Rec & Play - Bando di ascolto - 2011

La giuria formata dai Direttori Artistici delle istituzioni musicali associate al CIDIM  hanno scelto i sei finalisti di Rec&Play 2011 che saranno i protagonisti della rassegna Nuove Carriere 2011:


Gloria Campaner, pianoforte

Jesolo (VE), 1986 - Diplomata al Conservatorio di Udine e all’Accademia Musicale Pescarese, ha espresso il precocissimo talento fin da bambina: grazie alla sua intensa carriera è diventata, dal 2008, ufficiale Steinway & Sons ed è stata nominata "Ambasciatore Europeo della Cultura" per gli anni 2010-2011 nell'ambito del progetto Piano, Reflet de la Culture Européenne.


Attilia Kiyoko Cernitori, violoncello

Roma, 1988 - Diplomata e laureata al Conservatorio di Firenze, secondo Mario Brunello, “uno dei più interessanti e talentuosi giovani violoncellisti che conosca, per l'abilità strumentale il suono intenso, la vitalità e l'intensità che esprime nelle sue esecuzioni”.

 

 Saria Convertinofisarmonica

Mottola (TA), 1987 – Diplomata e laureata al Conservatorio di Roma, è tra i vincitori del Premio delle Arti 2011 indetto dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca: si esibisce sia in concerto che a teatro che in televisione.

 

 Duo De Ascaniis / Rinaldo, violino e pianoforte

Davide De Ascaniis (San Benedetto del Tronto (AP), 1991), diplomato con Stefano Antonello, è considerato uno dei migliori violinisti italiani emergenti per il suo talento eccezionale e la prorompente personalità. Daniele Rinaldo (Padova, 1984), si è formato al Conservatorio di Padova con Ines Scarlino, all’Accademia S. Cecilia di Roma e ora vive a Londra dove sta per ottenere il Master of Arts alla Royal Academy of Music.

 

Duo Lopez / Cafiero, violoncello e pianoforte

In duo dal 2009, Martina Lopez (Firenze, 1988) e Clelia Cafiero (Gragnano (NA) 1986), coniugano due carriere più che collaudate in proposte musicali che le hanno portate a suonare anche all’Expo 2010 di Shangai nell’ambito della tournée dei Cameristi della Scala di Milano.

 

Trio Delian, trio violino, violoncello e pianoforte

Seo Hee Seo (Busan, Corea del Sud, 1983), Antonio Cannetta (Isernia, 1983) e Tiziano Circosta, (Roma, 1983), si sono perfezionati, individualmente, con il Trio di Trieste e all'Accademia Chigiana, quindi, insieme, all'Accademia del Trio di Trieste di Duino e con l'Ars Trio di Roma in un percorso di formazione crescente che rende compiuta la comune passione per la musica e per il repertorio cameristico.


Gli interpreti selezionati si esibiranno nell'autunno 2011 presso l'Università Roma TRE.

Gli studenti, che avranno seguito tutti gli appuntamenti musicali, decreteranno, con il loro voto, il vincitore che parteciperà ai concerti del progetto Circolazione Musicale 2012.




 Dodici su cinquantatre concorrenti sono i primi selezionati di Rec&Play 2011:
Gloria Campaner, pianoforte - Attilia Kiyoko Cernitori, violoncello - Saria Convertino,  fisarmonica - Duo De Ascaniis / Rinaldo, violino e pianoforte - Duo Dotto / Marcossi, violino e pianoforte - Duo Lopez / Cafiero, violoncello e pianoforte - Duo Danelon / Orlandi, violino e pianoforte - Mattia Macci, clarinetto - Vincenzo Oliva, pianoforte - Quartetto Nomos, quartetto d'archi - Trio Delian, trio violino, violoncello e pianoforte - Irene Veneziano, pianoforte.

I Direttori Artistici delle istituzioni musicali associate al CIDIM stanno scegliendo i 6 finalisti, che saranno i protagonisti della rassegna Nuove Carriere 2011 che si svolgerà il prossimo autunno presso l'Università Roma TRE. Gli studenti, che avranno seguito tutti gli appuntamenti musicali, decreteranno, con il loro voto, il vincitore che parteciperà ai concerti del progetto Circolazione Musicale 2012.




L'edizione del bando di ascolto Rec&Play - 2011 è dedicata a tutti gli interpreti italiani di musica classica di età compresa tra i 18 e i 28 anni.
I vincitori della selezione si esibiranno all’interno della rassegna Nuove Carriere 2011 che si svolgerà il prossimo autunno all'Università Roma Tre. Gli artisti si confronteranno con una platea di giovani studenti e professori universitari delle discipline dello spettacolo dell’Università ed avranno la possibilità di farsi conoscere da operatori musicali e critici delle più note testate giornalistiche nazionali.
Potranno partecipare i solisti di qualsiasi strumento e le formazioni cameristiche fino ad un massimo di 8 componenti che abbiano conseguito il diploma presso un Conservatorio Statale di Musica oppure un Istituto Musicale Pareggiato.
Il limite d’età è di 26 anni per i solisti e 28 per i cantanti; per le formazioni da camera il limite d’età viene calcolato sull’età media dei componenti e non dovrà superare i 28 anni.
Gli artisti dovranno inviare una registrazione audio e/o video di buona qualità su CD o DVD, entro e non oltre il 16 maggio 2011, di durata non inferiore ai 50 minuti presso il CIDIM in Via della Trinità dei Pellegrini, 19 – 00186 Roma, all’attenzione della Direzione Artistica.
Leggi il bando qui allegato per maggiori informazioni.