca, l’Oiseau Lyre, Harmonia Mundi, Naive, Arts, Denon, Amadeus (premiate da riconoscimenti come Diapason D’Or e Midem),  le partecipazioni a trasmissioni e dirette radiofoniche (Radio France, Rai Radio Tre, RSI, WDR) e i concerti nelle più prestigiose stagioni e  sale di tutta Europa, Israele, Giappone, Messico, Stati Uniti e America del Sud.
Nel dicembre 2011, Accademia Bizantina conquista la sua prima nomination ai Grammy Music Award con il cd inciso per Decca "Purcell - O Solitude" con Andeas Scholl e Christophe Dumaux.
Dal 2012 la direzione artistica e musicale di Accademia Bizantina è affidata a Ottavio Dantone. Particolarmente importanti e significative le collaborazioni intraprese con i violinisti Viktoria Mullova e Giuliano Carmignola che hanno portato alla realizzazione di importanti progetti discografici per Onyx e Deutsche Grammophone.

Fonte diretta

Discografia

CD
con Giuliano Carmignola, Accademia Bizantina, Ottavio Dantone,
Archiv Produktion, 2013
Numero di catalogo discografico 4791075

Descrizione:
Nel CD: Concerto for violin RV 281, Concerto for Violin in C Major RV 187, Violin Concerto RV 232 in D major, Concerto For Violin And Strings In F Major RV 283, Concerto for violin, strings & continuo in Eb, RV254, Concerto senza cantin for violin, strings & continuo in D minor, RV243.






Condividi su: