Giuliano Carmignola

CONTATTI
C/O: Paolo Carmignola
CELLULARE: +39 347 8950031
Treviso, 1951
categorie: Violino
Biografia
ultimo aggiornamento: 14-03-2012
Nato a Treviso, ha studiato con il padre, con Luigi Ferro successivamente con Nathan Milstein, Franco Gulli all’Accademia Musicale Chigiana e con Henryk Szeryng al conservatorio di Ginevra.
Inizia la carriera come solista sotto la guida di direttori d’orchestra quali Claudio Abbado, Eliahu Inbal, Peter Maag e Giuseppe Sinopoli esibendosi nelle più prestigiose sale da concerto. Collabora poi con Umberto Benedetti Michelangeli, Daniele Gatti, Andrea Marcon, Christoph Hogwood, Trevor Pinnok, Franz Bruggen, Paul Mc Creesh, Giovanni Antonini e Ottavio Dantone.
Significativa è stata la sua collaborazione con i Virtuosi di Roma negli anni 70 in seguito con i Sonatori della gioiosa Marca, la Venice Baroque Orchestra, l’Orchestra Mozart, l’Orchestre des Champs Elysees, Kammerorchester Basel, il Giardino Armonico e l’Academy of Ancient Music.
La sua produzione discografica l’ha portato a collaborare con etichette come Erato, Divox Antiqua, Sony e Deutsche Grammophon GmbH con cui ha attualmente un contratto di esclusiva. Le sue registrazioni hanno ottenuto numerosi e importanti riconoscimenti come Diapason D’Or e Choc du Monde. Tra le incisioni più recenti i concerti per due violini di Vivaldi con Viktoria Mullova e la Venice Baroque Orchestra, l’integrale dei concerti di Mozart con Claudio Abbado e l’Orchestra Mozart e i concerti per violino di Haydn con l’Orchestre des Champs Elysees.
Ha tenuto corsi all’accademia musicale Chigiana di Siena e all’Hochschule di Lucerna.
È stato insignito del titolo di “Accademico della Reale Accademia Filarmonica di Bologna” e di “Accademico di Santa Cecilia”.
Suona lo Stradivari Baillot del 1732 che la Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna ha voluto concedergli a motivo della sua levatura artistica e dell’impegno con l’Orchestra Mozart.


Fonte diretta
Discografia

CD
esecutori Giuliano Carmignola, Mario Brunello, Riccardo Doni, Accademia dell'Annunciata,
Outhere - ARCANA, 2020

Shop

Descrizione:
Violinist Giuliano Carmignola and cellist Mario Brunello: one of the greatest interpreters of Vivaldi and Bach, whose recent recording of the Sonatas and Partitas was described by the authoritative magazine Gramophone as ‘a definite first choice among period instrument recordings of these works’; and his long-time friend Mario Brunello, acclaimed for his personal reinterpretation of that same famous collection on the ... continua a leggere


CD
Giuliano Carmignola, Alessandro Moccia, Orchestre des Champs Elysees,
Archiv Produktion, 2012
Numero di catalogo discografico 477 8774 AH DDD CD
Shop

Descrizione:
Brani contenuti nel CD:
1 Conc. per vl. Hob.VIIa: n. 1 in do magg.
   1 Allegro moderato
   2 Adagio molto
   3 Finale (Presto)
2 Conc. per vl. Hob.VIIa: n. 3 in la magg.
   1 Moderato
   2 Adagio
   3 Finale
3 Conc. per vl. Hob.VIIa: n. 4 in sol magg.
   1 Allegro moderato
   2 Adagio continua a leggere



CD
con Giuliano Carmignola, Accademia Bizantina, Ottavio Dantone,
Archiv Produktion, 2013
Numero di catalogo discografico 4791075
Shop

Descrizione:
Nel CD: Concerto for violin RV 281, Concerto for Violin in C Major RV 187, Violin Concerto RV 232 in D major, Concerto For Violin And Strings In F Major RV 283, Concerto for violin, strings & continuo in Eb, RV254, Concerto senza cantin for violin, strings & continuo in D minor, RV243.






Foto


Condividi su: