FESTIVAL E STAGIONI CONCERTISTICHE IN ITALIA


Stagioni concertistiche
MM&T Stagione 2023

Aarà la figura di Gyorgy Ligeti a condurci negli appuntamenti in programma. Un riferimento musicale - non necessariamente nei termini della sua (o delle sue) estetiche - rispetto alla capacità di intercettare l’animo e l’emozione dell’uomo attraverso il suono. Come tutti i compositori dell’est Europa è forte la relazione con la dimensione del sentimento popolare nella percezione musicale, aspetto per noi diventato ineludibile. Questa considerazione li ha portato a programmare una stagione che si richiama a esperienze differenti sia nel campo strettamente musicale che nella concezione del ritrovarsi insieme per “partecipare” alla musica nelle sue diverse espressioni. Ma in queste prime comunicazioni non vogliamo

Una anteprima delle nostre attività sarà il 28 aprile dove verrà presentato un lavoro su musiche di Miles Davis che vede una forte commistione tra mondi musicali differenti: il jazz nella sua concezione più ampia e la musica elettronica.  Esperimentale Music Company con Ricciarda Belgiojoso al pianoforte e tastiere, Daniele Cavallanti sax tenore, Mario Mariotti tromba e flicorno, Guglielmo Prati elettronica, Walter Prati basso elettronico, elettronica, tastiere e arrangiamenti, Emiliano Turazzi clarinetto basso. La presentazione di MORE MILES TO GO seguirà di pochi giorni la pubblicazione discografica curata da Musica Jazz. il 25 e 26 maggio i Dialoghi sonori porteranno giovani musicisti del conservatorio di Milano, dello IED Milano e del Conservatorio di Como a un confronto musicale sulle differenti modalità nella quale la musica elettronica si esprime. Una iniziativa che che permette ai giovani musicisti di confrontarsi con modalità produttive di carattere professionale. A condurre queste giornate la collaborazione di Luca Pavanel musicologo a critico musicale ad ampio spettro. Il mese di giugno un altro spazio dedicato ai Dialoghi sonori: verranno presentate delle produzioni performative di alcuni team IED coordinati da Alberto Ricca (in arte Bienoise) sound designer e producer. Le attività si sposteranno per 4 appuntamenti alla Cascina Cappuccina di Melegnano in collaborazione con DISCOSIZER per degli appuntamenti dedicati alla sperimentalità in ambito della Club Culture. A settembre alla Fabbrica del Vapore per Parade Électronique 2023 che proseguirà anche in ottobre e novembre con appuntamenti di danza e musica elettronica, “teatro tecnologico”, film muti e musica elettronica live. Verrà anche ospitata l’edizione 2023 dell’International Prix Russolo in collaborazione con le associazioni Nomus, Audior, Le bruit de la neige.

Tutti gli nostri incontri musicali avranno delle attività collaterali, dialoghi, workshop. I luoghi nei quali si svolgeranno le attività saranno la Fabbrica del Vapore, il Teatro Arsenale, il Teatro Edi - Barrio’s, Cascina Cappuccina a Melegnano.
Tutte le iniziative prevederanno l’obbligo di prenotazione e il prezzo del biglietto (sempre di € 5) includerà l’iscrizione all'associazione.

Presto sito troverete il calendario dei prossimi appuntamenti.


28 aprile 2023 - 31 dicembre 2023
Fabbrica del Vapore, il Teatro Arsenale, il Teatro Edi - Barrio’s, Cascina Cappuccina a Melegnano - Milano
Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via Gorizia 1 - 20097 - San Donato Milanese - MI - Italia
E-MAIL: infommt@mmt.it
SITO WEB: http://www.mmt.it
Condividi su: