FESTIVAL E STAGIONI CONCERTISTICHE IN ITALIA


Rassegne
“Settembre ottocentesco” a Umbertide

Una serie di appuntamenti artistici e culturali nei fine settimana di tutto il mese: è quello che sarà il “Settembre ottocentesco” di Umbertide, nato dalla sinergia tra Comune e Accademia dei Riuniti, chiamato quest’anno a sostituire, vista l’emergenza da Covid-19, la rievocazione storica più rappresentativa, ovvero la “Fratta dell’800”. A ospitare gli eventi sarà il Museo di Santa Croce.

_____
Programma
Sabato 5 settembre (alle 21.15 e alle 22.15) con il concerto “L’opera nel salotto dell’800” dedicato alla patriota garibaldina Rose Montmasson. Saranno eseguite musiche di Gounod, Strauss, Puccini, Donizetti e Bizet. L’evento vedrà esibirsi Mariska Bordoni (soprano), Emanuele Fagotti (tenore), Milena Josipovich (mezzosoprano), Nicola Lucarelli (tenore), Sabrina Belei (pianoforte).
Domenica 6 settembre (alle ore 19 e alle 21.15), è prevista la conferenza spettacolo “Prima persona femminile”, incentrata sulle biografie di donne illustri del XIX secolo e realizzata in collaborazione con l’Università della Terza Età di Umbertide.
Sabato 12 settembre (alle 21.15 e alle 22.30) si svolgerà il concerto “Serata con Rossini-La cucina del maestro in salsa musicale” interamente dedicato alle musiche del celebre compositore pesarese. L’evento vedrà la presenza, oltre che degli artisti dell’Accademia dei Riuniti, del Rossini Wind Quartet, di Andrea Meucci (flauto), Alessio Bonciani (oboe), Ivano Rondoni (clarinetto), Filippo Zambelli (corno), Stefano Rocchi (fagotto).
Domenica 13 settembre (alle 21.15 e alle 22) andrà in scena “Il sabato del villaggio”, perfomance a cura della Asd Danza Nov’Art con coreografie a cura di Eleonora Forlucci.
Sabato 19 settembre (alle 21, 21.30, 22 e 22.30) l’appuntamento è con “Romantika”, esibizione della Scuola di Danza by Oplas con coreografia a cura di Luca Bruni.
Domenica 20 settembre (alle 19 e alle 21.15) sulle musiche di Gioacchino Rossini sarà la volta di “AlmaViva, ossia l’inutile precauzione”, perfomance a cura del Centro Studi Danza con coreografie di Marta Benvenuti e Maria Paola Fiorucci.
Sabato 26 settembre (alle 19 e alle 21.30) si terrà il melologo grottesco per attore, clarinetto e pianoforte “Briganti-Istoria del famosissimo e foribondo bandito Triburzi e altri briganti tra Umbria e Toscana” su testo e musica di Fabrizio De Rossi Re.
Domenica 27 settembre (alle 18 e alle 19) è previsto l’incontro “A la page – Il tempo libero nel secolo XIX: storie di sciabole, boxe, musica e moda” a cura della Compagnia dei Grifoni Rantolanti di Pordenone.

In rispetto della normativa anti Covid-19 gli ingressi al Museo di Santa Croce saranno contingentati. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito ed è consigliata la prenotazione.
Per tutte le informazioni (dalle 17 alle 19) è possibile contattare l’Accademia dei Riuniti telefonicamente al numero 370 351 5135 o via mail: info@accademiadeiriuniti.com.


05 settembre 2020 - 27 settembre 2020
Museo di Santa Croce - Umbertide - PG
Condividi su: