CORSI



Corsi - strumenti ad arcocorsi - violoncello
Quattro masterclass di viola: Waskiewicz, Tcakulov, Ridout, Poppen - Scuola di Musica di Fiesole - Fondazione ONLUS

Limite di età: giovani violisti
Termine di iscrizione: 15 giugno 2025
Periodo: 02 aprile 2025 - 23 giugno 2025

Informazioni aggiuntive: I giovani violisti potranno approfittare, nei mesi di aprile e giugno, della presenza di quattro maestri di fama internazionale, che terranno le loro lezioni nel corso di perfezionamento, offrendo diversificati stimoli alla crescita strumentale ed interpretativa dei partecipanti.

Danusha Waskiewicz
sarà a Fiesole da mercoledì 2 a venerdì 4 aprile, mentre German Tchakulov offrirà i suoi preziosi consigli da lunedì 14 a mercoledì 16 aprile. In giugno arriveranno Timothy Ridout e Diemut Poppen, rispettivamente da martedì 10 a giovedì 12 giugno e da venerdì 20 a lunedì 23 giugno.

Giovanissima vincitrice del Concorso internazionale ARD di Monaco, Danusha Waskiewicz è stata accolta a soli 25 anni tra i Berliner Philharmoniker. La impegna una intensa ed eclettica attività cameristica, attualmente nel Quartetto Prometeo ed in duo, con la violinista Isabelle Faust e col pianista Andrea Rebaudengo.

Formatosi presso il Conservatorio di San Pietroburgo, German Tcakulov ha studiato con Tabea Zimmermann e frequentato anche le lezioni di Hatto Beyerle, Hartmut Rohde e Yuri Bashmet. Ha vinto numerosi premi e tenuto concerti come solista con orchestre tedesche di spicco. Dal 2017 è l’assistente di Tabea Zimmermann presso la Hanns Eisler School di Berlino.

Timothy Ridout ha studiato alla Royal Academy e si è perfezionato all’Accademia di Kronberg con Nobuko Imai. Talento e grande preparazione hanno permesso a Ridout di vincere nel 2020, a soli 25 anni, il Premio “Jeffrey Tate” presso l’Orchestra Sinfonica di Amburgo e di partecipare nel 2021 al Bowers Program della Chamber Music Society del Lincoln Center (New York).

Solista e camerista su palcoscenici internazionali, Diemut Poppen ha suonato con direttori come Claudio Abbado e Heinz Holliger ed è partner di celebri musicisti. Prima viola nella Chamber Orchestra of Europe, ha diretto la Mahler Chamber Orchestra, l’Orchestra Mozart, la Chamber Orchestra of Europe e l’Orquestra Gulbenkian. Insegna all’Università delle Arti di Zurigo, alla Hochschule für Musik Detmold e alla Escuela Reina Sofia di Madrid.

iscrizioni
ISCRIZIONE ONLINE

Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via delle Fontanelle 24 - 50014 - San Domenico di Fiesole - FI - Italia
TELEFONO: +39 055 597851
FAX: +39 055 599686
           
Condividi su: