FESTIVAL E STAGIONI CONCERTISTICHE IN ITALIA


Stagioni concertistiche
Stagione 2023 - Regia Accademia Filarmonica di Bologna

L’Accademia Filarmonica di Bologna è pronta ad aprire la sua stagione di attività e concerti per il 2023: in programma quindici concerti, di cui tredici di musica da camera in Sala Mozart, eseguiti da musicisti affermati della scena nazionale e internazionale e giovani talenti e, per la prima volta dopo molti anni, un triplo appuntamento con l’Orchestra Mozart al Teatro Arena del Sole, ad aprile, e al Teatro Auditorium Manzoni, con due date a settembre, diretta dal suo direttore musicale Daniele Gatti. In Sala Mozart, la storica sala da concerto di via Guerrazzi 13, situata al piano terra di Palazzo Carrati, sede dell’Accademia fin dal 1666, torneranno quindi entrambe le stagioni di musica da camera de “Il Sabato all’Accademia” - dieci concerti al sabato pomeriggio dal 4 marzo al 2 dicembre, alle ore 17 - e “Il Quartetto in Sala Mozart” - tre concerti serali dal 24 marzo al 6 giugno, alle ore 20:30.
L’inaugurazione dei “Sabati” è affidata quest’anno a Gabriele Geminiani, primo violoncello e solista dell’Orchestra Mozart, accompagnato da André Gallo, pianoforte, che il 4 marzo eseguiranno musiche di Chopin e Poulenc; si proseguirà con il Quartetto Felix (18 marzo) che suonerà musiche di Mahler, Beethoven e Fauré, e Luigi Merone (1 aprile), dall’Accademia Pianistica di Imola, che al pianoforte eseguirà brani di Beethoven e Listz. Al pianoforte, con un altro giovane talento imolese, sarà dedicato anche un terzo appuntamento nella seconda metà dell’anno, Nicolò Cafaro (4 novembre), che proporrà un programma con musiche di Scarlatti, Ravel, Chopin e Brahms. La stagione vedrà poi due appuntamenti (7 ottobre e 2 dicembre) con Catalina Vicens, conservatrice e direttrice artistica del Museo di San Colombano di Bologna, che in onore dei 350 anni dell’Organo Traeri in ottobre suonerà nella prestigiosa Sala Rossini dell’Accademia musiche di Accademici Filarmonici del XVII e inizio del XVIII secolo, in dicembre curerà per il nostro pubblico una visita-concerto in San Colombano, dov’è custodita la collezione di strumenti antichi di Luigi Ferdinando Tagliavini.
Ancora spazio ai giovani di talento con il Quartetto Alioth (21 ottobre), dalla Scuola di Musica di Fiesole, che eseguirà musiche di Hadyn e Brahms. Insolito ed originale sarà poi il concerto per pianoforte a quattro mani del duo costituito da Lucia Veneziani e Davide Valluzzi (6 maggio), che eseguirà composizioni di Händel, Schubert, Mussorgsky, Poulenc, Saint-Saëns e Gershwin. Spicca ancora, nella stagione dei “Sabati”, un altro concerto con i Solisti dell’Orchestra Mozart: il 20 maggio sarà affidato a Simone Briatore, prima viola dell’Orchestra Mozart, accompagnato da Antonio Valentino, pianoforte, con un programma dedicato a Britten, Schumann e Hindemith.
Il 18 novembre sarà poi la volta del Quartetto Lyskamm che suonerà in Sala Mozart musiche di Schubert.

Per quanto riguarda la rassegna de “Il Quartetto in Sala Mozart”, essa verrà inaugurata quest’anno dal Quartetto Prometeo - Giulio Rovighi e Aldo Campagnari violini, Danusha Waskiewicz, viola, Francesco Dillon, violoncello; il 24 marzo il Prometeo eseguirà il Quartetto n. 83 in Re minore op. 103 di Hadyn, il Quartetto n. 9 in Mi bemolle maggiore op. 117 di Šostakóvič e il Quartetto in Re minore di Wolf. Il secondo concerto è in programma per il 4 maggio con il Trio Boccherini, che eseguirà musiche di Wolf-Ferrari, Weiner, Beethoven e Dohnányi e il 6 giugno la rassegna si chiuderà con il concerto del Quartetto Skampa che in Sala Mozart presenterà di Janàček il Quartetto n. 1 ispirato a La Sonata a Kreutzer di Tolstoj, di Dvoràk il Quartetto n. 12 in Fa maggiore op. 96 "Americano" e di Borodin il Quartetto n. 2 in Re maggiore.

L’Accademia è lieta, poi, di annunciare che per il 2023 il pubblico avrà una tripla occasione per ascoltare l’Orchestra Mozart: essa sarà guidata dal suo direttore musicale Daniele Gatti, al Teatro Arena del Sole, l’11 aprile, e il 18 e 20 settembre 2023, al Teatro Auditorium Manzoni. Nel concerto di aprile sarà possibile ascoltare Johannes Brahms con le “Variazioni su un tema di Joseph Haydn op. 56”, Richard Wagner con “Idillio di Sigfrido” e di nuovo Brahms con la Sinfonia n.4 in Mi minore op. 98. I programmi di settembre vedranno come grande protagonista Beethoven: saranno eseguite infatti le sinfonie n. 4 in Si bemolle maggiore op. 60, n. 5 in Do minore op. 67, n. 2 in Re maggiore op. 36 e n. 6 in Fa maggiore op. 68 "Pastorale".

SOCIO CIDIM


04 marzo 2023 - 02 dicembre 2023
Sala Mozart - Palazzo Carrati, Bologna
Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via Guerrazzi 13 - 40125 - BOLOGNA - BO - Italia
TELEFONO: +39 051 222997 ; +39 051 6486261 (archivio e biblioteca)
FAX: +39 051 224104
Condividi su: