CONCORSI



Concorsi di composizione
Chigiana International Film Scoring Competition

Durata: 3'
Termine di iscrizione: 01 aprile 2024

composizioni originali per orchestra sinfonica di 42 elementi, con o senza l'aggiunta di strumenti digitali, finalizzate al re-scoring di una scena cinematografica della durata massima di tre minuti, assegnata dalla giuria


Informazioni aggiuntive: L'Accademia Musicale Chigiana, in linea con il suo impegno di lunga data nel promuovere l’eccellenza e l’innovazione nel campo della musica, lancia della prima edizione della Chigiana International Film Scoring Competition. Questo concorso, unico nel suo genere, è progettato per scoprire e valorizzare la nuova generazione di compositori di musica per film, offrendo loro una piattaforma internazionale su cui esibirsi. Il concorso è aperto ai talenti di tutte le età, etnie e generi, e accoglie partecipanti da ogni parte del globo.

L'Accademia Chigiana, in linea con la rinomata tradizione dei suoi corsi di musica per film, che hanno avuto come docenti Nino Rota, Ennio Morricone, Luis Bacalov e Nicola Piovani e in parallelo con l'attuale Film Scoring Intensive Program, giunto con grande successo alla sua Terza Edizione quest’anno, con questa iniziativa si pone l'obiettivo di promuovere e celebrare l'arte della composizione musicale per il cinema e per tutto il comparto dell'audiovisivo. Con questo concorso, l'Accademia Chigiana intende non solo valorizzare la creatività e l'originalità dei giovani talenti emergenti, ma anche fornire loro concrete opportunità per l'avviamento e lo sviluppo della loro carriera nel settore dello spettacolo multimediale.

"Nell'ultimo decennio - dichiara Nicola Sani, direttore artistico dell'Accademia Chigiana - abbiamo assistito a profonde trasformazioni che le rivoluzioni tecnologiche e digitali hanno impresso nei settori cinematografico e audiovisivo, che hanno determinato nuove modalità di produzione e di fruizione anche nel campo della realizzazione della musica per le immagini. Per affrontare queste nuove sfide l'Accademia Chigiana ha creato il nuovo dipartimento "Suono e Immagine", innovativa area della storica istituzione, dedicata al rapporto tra musica e intermedialità. Con la creazione del Chigiana International Film Scoring Competition l'Accademia senese consolida le attività avviate con grande successo negli ultimi anni, in collaborazione con la Toscana Film Commission, con il Film scoring intensive program, grazie al quale a Siena oggi è possibile specializzarsi al più alto livello professionale nella produzione di musica e sound design per il cinema e il settore dell’audiovisivo con i protagonisti della produzione cinematografica internazionale. Con l'International Film Scoring Competition si ampliano considerevolmente le opportunità offerte ai giovani talenti che intendono diventare protagonisti nel mondo della musica per il comparto cinematografico e dell'audiovisivo. Ciò che caratterizza questa iniziativa è di essere perfettamente inserita nel contesto della produzione multimediale professionale e di mettere a disposizione del vincitore del concorso mezzi di produzione allineati con il più alto standing internazionale".

Dettagli del Concorso
I partecipanti sono invitati a presentare composizioni originali per orchestra sinfonica di 42 elementi, con o senza l'aggiunta di strumenti digitali, finalizzate al re-scoring di una scena cinematografica della durata massima di tre minuti, assegnata dalla giuria. Il modulo di iscrizione per il concorso è disponibile online dal 15 gennaio 2024 fino al 1 aprile 2024.
I finalisti saranno annunciati l'8 aprile 2024 sul sito ufficiale del concorso, https://filmscoring.chigiana.org/concorso2024, mentre il vincitore sarà proclamato il 15 aprile 2024.

Una Giuria di Eccellenza La giuria è composta da illustri figure nel campo della composizione cinematografica, tra cui Pete Anthony (orchestratore Hunger Games, The Mandalorians, Spiderman), Marco Beltrami (compositore I Robot, Ford vs. Ferrari, A quiet place), Anna Drubich (compositore Navalny, Barbarians, The Master and Margarita), Stefania Ippoliti (direttore Toscana Film Commission), Patrick Kirst (compositore The Kissing Booth, Woman of the Dead), Franco Piersanti (compositore Il Caimano, Il Commissario Montalbano, Siccità), Nicola Sani (compositore e direttore artistico Accademia Chigiana), Lawrence Shragge (compositore Anne of Green Gables, Patrolman).

Premi e Opportunità
Il vincitore del concorso avrà l'opportunità unica di vedere la propria opera eseguita e registrata dall'ORT-Orchestra della Toscana, con inclusi mixing e mastering finali. Inoltre, verrà offerta la commissione per la realizzazione della colonna sonora di un cortometraggio di produzione internazionale, premio gentilmente offerto dalla Toscana Film Commission, oltre a significative opportunità e vari pacchetti software messi in palio dai partners tecnici, quali "Orchestra Tools" di Berlino.

Ringraziamenti L'Accademia Chigiana ringrazia Fondazione Sistema Toscana, Toscana Film Commission, Manifatture Digitali Cinema, University of Southern California, Orchestra della Toscana – ORT e tutti i partner istituzionali e tecnici che contribuiscono a rendere possibile questo evento. L'Accademia Chigiana invita compositori da tutto il mondo a cogliere questa eccezionale opportunità per mettere in mostra il proprio talento ed entrare a far parte di una comunità artistica di rilievo internazionale.

Per maggiori informazioni e per iscriversi al concorso, visitare il sito: https://filmscoring.chigiana.org/concorso2024

Trailer del Chigiana International Film Scoring Competition: https://youtu.be/rP88nwundhM?si=KMYbNHS3W1QkU4ng

Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via di Città 89 - 53100 - Siena - SI - Italia
TELEFONO: +39 0577 22091
FAX: +39 0577 288124
     
Condividi su: